Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 88 di 88

Discussione: Cermis, la strage impunita

  1. #81
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Signori?

    Non vi sembra che ci stiamo decisamente allontanado dal soggetto della discussione?
    Nel caso si senta il bisogno di approfondire,esistono altri Thread in questa stessa sezione,o crearne uno apposta,ma sarebbe il caso di limitarsi a parlare della tragedia del Cermis in questa.

    Grazie dell'attenzione.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #82

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    Signori?

    Non vi sembra che ci stiamo decisamente allontanado dal soggetto della discussione?
    Nel caso si senta il bisogno di approfondire,esistono altri Thread in questa stessa sezione,o crearne uno apposta,ma sarebbe il caso di limitarsi a parlare della tragedia del Cermis in questa.

    Grazie dell'attenzione.
    Porgo le mie scuse per aver per essere uscito dal seminato per primo.

  3. #83
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gigibagigi Visualizza Messaggio
    Ho ottenuto che ho detto chiaro e tondo come la pensavo.
    Io ero a casa mia, erano loro che non erano a casa loro.
    E poi non ho insultato nessuno, ho solo detto loro che sono degli assassini e che se ne tornino a casa loro.
    Ho sbagliato?
    Si ha sbagliato.
    Nel suo generalizzare, sia ad azioni che ha parole, sta dicendo che tutti gli americani sono assassini perchè hanno causato la strage del Cermin.
    E' la stessa cosa per un Italiano cheva all'estero sentirsi dire: Italiano = spaghetti e mafia.

    Quando capirà che in una nazione esistono buoni e cattivi e riuscirà a dialogare con loro in modo diverso, forse, e ripeto forse, potremo continuare una discussione con obiettività ed equilibrio su tutti quegli argomenti che a messo nel calderonee che poco hanno a che fare con il caso specifico del Cermis. Ovviamente in discussioni appropriate.

  4. #84

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Si ha sbagliato.
    Nel suo generalizzare, sia ad azioni che ha parole, sta dicendo che tutti gli americani sono assassini perchè hanno causato la strage del Cermin.
    E' la stessa cosa per un Italiano cheva all'estero sentirsi dire: Italiano = spaghetti e mafia.

    Quando capirà che in una nazione esistono buoni e cattivi e riuscirà a dialogare con loro in modo diverso, forse, e ripeto forse, potremo continuare una discussione con obiettività ed equilibrio su tutti quegli argomenti che a messo nel calderonee che poco hanno a che fare con il caso specifico del Cermis. Ovviamente in discussioni appropriate.
    Premetto di sottolineare che io mi ero rivolto a dei militari americani, non a dei civili.
    Personalmente ritengo che esistano dei militari che disonorano la divisa che portano in qualunque corpo di qualunque Nazione, purtroppo.
    Quando pero`, a seguito di una decisione di un Tribunale Militare che io ritengo sbagliata, la persona colpevole non viene punita o viene punita a mio avviso in maniera troppo lieve, allora la colpa, se di colpa si parla come io credo, diventa di tutto il Corpo, non piu` del singolo.

    Vuole un altro esempio per capire meglio il punto?
    Si legga pure questo, se vuole: http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Haditha
    Anche in questo caso, ben piu` grave di quanto successo con la funivia del Cermis, i criminali non hanno pagato.
    http://www.indypendent.org/2012/02/0...justice-iraqis
    In questo caso, come in quello ben meno grave del Cermis, la colpa, che era originariamente del singolo diventa, a causa di un verdetto discutibile e secondo me ingiusto, la colpa di un intero Corpo.

    Naturalmente, non ho intezione di divagare, qui non stiamo parlando di Haditha ma del Cermis, mi permetto solo di farle notare come vanno certi affari per farle capire che, ahime`, questi incidenti (tra cui quello di Haditha e` ben piu` grave) vengono spesso insabbiati e chi ha causato colpevolmete la morte di molte persone se la cava spesso con un buffetto sulla guancia.

  5. #85
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gigibagigi Visualizza Messaggio
    Premetto di sottolineare che io mi ero rivolto a dei militari americani, non a dei civili.
    Personalmente ritengo che esistano dei militari che disonorano la divisa che portano in qualunque corpo di qualunque Nazione, purtroppo.
    Dunque
    militare = assassino
    civile = ottima persona
    Come se tutti i militari fossero assassini e tutti i civili brave persone.

    Quando pero`, a seguito di una decisione di un Tribunale Militare che io ritengo sbagliata, la persona colpevole non viene punita o viene punita a mio avviso in maniera troppo lieve, allora la colpa, se di colpa si parla come io credo, diventa di tutto il Corpo, non piu` del singolo.
    Beh! lei può avere tutte le idee che vuole, ma se non trovano riscontro nella maggioranza degli Italiani, rimangono solo sue idee.

    Per tutto il resto, non se la deve prendere con il primo che le capita a tiro come i due americani...... si documenti sulle singole responsabilità e se la prenda con chi se la deve prendere, ed eviti di fare di tutta un'erba un fascio.

    Sul forum ci sono decine di discussioni dove il generalizzare porta a incomprensioni. Cerchiamo di mettere ogni cosa al suo posto e nella giusta ottica perchè come le dicevo nel post precedente, Italiano = spaghetti & mafia, non è una cosa che si addice a tutti gli Italiani, ma solo ad una minima parte di essi.

  6. #86
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    A me st'ingegnere sembra solo il classico mentecatto rompino precisetti (ma solo su cio che fa comodo a lui) qualunquista e italiota come chi chiacchiera credendo di sapere e invece non sa che le cose non stanno affatto come lui crede.
    Andare davanti al Capitano Ashby e dirgliene quattro è un conto, e sicuramente sarà venuto in mente a molti di farlo, ma andare davanti a un qualsiasi altro militare americano e diergliene quattro, pensando che Ashby o loro sia la stessa cosa, è solo da sociopatici, da persone senza punti di riferimento comportamentali e sociali, da gente da evitare, ignorare e magari bannare.


    Ciccio, hai sbagliato, fattene una ragione! (proprio come Ashby: credevi che...e invece...)

    Risarcimenti? Versati, e pure molto piu alti della media.
    Caso chiuso, quindi, inutile tornarci su. Tranquillo, ciccio

  7. #87
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gigibagigi Visualizza Messaggio
    (...) Quando pero`, a seguito di una decisione di un Tribunale Militare che io ritengo sbagliata, la persona colpevole non viene punita o viene punita a mio avviso in maniera troppo lieve, allora la colpa, se di colpa si parla come io credo, diventa di tutto il Corpo, non piu` del singolo.

    (...)
    Le decisioni delle corti di giustizia possono "piacere" oppure no. Ma esprimere giudizi sulla loro pretesa erroneità, senza essere giudici né giuristi (= cioé avendo poca o punta conoscenza di diritto, che è quello in base al quale nei tribunali si prendono le decisioni, il Diritto e non l'equità, o il senso più o meno generalizzato di giustizia ...) e senza aver avuto modo di esaminare (dal vero, non in base ai report di Internet) le prove e gli atti processuali non merita commento.
    Lo stesso vale per l'opinione personale sulla congruità della pena. Che, ce lo insegno un tal Cesare Beccaria, in un moderno Stato di diritto è pre-costituita rispetto al delitto, non configurata ex post. E deve essere commisurata al comune sentire "nell'ambiente dell'imputato" (un militare, non un civile) come espressa da una giuria di "suoi pari" (suoi dell'imputato, non della vittima, guarda un po'!).
    Quanto all'idea che la responsabilità penale possa "traslarsi" dalla persona all'organizzazione cui appartiene ...

    L'utente Gigibagigi ha delle idee che, nella sostanza, si potrebbero anche guardare con simpatia, se non anche condividere: Ashby ed il suo secondo (che probabilmente hanno fatto una bravata) hanno avuto una pena che, alla stregua dei valori civili, può apparire inadeguata. E c'è il sospetto (dubbio, sarebbe meglio dire) che questo sia stato il frutto di un accordo a livello politico, più o meno coinvolgente la terrorista baraldini. Il che toglierebbe limpidezza al giudizio, ed aggraverebbe il senso di debolezza della politica italiana rispetto al "potente alleato".
    Da qui in poi - le manifestazioni cui dichiara di aver dato corso per affermare tali idee, il modo in cui le espone e difende, gli argomenti che usa per sostenere le sue tesi, per giunta in un ambiente dove certe strutture logico-etiche dovrebbero poter essere date per presupposte - il suo atteggiamento a me pare inaccettabile, ed in ogni caso di nessun aiuto ai familiari delle vittime.

  8. #88
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    D'accordo.Abbiamo espresso i nostri commenti ai post dell'Utente Gigibagigi e penso che possa bastare così.

    Cortesemente torniamo a parlare della Tragedia del Cermis.

    Grazie.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •