Pagina 12 di 37 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 369

Discussione: Ruoli Tecnici Polizia di Stato - Settore Tecnico - Scientifico

  1. #111
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Orzocco non ho capito quale è la tua idea circa i ruoli ordinari , tecnici e civili e soprattutto quale di questi ricopri.

  2. #112

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Orzocco non ho capito quale è la tua idea circa i ruoli ordinari , tecnici e civili e soprattutto quale di questi ricopri.
    Chi ti dice che ricopro uno di questi ruoli? Dimmi tu, che se l'avatar non mente, sei della PS e sicuramente non tecnico, come sono i RT della polizia, visto che sei intervenuto, oserei dire quasi bruscamente nella discussione con , presumo il tuo collega.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  3. #113
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Chi ti dice che ricopro uno di questi ruoli? Dimmi tu, che se l'avatar non mente, sei della PS e sicuramente non tecnico, come sono i RT della polizia, visto che sei intervenuto, oserei dire quasi bruscamente nella discussione con , presumo il tuo collega.
    Come non detto .

  4. #114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Come non detto .
    Cioè?
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  5. #115
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    E no, tu non eri un tecnico, tu eri un ordinario che faceva il tecnico, non è uguale per il semplice fatto che quelli come te, un domani, si rompono le @@ di quell'ufficio possono cambiare , che so alla mobile alla digos a dove ti piace, il tecnico vero questa opportunità non ce l'ha, ha da morì li dove si trova (specificità del ruolo) oppure si fa trasferire di località ,e chi ha famiglia o altro non se lo può permettere.
    Il discorso del NOS non c'entra niente con l'indossare una divisa, ci sono categorie di civili dello Stato che per la natura del loro ufficio ne sono muniti, e poi non credo che in PS lo abbiano solo i tecnici, anche perchè chi sta per, esempio, in infermeria non credo abbia il NOS e quindi ribadisco la mia affermazione che cosi come è strutturato il ruolo non è per niente funzionale alla PS per i servizi tecnici, ma bensì per collocare in una sorta di deposito il personale operativo che operativo non lo è più.
    E' no caro amico! qui ti sbagli di grosso, vedi che non conosci bene i fatti. Prima della riforma, oltre che a fare il semplice poliziotto, l'amministrazione a richiesto a me, come ad altri, qualcosa in più, cioè frequentare dei corsi per acquisire delle competenze tecniche e superare degli esami, quindi io sono un tecnico e l'amministrazione stessa ha approfittato di queste mie competenze per trattenermi in un servizio che non era più di mia competenza avendo rifiutato il transito nei ruoli tecnici. Quindi non sono stato io, come altri, a voler espletare quel servizio, ma costretti dall'amministrazione, pertanto evita di fare affermazioni fuori luogo come quelle di essere facilitati nelle situazioni da te descritte che non esistono; quello che può essere per un tecnino, non lo è per un ordinario che svolge servizio tecnico. Certe cose le sa chi è dentro o chi è stato dentro non chi è fuori.

    Concordo il fatto che il tuolo tecnico com'è strutturato attualmente che ha ancora all'interno ordinari infilati lì senza capacità tecniche non può essere funzionale. Ma da qui a generalizzare ce ne corre. Insisto sul fatto che per certi delicati servizi occorre che ordinario e tecnico siano a stetto contatto ognuno con le proprie competenze specifiche. Non ho detto che tutti i tecnici hanno il NOS.

    Ma va bene lo stesso; forse tu hai più esperienza di me nel settore, quindi inutile insistere.

  6. #116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    E' no caro amico! qui ti sbagli di grosso, vedi che non conosci bene i fatti. Prima della riforma, oltre che a fare il semplice poliziotto, l'amministrazione a richiesto a me, come ad altri, qualcosa in più, cioè frequentare dei corsi per acquisire delle competenze tecniche e superare degli esami, quindi io sono un tecnico e l'amministrazione stessa ha approfittato di queste mie competenze per trattenermi in un servizio che non era più di mia competenza avendo rifiutato il transito nei ruoli tecnici. Quindi non sono stato io, come altri, a voler espletare quel servizio, ma costretti dall'amministrazione, pertanto evita di fare affermazioni fuori luogo come quelle di essere facilitati nelle situazioni da te descritte che non esistono; quello che può essere per un tecnino, non lo è per un ordinario che svolge servizio tecnico. Certe cose le sa chi è dentro o chi è stato dentro non chi è fuori.

    Concordo il fatto che il tuolo tecnico com'è strutturato attualmente che ha ancora all'interno ordinari infilati lì senza capacità tecniche non può essere funzionale. Ma da qui a generalizzare ce ne corre. Insisto sul fatto che per certi delicati servizi occorre che ordinario e tecnico siano a stetto contatto ognuno con le proprie competenze specifiche. Non ho detto che tutti i tecnici hanno il NOS.

    Ma va bene lo stesso; forse tu hai più esperienza di me nel settore, quindi inutile insistere.
    E no, non ci siamo , io dico una cosa e tu mi rispondi in modo evasivo con un'altra, comunque lasciamo perdere perchè io ho postato qui per dire la mia e ,mi sembra di aver fatto reato di lesa maestà nel manifestare le mie idee in un forum PUBBLICO e non riservato o di proprietà di questa o quella amministrazione, comunque l'invito per discutere con un appartenente al rt è sempre valida.
    Ultima modifica di orzocco; 13-03-10 alle 22: 34
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  7. #117
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Ho risposto a tutte le tue domande, per quanto il segreto d'ufficio lo consenta, solo che se vuoi far apparire quello che non è non è certamente colpa mia.
    Ti ho spiegato il perchè certi servizi sono coperti indifferentemente da ordinaria e tecnici e tu insisti nel dire che è una questione di comodo.
    Ti ho spiegato che è l'amministrazione che ha creato questa situazione, ma a parer tuo non è così.
    Ti ho spiegato, per quanto mi è consentito, che particolari servizi devono essere necessariamente svolti assieme da tecnici ed ordinari, ma pare che per te essere un tecnico o ordinario è la stessa cosa.
    Ti ho spiegato che per determinati servizi occorrono delle competenze tecniche che quelli dell'ordinaria non hanno, a meno che non facciano dei corsi, ma tu sei del parere contrario.

    Ora qui non si lede la maestà di nessuno. Si portano argomentazioni valide e chiarificatrici, basate sull'esperienza e su fatti concreti.
    Cosa ti dovrebbe rispondere uno dei ruoli tecnici? Forse che è come dici tu e che la polizia non ha bisogno di loro? Che la polizia può avvalersi benissimo di ditte esterne? Che il poliziotto ordinario basta a se stesso?

    Non capisco una cosa; ma tu vuoi una polizia funzionante o una polizia allo sfascio? Prima della riforma la polizia funzionava bene così com'era strutturata. Tutte queste modifiche incompiute ed incomplete hanno portato miglioramenti?
    Facciamo un confronto fra la polizia e gli altri corpi hanno mantenuto all'interno i loro tecnici e poi ragioniamo sull'utilità degli stessi e su come dovrebbero essere strutturati.

  8. #118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Ho risposto a tutte le tue domande, per quanto il segreto d'ufficio lo consenta, solo che se vuoi far apparire quello che non è non è certamente colpa mia.
    Ti ho spiegato il perchè certi servizi sono coperti indifferentemente da ordinaria e tecnici e tu insisti nel dire che è una questione di comodo.
    Ti ho spiegato che è l'amministrazione che ha creato questa situazione, ma a parer tuo non è così.
    Ti ho spiegato, per quanto mi è consentito, che particolari servizi devono essere necessariamente svolti assieme da tecnici ed ordinari, ma pare che per te essere un tecnico o ordinario è la stessa cosa.
    Ti ho spiegato che per determinati servizi occorrono delle competenze tecniche che quelli dell'ordinaria non hanno, a meno che non facciano dei corsi, ma tu sei del parere contrario.

    Ora qui non si lede la maestà di nessuno. Si portano argomentazioni valide e chiarificatrici, basate sull'esperienza e su fatti concreti.
    Cosa ti dovrebbe rispondere uno dei ruoli tecnici? Forse che è come dici tu e che la polizia non ha bisogno di loro? Che la polizia può avvalersi benissimo di ditte esterne? Che il poliziotto ordinario basta a se stesso?

    Non capisco una cosa; ma tu vuoi una polizia funzionante o una polizia allo sfascio? Prima della riforma la polizia funzionava bene così com'era strutturata. Tutte queste modifiche incompiute ed incomplete hanno portato miglioramenti?
    Facciamo un confronto fra la polizia e gli altri corpi hanno mantenuto all'interno i loro tecnici e poi ragioniamo sull'utilità degli stessi e su come dovrebbero essere strutturati.
    1) Hai risposto alle mie domande (mie domande?) come hai voluto tu;
    2) Il perchè di certi servizi li hai spiegati come credi che siano tu, ma questo non ha importanza;
    3) E ci mancherebbe che la situazione non l'avesse creata la stessa amministrazione, mica o detto che tu o i tuoi colleghi avete voluto questo;
    4) Io non ti ho assolutamente detto che i tecnici e gli ordinari sono uguali, se cosi fosse tra i tecnici non ci sarebbe tutto questo scontento, e non sarebbero, secondo quanto riferitomi, oggetto di discriminazioni da parte dell'altro ruolo;
    5) che occorrano competenze tecniche per certi tipi di servizi è innegabile, questo avviene non solo in polizia,ma il problema della stessa è che facendo fare dei pseudo corsi di 2 settimane ha la pretesa di aver formato personale altamente specializzato come nelle realtà esterne, ti faccio un esempio del mio settore, sono un infermiere che si è fatto 3 anni di studi per essere tale, ecco nella PS se un ex ordinario tale per motivi di salute venisse assegnato all'infermeria verrebbe a momenti considerato sanitario anch'egli, non mi dire che non è così perchè conosco chi all'interno della tua Amm.ne mi ha raccontato ciò;
    Ora la faccio io a te la stessa domanda: ma tu vuoi una polizia funzionante, nel senso che chi svolge i servizi tecnici sia veramente preparato come nelle realtà esterne, o ti va bene la solita cosa all'italiana alla "volemose bene" per intenderci, dove tutti sanno fare tutto e alla fine nessuno sa fare niente?
    P.S. ecco perchè non capivo quando mi dicevi "ordinaria" ti riferivi al ruolo non tecnico, ma per me, e non solo l'ordinaria è la licenza che ti davano sotto le armi, che per me è passato un secolo (sigh!).
    Ultima modifica di orzocco; 14-03-10 alle 09: 21
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  9. #119
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    1-La prossima volta prima di rispondere ti chiederò cosa devo rispondere così non ci saranno problemi

    2-Il problema di tali servizi sono esposti nella maniera in cui sono veramente visto che ci sono stato dentro per 25 anni, mentre dubito che tu abbia mai messo piede in un cot o in una sla radio delle prefetture o in qualsiasi altro laboratorio tecnico.

    3-Il fatto di non essere transitato, a suo tempo, nei ruoli tecnici, non ha sicuramente cancellato la mia preparazione tecnica nel settore.

    3bis torno a ripetere che le differenze ci sono e che le stesse non possono essere alienate dalla polizia, ma convivere a stretto contatto. Affidare ad enti esterni non è assolutamente opportuno.

    4-Se l'amministrazione ha creato confusione, ciò non vuol necessariamente dire che chi ricopre certi ruoli sia penalizzato o stufo di tale situazione.

    5-Ricordati che dentro l'amministrazione per ogni competenza che ti viene assegnata assumi anche le relative responsabilità, e se quello pseudo infermiere omette qualcosa ne paga le conseguenze.

    6-Il fatto di essere un sanitario della ps non vuol assolutamente dire essese un sanitario del SSN ed avere tutte le competenze di un sanitario civile; ciò vale anche per gli altri settori tecnici. Certamente sarebbe meglio avere intermieri diplomati, come sarebbe meglio avere periti in informatica, telecomunicazioni, ecc.., ma come avviene per il ruolo di ispettori, all'interno dei ruoli tecnici ci sono ancora quegli ex apparteneti agli ex "Servizi Tecnici", ad esaurimento, che sono transitati o non sono transitati nei "Ruoli Tecnici". Questo non vuol dire che non hanno competenze adatte. Quella gente, ed è per il rispetto di quella gente, che bisogna ragionare obiettivamente. Quegli ex non hanno fatto solo 2 settimane di corso ma almeno 6 mesi, non su un'intera branchia, ad esempio telecomunicazioni, ma in un particolare settore, specifico per il servizio che in seguito avrebbe svolto. Mi spiego meglio; queste persone non sono state formate come periti in elettronica o telecomunicazioni, ma solo come riparatore di un determinato tipo di apparecchiature o come operatore Radiotelefrafista. Capirai che la funzione svolta è molto specifica e non necessita di lunghi studi.

    Allo stato attuale con l'ingresso di tutti questi periti e laureati, succede che nessuno ha competenze specifiche anche se è perito o laureato. Fare il radiotelegrafista (se esiste ancora questa figura) necessita frequentare un corso appropriato di minino 6 mesi. Come riparare un'apparecchiatura occore aver fatto stage nelle aziende produttrici dell'apparecchiature stesse. Insomma, nonostante l'accesso di gente con titoli di studio la "vecchia" necessità della polizia non è cambiata; occorre sempre formare personale che sia capare in uno ristretto e specifico settore.. Purtroppo questo non viene fatto perchè si presume che chi ha un titolo di studio sappia già tutto. E qui vengono fuori tutti i "casini": incompetenza nei servizi, distribe fra appartenenti agli ex servizi tecnici e nuovi ruoli tecnici, insoddisfazione ecc...



    Al momento attuale c'è poco da fare e l'errore di aver voluto distaccare tali servizi da tutto il resto porta e porterà continue incomprensioni fra Servizio Ordinario e Servizio Tecnico. Coome dicevo in precedenza, alla stradale ed altre specialità hanno posto subito rimedio ristabilendo la "categoria". Ciò è comprensibile visto che le peculiarità di un poliziotto ordinario sono simili a quelle della stradale; entrambi devono far rispettare delle leggi. Diverso è stato per i ruoli tecnici che invece sono stati ritenuti di "supporto" agli altri servizi perche materialmente non fanno rispettare le leggi ma usano solo mezzi che facilitano il lavoro e l'indagine di chi è poliziotto "attivo".

    Tornando al discorso infermiere, devi sapere che, (questo succedeva una volta, ora non sono informato), quando un reparto mobile di muoveva in ordine pubblico era seguito da ambulanza, infermiere e dottore. L'infermiere, finchè non c'era da intervenire nel suo specifico incarico, doveva fare quello che facevano tutti gli altri poliziotti, rimanendo però sempre a disposizione per assumere il suo ruolo in caso di necessità. Giusto o sbagliato che fosse stato il fatto di essere poliziotto/infermiere era sicuramente un vantaggio per l'amministrazione e per i colleghi. (A quel tempo per essere infermiere dovevi fare 3 anni di corso in ospedale civile). Guarda un po' come tornano le cose!!!

  10. #120
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ehi !.
    Non mi fate arrabiare il buon Graziano !.
    Lui nei servizi tecnici ci ha passato la vita, guai a chi glieli tocca !.

    Ed ha ragione.
    In effetti devo toccare per mano la loro indiscutibile professionalità che vi assicuro non è affatto inferiore a quella di un qualsiasi laboratorio privato, che la notte è chiuso appunto e la domenica fa festa.
    Però a noi un ausilio nella bisogna ci serve sempre.
    Graziano, ancora oggi qualsiasi appartenente ai servizi tecnici in caso di bisogna viene impiegato in servizi normali.
    Hanno la loro divisa, anche se indossano il camice bianco, la pistola e tutte le qualifiche di un qualsiasi appartenente alla polstato.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •