Pagina 5 di 37 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 369

Discussione: Ruoli Tecnici Polizia di Stato - Settore Tecnico - Scientifico

  1. #41
    Utenti Storici L'avatar di Ambrosia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Casa Hirta
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da siska8 Visualizza Messaggio
    Volevo chiederti se hai qualcosa di scritto a riguardo..Grazie!
    Guarda per ora non sono riuscita a trovare nulla però mia zia un pò di tempo fà passò dal ruolo normale al ruolo tecnico quindi la cosa è fattibile....
    Cmq appena trovo qualcosa lo posterò!!!!!
    Lavora come se tu non avessi mai bisogno di soldi.Ama come se tu non fossi mai stato ferito.E balla come se nessuno stesse guardando....Madre Teresa di Calcutta

  2. #42

    Predefinito

    Grazie mille..ambrosia..sei davvero gentile!

  3. #43

    Predefinito Tecnici radiologia medica

    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosia Visualizza Messaggio
    Ciao tardelli...
    Allora tecnici di radiologia in polizia ci sono e appartengono ai cosiddetti "ruoli tecnici" per i quali sono previsti dei bandi di concorso diversi da quelli emanati per le carriere iniziali o per gli altri ruoli....
    Cmq per farti capire meglio ti posto qui il link di un vecchio bando in modo che potrai visionare da solo le modalità e i requisiti:
    http://www.siap-polizia.it/public/Da...0-%20BANDO.pdf

    Cmq in ogni caso da interno,se non erro,si può fare richiesta di passaggio ai ruoli tecnici...l'importante è avere uno dei requisiti richiesti per farne parte...
    Se ho mancato o sbagliato qualcosa correggetemi...thanks...



    Grazie mille per aver risposto Ambrosia, a quanto pare allora sono previsti solo concorsi interni vero? Nessun concorso per tecnici di radiologia non appartenenti già alla polizia? Grazie

  4. #44

    Predefinito

    Ciao. I tsrm della Polizia appartengono ai ruoli tecnici, come gli infermieri, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, biologi, fisici, etc.

    Entrano in polizia per concorso (interno o esterno) e a differenza dei tecnici di laboratorio e fisioterapisti, che entrano da vice perito (vice ispettore),pur avendo lo stesso percorso formativo (laurea), per qualche oscuro motivo, vengono assunti come vice revisori (vice sovrintentendi).

    Tutti sanno queste cose ma nessuno muove un dito per sistemare la situazione.
    Citazione Originariamente Scritto da BASILISCHIO

    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

    Come da regolamento di sezione (Moderazione, punto 4)
    http://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=12
    Questa discussione viene chiusa.

    Si precisa che, per inserire nuovi POST è necessario inviare al
    - moderatore Francodue http://www.militariforum.it/forum/pr...o=newpm&u=1498
    oppure al
    - responsabile di sezione Basilischio http://www.militariforum.it/forum/pr...o=newpm&u=6770,
    un messaggio privato motivato.
    Accertata la giusta causa, la discussione verrà riaperta nel minor tempo possibile.


    Grazie

    Ultima modifica di basilischio; 22-06-09 alle 10: 45

  5. #45
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Carissimi,
    non intendo riaprire la discussione, sopita ormai da diversi mesi, ma fatemi dire la mia che ormai sono in pensione e visto che ho fatto tutta la mia carriera nell'allora specialità delle Telecomunicazionii.
    Ho vissuto tutti quei cambiamenti e tutto quel trambusto. E' stata una delle cause che mi hanno fatto decdidere di andare quanto prima in pensione. Era diventata una situazione insopportabile sotto ogni aspetto.
    Potrei scrivere un libro su quanto siamo stati bistrattati, almeno dove facevo servizio io.
    Leggo con rammarico che dopo tanti anni le cose non si sono ancora sistemate. Mi dispiace per chi ancora deve ancora sopportare una situazione ambigua.
    Secondo me eliminare la SPECIALITA' ed istituire il ruolo tecnico è stato un errore grossolano, come altri..... al limite, ma proprio al limite poteva essere una cosa saggia se fatta con tutti i criteri e le accortezze del caso. Ma purtroppo è andata così: una mattina, "un pinco pallino qualsiasi" si è alzato dicendo che eravamo tutti poliziotti e come tali dovevamo fare tutti gli stessi servizi. Per fortuna i "capi" delle altre specialità (stradale, ferroviaria ecc.., dopo un primo disorientamento, si sono resi conto dello sfacello e hanno bloccato tutto rimanendo specialità. Cosi non è stato per i servizi tecnici.
    Ci siamo ritrovati a fare ogni genere di servizio. Più che giusto, siamo tutti poliziotti! Ma, c'è sempre un ma, ma perchè gli altri poliziotti non erano in grado di coprire i servizi che fino ad allora avevano coperto i poliziotti "tecnici" (Telegrafo, telescriventi, terminali, computer, radio, centralini ecc..)?
    I poliziotti andavano in licenza quando volevano perchè c'era il "tecnico" che copriva il loro servizio. Mentre il tecnico andava in licenza solo quando c'era un altro "tecnico" che lo sostituiva, cioè quasi mai.
    Per questa maledetta storia, scusate lo sfogo, mi volevano far fare il turno 20/08 (e si dovevano fare solo 6 ore) il giorno che si sposava mio fratello. IMPENSABILE!
    Scusate ancora. Speriamo che la situazione di quei poliziotti che sono ancora nell'ambiguita dei servizi tecnici, si risolva quanto prima.

  6. #46
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Carissimi,
    non intendo riaprire la discussione, sopita ormai da diversi mesi, ma fatemi dire la mia che ormai sono in pensione e visto che ho fatto tutta la mia carriera nell'allora specialità delle Telecomunicazionii.
    Al contrario, proprio interventi da parte di gente come te che ha un'intera vita nella polizia sono i più graditi perchè raccontanto esperienze vissute direttamente...
    Innanzitutto mi dispiace per la situazione, anche se mi pare di capire che purtroppo tu non rappresenti un'eccezione tra gli appartenenti ai ruoli tecnici...

    Come puoi leggere nella prima pagina mi sto informando riguardo ai ruoli tecnici... E devo ammettere che le risposte date mi hanno lasciato parecchi dubbi e perplessità... Primo non ho capito come si possa accedere a tali ruoli... Se tramite concorso pubblico da esterno, se tramite concorso interno riservato agli appartenenti al ruolo operativo, ecc...
    Secondo, 39°corsoAS ha scritto

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Esistono (e non sono neanche pochi) appartenenti ai “ruoli ordinari” che svolgono funzioni tecniche. Invece, in ragione dei limiti funzionali di P.G. attribuiti dalla Legge, non esistono appartenenti ai “ruoli tecnici” che svolgono funzioni “operative” propriamente dette. E aggiungerei anche che i soggetti in questione sono molto puntuali nel limitarsi a svolgere il loro compitino nudo e crudo. Soprattutto se si tratta di elementi che a suo tempo transitarono dai ruoli ordinari nei ruoli tecnici proprio per sottrarsi ad impieghi di natura operativa (ordine pubblico, aggregazione estive e taluno anche ad eventuali interventi di in iniziativa). Devo ammettere (e se qualcuno si offende, pazienza) che non sempre mi trovo bene a condividere il lavoro quotidiano con i “tecnici”. I problemi non sono pochi e anche abbastanza seccanti. Spero anche che l’Arma non commetta lo stesso errore nell'istituire figure analoghe.
    mentre tu hai scritto

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Secondo me eliminare la SPECIALITA' ed istituire il ruolo tecnico è stato un errore grossolano, come altri..... al limite, ma proprio al limite poteva essere una cosa saggia se fatta con tutti i criteri e le accortezze del caso. Ma purtroppo è andata così: una mattina, "un pinco pallino qualsiasi" si è alzato dicendo che eravamo tutti poliziotti e come tali dovevamo fare tutti gli stessi servizi. Per fortuna i "capi" delle altre specialità (stradale, ferroviaria ecc.., dopo un primo disorientamento, si sono resi conto dello sfacello e hanno bloccato tutto rimanendo specialità. Cosi non è stato per i servizi tecnici.
    Ci siamo ritrovati a fare ogni genere di servizio. Più che giusto, siamo tutti poliziotti! Ma, c'è sempre un ma, ma perchè gli altri poliziotti non erano in grado di coprire i servizi che fino ad allora avevano coperto i poliziotti "tecnici" (Telegrafo, telescriventi, terminali, computer, radio, centralini ecc..)?
    I poliziotti andavano in licenza quando volevano perchè c'era il "tecnico" che copriva il loro servizio. Mentre il tecnico andava in licenza solo quando c'era un altro "tecnico" che lo sostituiva, cioè quasi mai.
    I due discorsi sono sono chiaramente in contraddizione...

  7. #47
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Ciao Alex,
    i due discorsi sono solo apparentemente in contraddizione. Il “problema” è affrontato da due diversi punti di vista e devo ammettere che ciò che scrive 39° corso AS corrisponde perfettamente alla situazione venutasi a creare.
    Questa affermazione ti sembrerà un’altra contraddizione ma non ti sconvolgere più di tanto, c’è una ragione. Io ho vissuto e raccontato una situazione iniziale, 39° corso AS si riferisce sicuramente alla situazione attuale.
    Accenno a come funzionavano allora le cose così, conoscendo la storia, potrai capire meglio il perché della situazione attuale.
    Il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, dove io mi sono arruolato, era un corpo militare. Gli appartenenti, non dipendeva dal Ministero della Difesa ma portavano le stellette, vale a dire che oltre ad essere poliziotti erano anche militari. Si entrava a domanda, sia da civili che transitando da un corpo militare; non esisteva accesso diretto alle specializzazioni.
    Sappi che le telecomunicazioni erano una specialità come, sono sempre state, la stradale, ferroviaria, motorizzazioni, sommozzatori, ecc…, pertanto dopo essere entrato in Polizia, fatto il normale corso, fatto i 3 anni ad un reparto celere o mobile, potevi avere accesso o per chiamata o a domanda ad una delle specialità. . (il mio percorso che è stato “particolare”).
    Tieni presente che il C.G.P.S. essendo un corpo militare era autosufficiente come sono ancora tutti gli altri corpi, infatti ognuno di essi ha personale dedicato a particolari servizi, che possono essere paragonati ai servizi tecnici. (è già stato detto in altri post).
    Ora mi limito a parlare delle Telecomunicazioni. Frequentato il corso di specializzazione, pur essendo assegnato ad una questura “piccola”, dipendevi in tutto da una Zona Telecomunicazioni compreso i trasferimenti.
    Le zone telecomunicazioni gestiscono tutte le apparecchiature atte alla ricezione/trasmissione di tutti gli uffici, dal semplice apparecchio telefonico alla stazione radio per comunicazioni a grande distanza. Logicamente per far funzionare localmente certe apparecchiature “complesse”occorreva personale che avesse le conoscenze appropriate, radiotelegrafisti, telescriventisti ecc..

    Oggi, abituati all’uso di internet, telefonini, gps ed altro è difficile spiegare come era complicato comunicare con rapidità. Non mi riferisco alla semplice comunicazione fra ilo COT e le volanti ma alla comunicazione di notizie a livello nazionale, dove ver comunicare si usava ancora il codice Morse.
    Senza la rete radiotelegrafica il singolo ufficio sarebbe rimasto isolato dal resto del paese e, chi era operativo non avrebbe potuto agire con tempestività.
    La consapevolezza degli operatori che prima di diventare poliziotti tecnici erano stati poliziotti operativi era la chiave del buon funzionamento di tutto il sistema informativo. FUNZIONAVA TUTTO E FUNZIONAVA BENE.
    La riforma della polizia, i sindacati, e qualche altra testa “ben pensante”, secondo il mio parere, hanno “combinato il guaio” demotivando, demoralizzando il personale e dando incarichi a chi non aveva le capacità o le conoscenze adatte, arrivando di conseguenza alla situazione descritta da 39°corsoAS.
    Per "conoscenze adatte" intendo anche quella consapevolezza di essere un tutt'uno. L'essere al sevizio del collega che operava. Pensa quanto era ritenuta importante la specializzazione; quando le gli uffici telegrafici delle poste scendevano in sciopero, noi venivamo impiegati a presidiare i telegrafi e autorizzati a gestire le urgenze. Inoltre la nostra qualifica era riconosciuta anche da latri enti e ciò mi ha permesso di ottenere la patente da radioamatore sensa sostenere alcun esame.

    Probabilmente stò uscendo fuori dal "seminato", se quanto scrivo va eliminato e messo da qualche altra parte; non abbiate timore.. accetto ogni consiglio.... anche se sono datato ho sempre tanto da imparare e soprattutto.... non mi offendo.

    Tengo a precisare che al momento dell'istituzione dei ruoli tecnici io sono rimasto nei ruoli ordinari, e nonostante la mia insistenza di essere inpiegato in quest'ultimi, (volevo fare il piantone), che fra l'altro mi avrebbero sgravato da delle responsabilità legate al servizio tecnico, il Questore in persona mi disse che ero troppo necessario e dovevo contunuare a fare quello che avevo sempre fatto. Mi sono rivolto anche ai sindacati...allora contavano ben poco!!

    Essere comandati da un capoposto che non sapeva nemmeno accendere una lampadina non era cosa piacevole.
    Ultima modifica di basilischio; 21-01-09 alle 18: 17 Motivo: ampliamento

  8. #48
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    56

    Predefinito

    [QUOTE=basilischio;260035]
    Tengo a precisare che al momento dell'istituzione dei ruoli tecnici io sono rimasto nei ruoli ordinari, e nonostante la mia insistenza di essere inpiegato in quest'ultimi, (volevo fare il piantone), che fra l'altro mi avrebbero sgravato da delle responsabilità legate al servizio tecnico, il Questore in persona mi disse che ero troppo necessario e dovevo contunuare a fare quello che avevo sempre fatto. Mi sono rivolto anche ai sindacati...allora contavano ben poco!!

    QUOTE]

    Scusa basilischio ma non ho capito questa parte... Puoi spiegarti meglio?

  9. #49
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito


    Scusa basilischio ma non ho capito questa parte... Puoi spiegarti meglio?
    Al momento della riforma, come da altre parti è stato detto, chi aveva la specialità nelle telecomunicazioni doveva decidere se transitare o meno nei nuovi ruoli tecnici e questo avveniva su domanda dell'interessato.
    E' ovvio che i servizi esistenti dovevano essere ugualmente coperti e, il personale che era transitato nei ruoli tecnici non era sufficiente, così, chi come me, aveva le conoscenze necessarie, veniva ugualmente impiegato in quei servizi............ e all'occorenza nei servizi ordinari.

    Spero di essermi spiegato meglio.... comunque sono qui per altri chiarimenti.
    Ultima modifica di basilischio; 28-02-09 alle 15: 01

  10. #50
    Sergente L'avatar di Salento86
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Salento
    Messaggi
    438

    Predefinito

    *NEC RECISA RECEDIT*

Pagina 5 di 37 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •