Pagina 461 di 501 PrimaPrima ... 361411451459460461462463471 ... UltimaUltima
Risultati da 4,601 a 4,610 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #4601
    Soldato L'avatar di Teorom
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreacava Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi! Ad Agosto dovrò affrontare il corso di 120 ore per prestare servizio come volontario finalmente! Ci sarebbe qualche buon'anima che riuscirebbe ad illustrarmi nel dettaglio gli argomenti che verranno affrontati e gli allenamenti fisici e pratici che dovrò fare???
    grazie mille!
    Ciao andreacava, posso sapere dove farai il corso ad agosto? Intendo in quale città...
    Grazie.
    - - > T E O R O M < - -

  2. #4602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teorom Visualizza Messaggio
    Ciao andreacava, posso sapere dove farai il corso ad agosto? Intendo in quale città...
    Grazie.
    Ciao Teorom, il corso lo svolgerò al Polo Didattico dei Vigili del Fuoco nel comune di Dalmine, che si trova in provincia di Bergamo!
    Ultima modifica di Andreacava; 31-03-15 alle 06: 53

  3. #4603
    Soldato L'avatar di Gatsu81
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Buongiorno a tutti...è un po che non scrivo, e a dire la verità non è cambiato assolutamente niente dall'ultima volta...sono ancora in attesa di essere contattato per le visite mediche, e la domanda risale a maggio 2011, comunque, volevo approfittare dell'argomento recentemente rispolverato, per chiedere due informazioni:
    quando io feci la domanda al comando provinciale, mi dissero che non esistevano più i volontari, ma che erano tutti discontinui, e che in sostanza erano la stessa cosa, quindi presentai domanda come discontinuo sotto consiglio del funzionario. Ora la mia domanda è....visto mai che con l'allineamento astrale, mi chiamino a queste benedette visite,e faccia il famoso corso come discontinuo, quando non sto facendo i richiami (che a quanto pare sono molto pochi in un anno, almeno da noi) posso comunque prestare sevizio in un distaccamento volontario? avrò i titoli per farlo o avrei dovuto seguire una procedura diversa? grazie per le risposte
    El màs perro de todos los de presa y el mas de presa entre todos lo perros de todos las razas

  4. #4604
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Ragazzi che parto... intenzionato a fare domanda per discontinuo, mando una mail (povero illuso) al comando, la quale a due mesi di distanza é ancora senza risposta.. allora telefono, e per un mese si alternano dei "l'interno non risponde" (automatici) e dei (le poche volte che riesco a patlare con un essere umano, solo al fine di chiedere se potessi andare lá di persona) "non c'é la persona incaricata, riprovi in un altro momento". Alla fine, dopo innumerevoli tentativi, riesco a parlare con la famosa incaricata, che mi dice di non andare di persona, che non sa se é ancora possibilr fare domanda come discontinuo o volontario (?!) e verificherá, di richiamare all'indomani. Il giorno seguente mi rassicura, chiedendomi l'indirizzo mail e dicendo che in giornata mi avrebbe inviato il modulo di domanda, da compilare e scannerizzare e reinviare via mail. Ora, a parte che la mail da parte loro non mi é mai arrivata, ho stampato il modulo da internet e l'ho spedito al Comando tramite raccomandata. Questo sia perché contrariamente a quanto dettomi dall'incaricata (lol) nelle note sono indicate solo dur modalitá di consegna (a mano e via posta), e perché vista la loro dimestichezza con le mail..
    Chiedo a voi per avere un minimo di informazioni attendibili.. ora cosa mi aspetta?
    Non voglio offendere nessuno ma.. é questo il modo di lavorare? Nel privato mi avrebbero dato una pedata nel sedere mille volte (irriperibilitá, ignoranza di informazioni di mia competenza, poi date in modo erroneo, mancata risposta alle mail (indicata da loro come mezzo di comunicazione eh)..
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  5. #4605
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu81 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti...è un po che non scrivo, e a dire la verità non è cambiato assolutamente niente dall'ultima volta...sono ancora in attesa di essere contattato per le visite mediche, e la domanda risale a maggio 2011, comunque, volevo approfittare dell'argomento recentemente rispolverato, per chiedere due informazioni:
    quando io feci la domanda al comando provinciale, mi dissero che non esistevano più i volontari, ma che erano tutti discontinui, e che in sostanza erano la stessa cosa, quindi presentai domanda come discontinuo sotto consiglio del funzionario. Ora la mia domanda è....visto mai che con l'allineamento astrale, mi chiamino a queste benedette visite,e faccia il famoso corso come discontinuo, quando non sto facendo i richiami (che a quanto pare sono molto pochi in un anno, almeno da noi) posso comunque prestare sevizio in un distaccamento volontario? avrò i titoli per farlo o avrei dovuto seguire una procedura diversa? grazie per le risposte
    Partendo dal presupposto che è il contrario, dal 2005 non esisterebbe più ufficialmente il discontinuo perchè tale figura è inglobata nella figura del voontario.
    Facendo un passo indietro, il discontinuo era colui che dopo il servizio militare di leva obbligatorio nei VVF in qualità di Ausiliario, al congedo veniva automaticamente inserito nelle liste del comando provinciale di appartenenza per effettuare i richiami come discontinuo e di conseguenza se resideva anche in zona di un distaccamento volontario veniva inserito anche lì.
    Il volontario invece era colui, proprio come oggi, che non aveva fatto il militare di leva come Asiliario, ma siccome risiedeva in zona di un distaccamento volontario chieeva al comando provinciale di competenza di effettuare il corso da 120 ore e blà blà blà, stesso iter attuale.
    Dal 2005 con l'abolizione della leva, quindi l'abolizione anche degli Ausiliari, tutti coloro che volevano fare servizio come "discontinui" dovevano comunque fare il corso di 120 ore come per i volontari, anche se non andavano a rinfoltire nessun distaccamento provinciale della zona.
    Detto questa piccola precisazione tu hai fatto tutto l'iter giusto, poi se nella tua zona di residenza si trova anche un distaccamento volontario, chiedi di essere iscritto anche lì.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #4606
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Sasgrisú quando hai tempo potresti darmi due dritte in riferimento a quanto ho scritto due post piú sopra?
    Mandata la raccomandata secondo te sono a posto? O mi consigli anche di chiamare per assicirarmi che inoltrino la richiesta al ministero? Poi per le visite mo chiamano loro? Ai ricorderanno di farlo (sigh!)?
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  7. #4607
    Soldato L'avatar di Gatsu81
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    20

    Predefinito

    grazie sasy...esaustivo come sempre non sapevo dovessi richiedere di essere iscritto in quel distaccamento, che fortunatamente c'è...ora provvedo e vi aggiorno
    El màs perro de todos los de presa y el mas de presa entre todos lo perros de todos las razas

  8. #4608
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabri84 Visualizza Messaggio
    Sasgrisú quando hai tempo potresti darmi due dritte in riferimento a quanto ho scritto due post piú sopra?
    Mandata la raccomandata secondo te sono a posto? O mi consigli anche di chiamare per assicirarmi che inoltrino la richiesta al ministero? Poi per le visite mo chiamano loro? Ai ricorderanno di farlo (sigh!)?

    Partiamo dal presupposto che la domanda la scarichi dal sito del CNVVF, è fin qui siamo tutti daccordo!
    Adesso invece viene il "bello"! Alcuni comandi (il mio ad esempio) vogliono che la domanda sia presentata a mano dal candidato; domanda correlata di: fotocopia di un documento di riconoscimento valido (e nel caso della pignoleria dell'ex responsabile dell'ufficio, anche la fotocopia del Codice Fiscale).
    Alcuni comandi invece (uno a caso: Napoli) non vogliono assolutamente la domanda a mano, ma la vogliono per Raccomandata A/R.
    Se seguyiamo le indicazioni della domanda, in alto a dx c'è scritto che bisogna inviarla direttamente al Dipartimento VVF di Roma, con sotto specificato per quale comando ci si candida.
    Io per non saper ne leggere e ne scrivere, se il comando non vuole domande a mano, la invierei per Raccomandata al Dipartimento come scritto, ma ne invierei una pure per conoscenza al mio comando di residenza.
    Tu puoi chiamare quanto vuoi, se ti rilasciano un protocollo allora la domanda è stata presa in carico se invece non ti rilasciano nulla allora vorrà dire che la domanda rimane lì "congelata"; ma può comunque rimanere "congelata" anche se presa in carico in quanto se hanno tantissime domande ed hanno già programmato il piano triennale, quindi bloccano le iscrizioni, non cambia assolutamente nulla.
    Il mio consigli è sempre quello di presentarsi di persona, armarsi di santa pazienza, andare a parlare con qualcuno dell'ufficio risorse umane/personale/volontari (cambia il nome ma la sostanza è la stessa) è chiedere francamente la procedura e la situazione per quello specifico comando, perchè purtroppo per quanto riguarda il discorso volontari ogni comando fa un po come cavolo gli pare!
    Per le visite c'è tempo, intanto assicurati che ti accettino la domanda.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #4609
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Grazie mille, sei stato chiarissimo! Solo un dubbio.. quando ti riferisci al dipartimento di Roma cosa intendi? Avresti l'indirizzo? Grazie mille!
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  10. #4610
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabri84 Visualizza Messaggio
    Grazie mille, sei stato chiarissimo! Solo un dubbio.. quando ti riferisci al dipartimento di Roma cosa intendi? Avresti l'indirizzo? Grazie mille!
    In alto a destra del modulo d'iscrizione: http://www.vigilfuoco.it/aspx/Return...dDocumento=141

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 461 di 501 PrimaPrima ... 361411451459460461462463471 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •