Pagina 559 di 563 PrimaPrima ... 59459509549557558559560561 ... UltimaUltima
Risultati da 5,581 a 5,590 di 5628

Discussione: Brigata Paracadutisti "Folgore"

  1. #5581
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    E'vero,ma nella realtà ci sono statisticamente solo quei 7/8 su 100 che vogliono andare nei paracadutisti
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #5582

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rookie Visualizza Messaggio
    Essere assegnati in Brigata in Accademia è molto molto difficile. Prima di tutto al termine del secondo anno avviene l'assegnazione all'arma (fanteria, cavalleria, genio, etc etc). Ogni assegnazione avviene in questo modo: viene divisa la graduatoria in più sezioni, in un corso di 100 aa.uu. diciamo di 20 ciascuna, dopodichè il primo di ogni sezione (dunque il primo, 21esimo, 41esimo...) vengono assegnati all'arma di preferenza, poi il secondo, il terzo, e così via. Il succo del discorso è che puoi essere uno dei più bravi del corso (tipo, chessò, 12esimo) ed essere assegnato ad un'arma che hai messo come seconda o terza preferenza, perchè prima di te c'è tanta tanta gente. Questo metodo di assegnazione viene usato anche per la specialità, al termine del 4o anno. I posti per la Brigata sono pochini (non più di 7/8, dipende dall'anno) e le domande numerose. Fatti un paio di conti... Considera poi che la vita in Accademia non è esattamente una passeggiata...
    Ho capito. Però supponendo che alla fine dell'iter in Accademia io venga assegnato ad un Reggimento X, ci sarebbe la possibilità di partecipare al concorso per entrare in Brigata?
    Non mi ricordo in merito a quale particolare argomento, avevo letto in una di queste pagine che selezionatori della Folgore si presentavano in Accademia per prendere i nomi di chi volesse entrare in Brigata. Ricordo bene o magari ho confuso la notizia?
    Posso immaginare quanto la vita da Allievo Ufficiale sia dura tra il fattore dell'addestramento fisico e quello dello studio (non citando le altre numerose attività), ma da quanto ho potuto vedere i requisiti fisici per entrare in Brigata sono decisamente fattibili: in particolare i 1500mt in 6 minuti non sono esageratamente più duri dei 2000mt i 8.50 per l'Accademia (non sto assolutamente dicendo che siano la stessa cosa). Preparandosi per l'Accademia, entrando e continuando ad allenarsi nella suddetta non ci dovrebbe essere alcun problema per un Ufficiale tentare il corso in Brigata.
    Grazie.

  3. #5583

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    E'vero,ma nella realtà ci sono statisticamente solo quei 7/8 su 100 che vogliono andare nei paracadutisti
    Come mai? Possibile che la maggior parte degli Ufficiali si "accontenti" di un incarico di ufficio? Naturalmente non sto assolutamente denigrando impieghi dall'operatività pari a zero, ma credo che l'esperienza in Brigata sia allettante per chiunque. Cosa mi sono perso?

  4. #5584
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Come mai? Possibile che la maggior parte degli Ufficiali si "accontenti" di un incarico di ufficio? Naturalmente non sto assolutamente denigrando impieghi dall'operatività pari a zero, ma credo che l'esperienza in Brigata sia allettante per chiunque. Cosa mi sono perso?
    Probabilmente a 18-19 anni partono tutti con idee operativissime, ma dopo i primi due anni di Accademia, per non parlare dei tre anni a Torino quando conoscono la vita mondana , la maggior parte degli Ufficiali capisce che una certa mentalità non è per tutti e che tanto vale smarcare gli anni di comando obbligatorio in reggimenti decisamente più tranquilli senza troppe rogne
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  5. #5585

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Probabilmente a 18-19 anni partono tutti con idee operativissime, ma dopo i primi due anni di Accademia, per non parlare dei tre anni a Torino quando conoscono la vita mondana , la maggior parte degli Ufficiali capisce che una certa mentalità non è per tutti e che tanto vale smarcare gli anni di comando obbligatorio in reggimenti decisamente più tranquilli senza troppe rogne
    Capito. Per concludere ritenete l'entrare in Brigata appena finita la scuola di Applicazione di Torino possibile e fattibile o impossibile per motivi di età o altro? Essere ufficiale limiterebbe la propria operatività all'interno della Folgore?

  6. #5586
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Tante idee,ma confuse
    I giovani ufficiali vanno tutti in reggimenti operativi.
    Tutti gli ufficiali prendono l'abilitazione al lancio,quindi sono idonei (volendo per paracadutisti).
    La % degli aspiranti paracadutisti è circa la stessa per tutti i ruoli(uff/sottuf/truppa)...non tutti aspirano a lanciarsi con costanza da un aereo,non c'è nulla di male..
    Finita la scuola di applicazione non si è vecchie cariatidi,i giovani ufficiali paracadutisti ci sono sempre stati e ci saranno sempre.
    Un motivo predominante,ma poco ammesso,per aspirare ai paracadutisti,è la posizione geografica(centro Italia,salvo il genio).
    Ripeto,è assolutamente fattibile entrarci,ma per il gioco delle fasce non hai garanzie...magari sei genio,c'è un posto e siete due aspiranti nella stessa fascia,quello più alto vince....però fidati che in generale non ci sono 30 aspiranti su 100.
    Di operatività (se vinci il concorso,se passi nei paracadutisti),ne avrai fin troppa....per ora pensa a vincere il concorso,poi ai sogni di gloria e pugnale in mezzo ai denti ci pensiamo fra qualche annetto
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #5587

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Tante idee,ma confuse
    I giovani ufficiali vanno tutti in reggimenti operativi.
    Tutti gli ufficiali prendono l'abilitazione al lancio,quindi sono idonei (volendo per paracadutisti).
    La % degli aspiranti paracadutisti è circa la stessa per tutti i ruoli(uff/sottuf/truppa)...non tutti aspirano a lanciarsi con costanza da un aereo,non c'è nulla di male..
    Finita la scuola di applicazione non si è vecchie cariatidi,i giovani ufficiali paracadutisti ci sono sempre stati e ci saranno sempre.
    ...
    Ottimo, ora ho le idee molto più chiare rispetto a prima di leggere il suo intervento. Grazie delle informazioni.

  8. #5588

    Predefinito

    Buonasera,cosa sapete dirmi sul Salto sul telo? Quanto è alto?

  9. #5589

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MATTPAMAJ Visualizza Messaggio
    Buonasera,cosa sapete dirmi sul Salto sul telo? Quanto è alto?
    Se punti ad entrare in Brigata, non dovresti porti questi problemi
    memento audere semper

  10. #5590

    Predefinito

    Qualcuno più informato di me sa dirmi se la brigata sarà impiegata nella missione europea in Niger?

Pagina 559 di 563 PrimaPrima ... 59459509549557558559560561 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •