Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: La religione impedisce di ragionare?

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito La religione impedisce di ragionare?

    Lo scienziato Umberto Veronesi a Sky Tg24 Pomeriggio:
    «La religione impedisce di ragionare»
    «La religione, per definizione, è integralista, mentre la scienza vive nel dubbio, nella ricerca della verità»

    Nel corso della trasmissione l'oncologo ha poi ricordato di venire da una famiglia religiosissima, «ho recitato il rosario tutte le sere fino ai 14 anni», ma di aver deciso di allontanarsi, nei primi tempi con grande difficoltà, dopo aver esaminato a fondo tutte le religioni. «Perché - ha concluso - mi sono convinto che ogni religione esprime il bisogno di una determinata popolazione in quel momento storico»

    padre, che ne pensa?

    Lai intio ancora una volta a posatre la fonte ed ha inserire una sua considerazione.
    http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabe.shtml
    Ultima modifica di basilischio; 05-02-10 alle 14: 59

  2. #2
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    A mio avviso la religione non impedisce di ragionare in senso assoluto, così come sostenuto da Veronesi. Ma ti obbliga a ragionare all'interno di schemi prestabiliti. Come conseguenza obbligata, si arriva ad avere delle considerazioni con dei limiti ben definiti che non possono essere superati. Ma è normale che sia così e nessuno può biasimare nessuno. C'è chi cerca continuamente delle risposte lasciando aperti i confini della propria mente e chi crede in quelle risposte che danno le religioni, inerenti alle grandi domande della Vita o alle piccole cose di ogni giorno, senza chiedere nulla di più.
    Io appartengo alla prima schiera. Ma questo non fa di me una persona migliore o peggiore di un'altra, appartenente alla seconda schiera (sempre rimanendo nei limiti, senza arrivare agli estremismi o all'integralismo, beninteso).

  3. #3
    Soldato L'avatar di Mica
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da milos Visualizza Messaggio
    Lo scienziato Umberto Veronesi a Sky Tg24 Pomeriggio:
    «La religione impedisce di ragionare»
    «La religione, per definizione, è integralista, mentre la scienza vive nel dubbio, nella ricerca della verità»
    Io credo che a volte sia addirittura il contrario

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    C'è da fare la solita differenza fra religione e bigottaggine. Fra chi dice di essere religioso e chi è religioso. Fra chi dice di essere cristiano e chi è cristiano.
    Le differenze sono abissali come l'interpretazione che può essere data al discorso di Veronesi.

  5. #5

    Predefinito

    La religione apre la mente a nuovi pensieri. certo, non deve essere vista come un qualcosa che ti rende bigotto. Dio ci ha dato l'intelletto, e con tale dono siamo in grado di capire molte differenze e molte situazioni che si pongono quotidianamente davanti a noi. Il discorso di Veronesi può anche essere sensato, ma è pur sempre un'opinione personale. Ognuno di noi può avere un pensiero del genere, in un senso o in un altro. Ognuno di noi può essere profondo e provare pace interiore ogni volta che ti avvicini a Dio.
    SENZA PAURA, MAI

  6. #6
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    La religione, come ogni esperienza umana, non è buona o cattiva in sè, dipende tutto da come la si vive; se si vive la religione come spinta per capire il creato e il creatore(o i creatori) non ci sarà nulla di male, certo è che se invece si vive nella certezza assoluta di ciò che la fede suggerisce allora la mente rimarrà ferma in un punto anzichè in movimento nel vuoto. Questo però vale anche per chi vive l'ateismo con arrogante certezza di aver capito il mondo. Certo è un dato di fatto che la maggior parte delle istituzioni religiose non favoriscono il libero pensiero.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elventisquero Visualizza Messaggio
    La religione apre la mente a nuovi pensieri. certo, non deve essere vista come un qualcosa che ti rende bigotto. Dio ci ha dato l'intelletto, e con tale dono siamo in grado di capire molte differenze e molte situazioni che si pongono quotidianamente davanti a noi. Il discorso di Veronesi può anche essere sensato, ma è pur sempre un'opinione personale. Ognuno di noi può avere un pensiero del genere, in un senso o in un altro. Ognuno di noi può essere profondo e provare pace interiore ogni volta che ti avvicini a Dio.
    Io sarei più propenso a dire che la fede apre le menti a nuovi pensieri. La religione, intesa come insierme di regole da rispettare limita il libero pensiero.

    Citazione Originariamente Scritto da openFab Visualizza Messaggio
    La religione, come ogni esperienza umana, non è buona o cattiva in sè, dipende tutto da come la si vive; se si vive la religione come spinta per capire il creato e il creatore(o i creatori) non ci sarà nulla di male, certo è che se invece si vive nella certezza assoluta di ciò che la fede suggerisce allora la mente rimarrà ferma in un punto anzichè in movimento nel vuoto. Questo però vale anche per chi vive l'ateismo con arrogante certezza di aver capito il mondo. Certo è un dato di fatto che la maggior parte delle istituzioni religiose non favoriscono il libero pensiero.
    Anche qui cambierel la parole fede con religione. Sono due cose sostanzialmente diverse. Mentre la religione è un insieme di regole o credenze a cui sottostare, la fede è un semplice rapporto individuale, d'amore, fra padre e figlio, in piena libertà di azione e di pensiero. E' il ritenersi appartenenti alla stessa fede che ci raggruppa, in religioni o chiese, spinti dall'amore verso lo stesso Padre, senza vincoli e restrizioni, liberi di andare e tornare. La fede essendo una realtà individuale non suggerisce nulla, nasce dal profondo rapporto fra il Padre ed il figlio.

    Quindi il pensiero dire che la religione impedisce di ragionare è vero solo se siamo succubi della religione.

  8. #8
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    io se la religione impedisce di ragionare non lo so, ne tantomeno posso dire di conoscer bene tutte le religioni.....però provateci voi a ragionare con un cattolico convinto, è impossibile!!

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delpry Visualizza Messaggio
    io se la religione impedisce di ragionare non lo so, ne tantomeno posso dire di conoscer bene tutte le religioni.....però provateci voi a ragionare con un cattolico convinto, è impossibile!!
    Dipende se ragioni con un cattolico od altro, che ragiona per religione o per fede. La differenza fra le due cose è nel post precedente.
    Credo che quando si affronta un problema, se lo si affronta in modo sommario, tutto o quasi tutto, va bene, ma se vogliamo veramente conoscere a fondo la materia bisognerebbe avere una buona conoscenza della stessa. E' come se uno che sa riparare i mosquito dicesse che se ne intende di motori; lo vorrei vedere alle prese con una 500 che corre in gran poremio. Oppure un meccanico che ha sempre riparato 500 di quelle vecchie alle prese con le nuove macchine della formula uno.

  10. #10

    Predefinito

    Io metterei comunque anche la religione sullo stesso piano della fede anche se do ragione a basilischio.
    Citazione Originariamente Scritto da Delpry Visualizza Messaggio
    io se la religione impedisce di ragionare non lo so, ne tantomeno posso dire di conoscer bene tutte le religioni.....però provateci voi a ragionare con un cattolico convinto, è impossibile!!
    Sarebbe lo stesso con qualsiasi altra persona che vive con il paraocchi, non c'entra il cattolicesimo
    SENZA PAURA, MAI

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •