Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64

Discussione: Stato di Emergenza, Grandi Eventi e il Sistema di Protezione Civile

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    quindi è più attiva la CRI del DPC?
    non è una questione di chi è più attivo o più bravo..... è una questione di competenze e preparazione specifica
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  2. #22
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Scusate, ho scritto due volte lo stesso messaggio per colpa di un bag... visto che non lo posso cancellare ne approfitto per chiedere qual'è la discussione di cui parlava flum82 senza uscire dal topic, grazie
    Ultima modifica di Verlaine; 26-01-10 alle 22: 58
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  3. #23
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Maresciallo, aggiungo: diciamo che la CR è sulle catastrofi, naturali o indotte dall'uomo, sin dal 1864. Un evento del calibro del terremoto di Messina può tranquillamente considerarsi un intervento di PC ante litteram.
    Un poco di esperienza l'abbiamo accumulata.....
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  4. #24
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Brescia
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    Scusate, ho scritto due volte lo stesso messaggio per colpa di un bag... visto che non lo posso cancellare ne approfitto per chiedere qual'è la discussione di cui parlava flum82 senza uscire dal topic, grazie
    è quella inerente i recenti sviluppi normativi tra DPC e CRI, non ricordo di preciso in quale topic fosse stata aperta ! (e comunque non ritengo DPC sia meglio CRI, ma sottoscrivo la risposta data "...è questione di competenze e preparazione specifica..." senza nulla voler togliere a nessuno).

  5. #25
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Ne aggiungo ancora un pezzo.... se non avessimo competenza e non fossimo molto ma molto attivi, perchè mai il DPC ci avrebbe chiesto di seguire tanti campi in Abruzzo? Cosa che abbiamo fatto dal 6 di Aprile al 31 Dicembre. Perchè mai ci sta facendo gestire il magazzino DPC di Avezzano? Come mai la CRI gestiva la movimentazione e lo stockaggio decentrato della maggior parte dei containers del DPC? Chi è che sfornava sino a 3000 pasti al giorno in modo da alimentare non pochi campi (grandi e piccoli) DPC? ;-)
    Ultima modifica di il_vecchio07; 27-01-10 alle 00: 11
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  6. #26
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Ne aggiungo ancora un pezzo.... se non avessimo competenza e fossimo molto ma molto attivi, perchè mai il DPC ci avrebbe chiesto di seguire tanti campi in Abruzzo? Cosa che abbiamo fatto dal 6 di Aprile al 31 Dicembre. Perchè mai ci sta facendo gestire il magazzino DPC di Avezzano? Come mai la CRI gestiva la movimentazione e lo stockaggio decentrato della maggior parte dei containers del DPC? Chi è che sfornava sino a 3000 pasti al giorno in modo da alimentare non pochi campi (grandi e piccoli) DPC? ;-)
    be forse hai ragione sul fatto che la CRI abbia piu competenze...
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  7. #27
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Ne aggiungo ancora un pezzo.... se non avessimo competenza e non fossimo molto ma molto attivi, perchè mai il DPC ci avrebbe chiesto di seguire tanti campi in Abruzzo? Cosa che abbiamo fatto dal 6 di Aprile al 31 Dicembre. Perchè mai ci sta facendo gestire il magazzino DPC di Avezzano? Come mai la CRI gestiva la movimentazione e lo stockaggio decentrato della maggior parte dei containers del DPC? Chi è che sfornava sino a 3000 pasti al giorno in modo da alimentare non pochi campi (grandi e piccoli) DPC? ;-)
    Vero quello che dici e vero pure che la maggior parte di questa CRI operante in Abruzzo era costituita dalla componente CM CRI.

    Possiamo supporre un passaggio, almeno funzionale, del CM CRI sotto l'ala del DPC?

  8. #28
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Vero quello che dici e vero pure che la maggior parte di questa CRI operante in Abruzzo era costituita dalla componente CM CRI.

    Possiamo supporre un passaggio, almeno funzionale, del CM CRI sotto l'ala del DPC?
    Opinione strettamente personale: spero veramente di no. Perchè? Perchè la capacità di reazione che sta dimostrando il DPC a fronte dell'esigenza Haiti mi conferma che l'affare, e grosso, lo farebbe unicamente il DPC.
    Sorvolo sulle recenti esternazioni del Capo del DPC ma se guardiamo i dati in termini di risorse sinora dispiegate, possiamo renderci conto di come la CRI se la sbrighi benissimo agendo in coordinamento con la Federazione (ERU) mentre il DPC sia veramente fermo al.... palo!
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  9. #29
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Opinione strettamente personale: spero veramente di no. Perchè? Perchè la capacità di reazione che sta dimostrando il DPC a fronte dell'esigenza Haiti mi conferma che l'affare, e grosso, lo farebbe unicamente il DPC.
    Sorvolo sulle recenti esternazioni del Capo del DPC ma se guardiamo i dati in termini di risorse sinora dispiegate, possiamo renderci conto di come la CRI se la sbrighi benissimo agendo in coordinamento con la Federazione (ERU) mentre il DPC sia veramente fermo al.... palo!
    Non sono d'accordo. Il DPC per l'abruzzo è stato il primo che è arrivato e l'ultimo che se ne andato, per non parlare poi di tutta la prevenzione e previsione sul territorio nazionale e le altre emergenza come quella di messina.... Ad haiti come per lo Tzunami è un po diverso perche stiamo parlando di emergenze un po piu grosse e quindi ci vuole piu tempo per il coordinamento e per mettersi d'accordo con gli altri paesi...
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  10. #30
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Il DPC per l'abruzzo è stato il primo che è arrivato e l'ultimo che se ne andato, per non parlare poi di tutta la prevenzione e previsione sul territorio nazionale e le altre emergenza come quella di messina.... Ad haiti come per lo Tzunami è un po diverso perche stiamo parlando di emergenze un po piu grosse e quindi ci vuole piu tempo per il coordinamento e per mettersi d'accordo con gli altri paesi...
    Beh, posso dirti che la colonna del I Centromiles è stata allertata nella stessa notte del terremoto e 24 ore dopo era già in postazione e sfornava pasti caldi. Se pensiamo a cosa voglia dire percorrere 750 km alla velocità sostenibile da una colonna di mezzi CM e CP possiamo avere un'idea di come ci si sia mossi. Il DPC non è stato l'ultimo a partire dato stiamo ancora gestendo il loro magazzino logistico di Avezzano con nostro personale militare.
    Se vai sul sito del DPC e verifichi la lista degli aiuti ad ora gestiti e la confronti con quella gestita tramite le ERU della Federazione potrai vedere come sia decisamente preferibile che noi, CRI, si agisca in coordinamento con le altre ERU della Federazione.

    Per quanto riguarda la prevenzione questo è mestiere che, giustamente, compete al DPC e potrebbe essere un canale che meriterebbe di essere ulteriormente potenziato.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •