Pagina 547 di 563 PrimaPrima ... 47447497537545546547548549557 ... UltimaUltima
Risultati da 5,461 a 5,470 di 5628

Discussione: Brigata Paracadutisti "Folgore"

  1. #5461
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    @spartanjack,
    per favore leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.
    Non c'è motivo di aprire nuovi topic quando ne esistono di adatta: riunito alla discussione dedicata.

    p.s. dalla tua domanda sembri essere un civile: in Brigata nessuno sta dietro una scrivania.
    Ultima modifica di gagliardi; 18-08-15 alle 23: 35
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #5462

    Predefinito

    si come vfp4 rimarrai nel reparto dove èpresti servizio da vfp1...
    per brevità vi copio qualcosa scritta da SUREFIRE..
    Come Entrare nella Brigata Paracadutisti
    Ci sono due vie per essere effettivi:
    1)Da VFP1: la destinazione alla fine del RAV è casuale, e può succedere di capitare in Brigata. Si ottiene il brevetto senza fare la Specializzazione dell'Incarico e il Corso AIC.... cioè si fa direttamente il Corso Palestra.
    Il lato negativo è che non vengono dati incarichi operativi (a parte Aviorifornitore, a Pisa) quindi si va avanti a uffici e servizi. Oltretutto da VFP4 spesso non si ha il cambio incarico con uno più operativo, quindi si rischia di "fare la muffa" a vita (ovviamente ammesso concorsi e trasferimenti vari).
    [EDIT: mi hanno fatto sapere che da un pò i VFP1 NON vengono più brevettati.... quindi o vfp4 o ufficio]

    2)Da VFP4: nella domanda si barra la scelta "Aviotruppe" (o Paracadutisti). Si ha la certezza di essere chiamati ad iniziare l'iter addestrativo,causa scarsità di personale. L'iter addestrativo è diviso in 3 sezioni principali (ovviamente vinto il concorso vfp4):

    (Visite): semplicemente delle visite generiche (molto leggere) che si fanno a Pisa, e il salto decisionale dalla torre di 26m: un salto con l'imbragatura semplicemente per valutare il coraggio del singolo. Se si rinuncia, si rinuncia ai paracadutisti e non si hanno altre possibilità. Tra l'altro spesso si viene trasferiti agli Alpini (sempre per la scarsità di personale).

    A - Specializzazione nell'Incarico: si viene mandati a una scuola a seconda dell'incarico assegnato (l'incarico viene dato assieme alla lettera in cui è scritta la data di presentazione a Pisa per l'inizio dell'iter): ad esempio i Guastatori vengono mandati alla Scuola del Genio a Roma, i Fucilieri a Cesano, ecc. La durata varia a seconda del corso (es. 3 mesi per i guastatori)

    B - Corso di Addestramento Individuale al Combattimento (AIC) che si svolge a Livorno: un corso che da l'addestramento base riguardo a navigazione terrestre, pattuglie, topografia, armi e tiro, nbc.... E' un corso relativamente pesante, fatto anche per far rinunciare chi non ha i giusti requisiti. Diciamo che la botta che si fa lì da un'idea delle vere pattuglie. Si passano anche 2,3 notti fuori nei boschi, riposo ridotto al minimo, sempre zaino in spalla ed altre cose che puntano a far "tirar fuori le palle" del singolo. Non è raro vedere gente svenire durante le marce... Dura circa 3 mesi, ma la durata ultimamente varia da corso a corso....

    C - Corso Palestra a Pisa: dove insegnano tutto quello che devi sapere per lanciarti, e alla fine i 5 lanci di brevetto (2 senza carico,"sportivi" e 3 con carico, cioè lo zaino). C'è un test scritto da superare, e delle prove fisiche ( vedi più sotto ) prima di essere ammessi al lancio. Si fa molta attività fisica al CAPAR quindi generalmente non sono molte le persone che falliscono le prove. Si ha una seconda possibilità,se si scazza pure quella si ha il trasferimento fuori dai paracadutisti. Ovviamente poi l'istruttore decide se si ha raggiunto una preparazione tecnica eccellente per lanciarsi in sicurezza. La durata dipende dalle condimeteo per i lanci.... in genere un paio di mesi.

    Tra l'altro con l'Indennità di Aviolancio si guadagnano (per un militare di truppa) circa 100€ lordi (più o meno 70-80€ netti) in busta paga.

    Prove di ammissione nel corso palestra ( un ringraziamento a gianluka80 ). I valori tra parentesi si riferiscono al miglior punteggio ottenibile dall'esercizio, quelli fuori al minimo.

    10 (20) flessioni con lo schiaffo mani e piedi
    5 (15) trazioni
    10 (20) addominali
    5 (15) parallele
    6'30'' (5'30'') corsa 1500
    mt 1,20 (+ 1,50) salto in alto

    Le valutazioni verteranno inoltre su: salto sul telo mt. 5, plinto, muro, fune mt. 9, corsa 5000 mt in max 25', oltre che per ottenere l'idoneità si valuterà l'esecuzione della torre, capovolte, comportamento in discesa, falsa carlinga, vestizione del paracadute e test scritto.

    Riguardo alle prove di ammissione faccio notare che, come scritto, ogni esercizio darà un punteggio. Il punteggio finale che decreterà l'inizio del corso oppure no si ha DALLA MEDIA di tutti i voti. Ad esempio se sono eccellente nelle trazioni (15) ma faccio meno flessioni di quelle richieste per la sufficienza (diciamo 8 mentre il minimo sarebbe 10), l'ottimo punteggio ottenuto nelle trazioni compensa l'insufficienza delle flessioni, quindi la media è comunque sopra la sufficienza.

    LE TRAZIONI SONO PER INTERO..cioè braccia sulla sbarra, ci si alza finchè il collo non supera l'asta, poi si riscende completamente stesi e si rinizia.... le flessioni si fanno con lo schiaffo, sollevando tutti gli arti, mani e piedi.....questo non è difficile, le trazioni e le parallele sono dure....ma questo è solo uno zuccherino...

  3. #5463

    Predefinito

    @gagliardi
    Mi scuso , pensavo di dover aprire un altro topic , mi sto ancora orientando nel forum...
    Comunque Si , io sono un civile , quindi non sono molto esperto...

    Quindi anche da maresciallo si fanno le stesse "attivitá" dei pará non graduati?(esercitazioni , lanci...) e si hanno incarichi operativi in caso di necessitá?

  4. #5464
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    @spartanjack,
    la tua idea di come funzioni un esercito, e in particolare la Brigata Paracdutisti, è totalmente assurda: quando hai tempo, leggi la prima pagina di questo thread (introduttiva con FAQ), che ti chiarirà un po' le idee.
    Ultima modifica di gagliardi; 19-08-15 alle 09: 23
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5465
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Come funziona la Banda della Brigata? Come vi si entra? I membri della banda svolgono unicamente le funzioni di rappresentanza oppure sono paracadutisti a tutti gli effetti che in più suonano?
    ?

  6. #5466
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Sono paracadutisti a tutti gli effetti,ma che fanno qualche servizio in meno degli altri per avere più tempo per le prove
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #5467
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Capito grazie

  8. #5468
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    PALERMO
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da smipar Visualizza Messaggio
    Ragazzi un consiglio non fa mai male, a voi che partite ora....intanto buon Rav, che sia ad Ascoli, Capua o Montorio...svolgetelo bene...e vedrete che sarete a metà strada (nel cammin di mezza via...come diceva Dante)..però un avviso lo voglio fare a quei ragazzi o ragazze che durante il Rav gli viene proposto di entrare negli alpini o nei paracadutisti.... Negli alpini difficoltà non ce ne sono di difficoltà...ma chi opta a domanda nei parà oltre a sostenere un primo scoglio al rav, vi sottoporranno a dei test se li supererete a fine corso verrete mandati al Capar di Pisa, dove li ripeterete e qui c'è già un primo sfoltimento e poi giù con addestramento a tutta randa...... Il 4° 2014 ha terminato ora, erano arrivati in 165 e sono rimasti in 56... Il 1° 2015 si è presentato ora...che numero 240/250 ragazzi....grandi...dopo il primo giorno 67 sono andati via e così gli altri giorni...e nemmeno in una settimana si sono trovati meno della metà (non esistono raccomandati, figli di colonnelli anche della stessa forza armata sono stati mandati via).
    E devono ancora iniziare il corso vero, se durante la marcetta di 10 km.... con 30 kg sullo zaino sotto il sole spiovente, ti fermi per respirare allora non sei idoneo, quindi via, se accusate un mal di piedi con delle vesciche e vi basterebbe solo un giorno di riposo, ebbene ve ne danno 5, così vi riposerete e poi con alma farete lo zaino e ve ne andrete in altri lidi...RICORDATEVI CHE CON 5 GIORNI DI ASSENZA NEL MODULO KS SI FANNO LE VALIGE..... di solito ai confini con la Francia, si respira aria pura....e vi riposerete ..... meditate gente meditate...ricordatevi che il basco amaranto va meritato e non è per tutti. Quindi fate le vostre scelte con meditazione.....e in bocca al lupo.... FOLGORE
    Ciao smipar,sono completamente d'accordo con il tuo messaggio,nella vita bisogna conquistarsi tutto ed ognuno si deve prendere quello che si merita,io sono del 2 blocco 2015 ed ho superato le preselezioni per la Folgore a Verona il 30 giugno 2015;inoltre posso dire che,almeno questa è stata la mia esperienza poi non so se può cambiare,mi aspettavo di fare molta attività fisica a Montorio mentre è stato il completo opposto ed ho perso la forma fisica.Ora sono in licenza estiva e mi sto allenando mattina e pomeriggio per riprendere la forma e spero che mi daranno il tempo anche la prox settimana,che per fortuna è l'ultima,a Verona;anche se riesco ancora a superare le preselezioni che rifaremo appena arrivati,sarà la prosecuzione del corso che mi risulterà ovviamente ancora più pesante.Una domanda:come mai quelli del 4 2014 hanno finito ora?Il RAV loro lo hanno finito a metà Febbraio,il corso KA(non si chiama più KS)ed il corso KSP non duravano 12 settimane?

  9. #5469
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    83

    Predefinito

    eliminatore se hai voglia apri un pm, li hai pieni per ora

  10. #5470
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    PALERMO
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Cimone ho liberato i messaggi,puoi scrivermi.

Pagina 547 di 563 PrimaPrima ... 47447497537545546547548549557 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •