Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Servizi antiProstituzione.

  1. #1

    Predefinito Servizi antiProstituzione.

    Viaggio spesso per recarmi a Palermo ogni settimana per seguire le lezioni universitarie e quindi prendo l'autobus che dalla mia città mi porta nel capoluogo siciliano. Mi sono spesso imbattuto in una persona che, sempre alla stessa ora, accompagna con la sua vecchia auto dall'aspetto losco un gruppetto di ragazze di colore (verosimilmente nigeriane, si riconoscono dal colore della pelle e dal particolare modo di parlare l'inglese). Premettendo che per me ogni persona è uguale alle altre e che nè la religione nè il colore della pelle sono motivo di esclusione degl esseri umani dalla società; il modo di vestire, di atteggiarsi di queste ragazze lascia chiaramente intendere che sono prostitute. L'autobus infatti, che percorre un tratto di statale, quando salgo è già pieno di altre ragazze del genere che, una volta arrivati alla St. Centrale di Palermo si dividono nelle varie viuzze circostanti portando con loro sacchettini (al cui interno non so cosa vi sia). Quanto sopra si ripete ogni giorno. Ho fatto il volontario presso un centro di accoglienza ed ho avuto modo di parlare con gente proveniente dall'africa, gente molto sensibile e disperata, disposta a tutto pur di sopravvivere. Ciò premesso, cosa si può fare in questi casi, a chi rivolgersi? Sono sempre più convinto di trovarmi di fronte ad un palese caso di sfruttamento della prostituzione. Sapreste aiutarmi? Non so se questa è la sezione giusta. Grazie a tutti.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Rivolgiti pure alla Squadra Mobile della tua Questura.
    Vedrai che saranno ben aiutarti.

  3. #3
    Elias
    Guest

    Predefinito

    Se dalle tue parti la Polizia Locale è "operativa" puoi anche rivolgerti a loro, siamo pur sempre agenti ed ufficiali di P.G., quindi obbligati ad intervenire!
    L'unico problema è che la prostituzione su strada la si combatte con le "indagini", non solo con il stare col fiato sul collo alle prostitute. Bisogna scoprire chi sono i protettori, scoprire se appartengono a qualche organizzazione, a chi vanno i proventi, ecc... E questo vuol dire magari "pedinare" il protettore, mettere sotto controllo il telefono e tanto altro ancora. Insomma per noi della Polizia Locale può rivelarsi un problema, visto che non possiamo operare fuori dal nostro territorio ed abbiamo risorse limitate. Però questo non vuol dire che non si possa fare.
    Insomma, decidi tu a chi segnalare la cosa!

  4. #4

    Predefinito

    Grazie delle risposte..Purtroppo nella realtà in cui vivo non credo la Pl faccia questo tipo di servizi specie per la carenza di personale..Reputo più qualificati gli agenti della Polizia di Stato i quali sono attivi sul territorio..Il fatto che vi ho raccontato sopra comunque è agli occhi di molti cittadini ma non si sa perchè nessuno fa niente...Vorrei tanto che le cose cambiassero..Se un giorno riuscissi ad entrare nella PL (magari di qualche grande città dove la polizia locale è degna di questo nome) mi piacerebbe lavorare in un reparto antiprostituzione. Secondo me da molte soddisfazioni. in primis perchè pone fine ad un fenomeno che contrinuisce ad un degrado cittadino e poi perchè si dà la possibilità a queste nuove donne di uscire dalla schiavitù e avere una nuova, migliore vita...Bisognerebbe però intensificare i controlli e garantire la tutela delle donne per evitare che ricadano nella trappola. Qualcuno di voi fa servizio di antiprostituzione? E' un servizio affidato ad un apposito reparto o fa parte del consueto controllo del territorio del rep. radiomobile?

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    37

    Predefinito

    ma vattene nella polizia di stato......molto più operativa se vuoi essere al centro delle indagini e servizi del genere

  6. #6

    Predefinito

    La PS ha sicuramente una struttura decisamente migliore rispetto alla PL, ci mancherebbe. Vorrei che la PL potesse occuparsi di queste cose. E' capitato anche a me di assistere ad episodi simili. Abbiamo relazionato per settimane di un furgone verde che portava 7-8 donne in zone "particolari" e poi si dileguava. Abbiamo seguito molte volte tale furgone in maniera molto discreta. Faceva sempre lo stesso giro, lasciava le donne in 2-3 punti diversi e poi tornava a prenderne altre. Il problema è che poi usciva dal territorio e non potevamo continuare. Con un collega abbiamo chiesto di poter seguire il tizio che portava queste donne sulla strada, anche fuori servizio su auto privata, ma dopo esser stati sicuri che le tizie si prostituivano abbiamo preso il cosidetto "pappa" nel nostro territorio ma il suo avvocato l'ha fatto rimettere subito in libertà. Tipico. Ora naturalmente sta facendo ancora la stessa cosa.
    SENZA PAURA, MAI

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    in molte città ci sono nuclei per servizi del genere...e con anche risultati (per rispondere a carlettocc)...però logicamente queste cose si possono fare se si hanno mezzi e uomini a sufficienza per permettersi di creare nuclei appositi!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlettocc Visualizza Messaggio
    ma vattene nella polizia di stato......molto più operativa se vuoi essere al centro delle indagini e servizi del genere
    L'operatività della polizia di stato è indiscutibile ma certo non è da sottovalutare quella della polizia locale; impegnata nell'edilizia, commercio, antinfortunistica, antidroga...e si potrebbe andare avanti ancora..Opera anch'essa a 36o°...se non fosse per questa "limitatezza territoriale e temporale"...

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    bravo!!!! se aprissero un po tutti gli occhi come fai te sarebbe mooooolto meglio!!!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  10. #10

    Predefinito

    Già, sarebbe meglio.

    Se alla Pl levassero un po' di limiti territoriali e temporali si potrebbero risolvere molti reati simili a quello descritto sopra. Nell'esempio descritto da me ad esempio, si poteva instaurare una collaborazione con gli Uffici vicini per continuare le indagini oppure si poteva continuarle noi stessi. Dopo tutto si prende in carico un caso e lo si porta fino alla risoluzione no? Si eviterebbero un sacco di sprechi di risorse pubbliche. Il problema della prostituzione non è da sottovalutare perchè oltre l'aspetto legale c'è anche quello etico. Vedere persone sfruttate a quel modo mi fa incazzare all'inverosimile e non potere far niente mi fa uscire il fumo dalle orecchie. A volte si frenano le indagini proprio per niente, ed è ridicolo....
    SENZA PAURA, MAI

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •