Pagina 425 di 563 PrimaPrima ... 325375415423424425426427435475525 ... UltimaUltima
Risultati da 4,241 a 4,250 di 5628

Discussione: Brigata Paracadutisti "Folgore"

  1. #4241
    Soldato L'avatar di Rayworld
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    decidono loro in che reparto mandarti.. E comunque da vfp1 non ti fanno brevettare..
    Io ho sentito da un ex corsista al rav che c'era la possibilità di fare una sorta di domanda per fare il modulo K al 9°. Evidentemente con relativo trasferimento di destinazione. Voi non ne sapete nulla? Io sono destinato in Lazio ma se ci fosse davvero questa possibilità la coglierei al volo.
    1° Rgt Sostegno AVES "Idra"
    2°IST CC - VFP4 EI 2^ Imm.

  2. #4242
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    puoi anche fare il modulo K al 9° ma alla fine non sarai bravettato e farai piantoni, fotocopie ecc come li faresti al CAPAR o in un qualunque altro rgt. arma base paracadutisti... comunque da p1 tu metti solo la regione e la disponibilità ad andare nei paracadutisti, nient'altro

  3. #4243
    Soldato L'avatar di Rayworld
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sparkly Speirs01 Visualizza Messaggio
    puoi anche fare il modulo K al 9° ma alla fine non sarai bravettato e farai piantoni, fotocopie ecc come li faresti al CAPAR o in un qualunque altro rgt. arma base paracadutisti... comunque da p1 tu metti solo la regione e la disponibilità ad andare nei paracadutisti, nient'altro
    Sicuramente la vita a reparto da p1 avrebbe poco senso, ma almeno il modulo K lo fai come si deve. Comunque, ho chiesto in questi giorni e mi ha detto che durante il corso arrivò il col. del 9° (e degli alpini, e granatieri) dando la possibilità di compilare il modulo che comportava destinazione a reparto al 9°, per l'appunto, e il cambio di regione se non ti era assegnata Toscana. Vabbè in fondo era solo una curiosità, e poi si guarda sempre al futuro, magari progettando il p4 e il vsp.
    1° Rgt Sostegno AVES "Idra"
    2°IST CC - VFP4 EI 2^ Imm.

  4. #4244
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Credi davvero che ci sia differenza fra un K fatto al 9° ed uno nella più scrausa caserma dei Bersaglieri?
    Sempre quello si fa.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  5. #4245
    massimosbrago
    Guest

    Predefinito

    di certo al 9 non hanno tempo per organizzare moduli k... adesso per tutta la brigata e anche reparti logistici della toscana il modulo k è in corso presso la XX cp del 183 rgt....

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Credi davvero che ci sia differenza fra un K fatto al 9° ed uno nella più scrausa caserma dei Bersaglieri?
    Sempre quello si fa.
    confrontando il modulo k della brigata (AL 9 NON SI FA) e in altri posti si e anche tanto.... sono gli allievi che lo dicono...

  6. #4246
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    A me risultava avesse si tandard.
    Ma se lo dicono gli allievi, non lo metto certamente in dubbio.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  7. #4247
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    un saluto a tutti!
    non so se se n'è già parlato, e se è il topic giusto, ma volevo chiedere alcune cose sul direttore di lancio:
    che cosa fa?, quali sono i requisiti per diventarlo? , come è svolto il corso (se si fa un corso) per diventarlo? ovvero che cosa si impara.
    volevo anche chiedere se essere direttore di lancio comporta dei limiti e/o dei vincoli, nel senso: se si è direttore di lancio poi non si è più comandanti di plotone in modo operativo( se per esempio si è maresciallo) nelle esercitazioni ecc..
    se ci sono già topic che ne parlano reindirizzatemi pure !
    grazie
    Ultima modifica di roll; 26-12-11 alle 20: 18

  8. #4248
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roll Visualizza Messaggio
    un saluto a tutti!
    non so se se ne è già parlato,e se è il topic giusto, ma volevo chiedere alcune cose sul direttore di lancio:
    che cosa fa?, quali sono i requisiti per diventarlo? , come è svolto il corso (se si fa un corso) per diventarlo? ovvero che cosa si impara.
    volevo anche chiedere se essere direttore di lancio comporta dei limiti e/o dei vincoli, nel senso: se si è direttore di lancio poi non si è più comandanti di plotone in modo operativo( se per esempio si è maresciallo) nelle esercitazioni ecc..
    se ci sono già topic che ne parlano reindirizzatemi pure !
    grazie
    allora il direttore di lancio è una qualifica (riconoscibile per la sottopannatura rossa del brevetto militare), non so se ci sono particolari requisiti da avere (probabilmente un numero minimo di lanci ma mi sembra possa essere fatto sia da truppa che da sottufficiali e ufficiali), ovviamente si fa un corso (di cui però non conosco i contenuti precisamente) però ti posso dire a grandi linee quali sono i suoi compiti, cioè ispezionare i paracadutisti prima di un lancio (paracadute, carico ecc), comandare le procedure di controllo prima del lancio (10', 5', in piedi, agganciare, controllo equipaggiamento, chiamata di controllo, 1' minuto, avanzare, 5" alla porta) e lanciare i paracadutisti (cioè dare via e pacca) e anche fermarli nel caso di problemi improvvisi... avere questa qualifica non priva certamente un maresciallo (o un tenente) dei suoi compiti usuali perchè sarebbe inutile addestrare come combattenti (e comandati) questi per poi usarli solo come DL che è un in più...
    questo a grandi linee credo sia quello che c'è da sapere
    Ultima modifica di Sparkly Speirs01; 26-12-11 alle 20: 26

  9. #4249
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    grazie!

  10. #4250
    massimosbrago
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sparkly Speirs01 Visualizza Messaggio
    allora il direttore di lancio è una qualifica (riconoscibile per la sottopannatura rossa del brevetto militare), non so se ci sono particolari requisiti da avere (probabilmente un numero minimo di lanci ma mi sembra possa essere fatto sia da truppa che da sottufficiali e ufficiali), ovviamente si fa un corso (di cui però non conosco i contenuti precisamente) però ti posso dire a grandi linee quali sono i suoi compiti, cioè ispezionare i paracadutisti prima di un lancio (paracadute, carico ecc), comandare le procedure di controllo prima del lancio (10', 5', in piedi, agganciare, controllo equipaggiamento, chiamata di controllo, 1' minuto, avanzare, 5" alla porta) e lanciare i paracadutisti (cioè dare via e pacca) e anche fermarli nel caso di problemi improvvisi... avere questa qualifica non priva certamente un maresciallo (o un tenente) dei suoi compiti usuali perchè sarebbe inutile addestrare come combattenti (e comandati) questi per poi usarli solo come DL che è un in più...
    questo a grandi linee credo sia quello che c'è da sapere
    inoltre può fare il corso qualsiasi militare brevettato (anche vfp4)... come detto si occupa di controllare, fare propedeutica e lanciare la gente... può essere impiegato come dl (ossia quello che lancia materialmente la gente e ti prende la fune di vincolo) o come asl (supporta il dl), semplicemnte chi ha questa qualifica potrebbe in caso di lancio essere impiegato come servizio così come uno monta ufficiale di picchetto o capoposto, oppure come nel lancio stesso chi è qualificato fa l'amalf o il copag... nei reparti di solito va gente abbastanza anziana di paracadutismo di qualsiasi ruolo, al capar un po' meno, poi quelli con incarico aip di solito dopo un po' fanno il corso... discorso simile per i dl tcl ma qua andiamo sulle mosche bianche...

Pagina 425 di 563 PrimaPrima ... 325375415423424425426427435475525 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •