Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 88

Discussione: Cermis, la strage impunita

  1. #11
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    vogliamo parlare di una criminale (purtroppo) italiana rimpatriata dagli U.S.A. ove scontava una pena detentiva , accolta da un certo personaggio al suo atterraggio in Italia , e che ha trovato un bel contratto di collaborazione con un amministrazione comunale ? e che nonostante i precedenti penali è cittadina onoraria di diversi comuni italiani ? magari NON tralasciando gli accordi ai tempi presi sull estradizione e detenzione italiana della stessa ....... e tacendo del suo quadro sanitario ....

    axe

    P.S. dannazione ma solo Io faccio certi accostamenti e rammento certe cose ?

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delpry Visualizza Messaggio
    mi spiegate da un punto di vista legale perchè il processo non è stato fatto dalla magistratura italiana?
    Perchè secondo la Convenzione di Londra (firmata da entrambi i paesi),i militari che compiano reati all'estero ,sono processabili nei loro paesi di origine.
    E c'è un motivo ben preciso per evitare che i Militari vengano giudicati con le leggi del paese ospitante.
    Mettiamo che un militare Americano abbia,in ARABIA SAUDITA,una amante sposata con un Arabo.
    Permettereste che venga arrestato e giudicato in quel paese,secondo le leggi locali?
    E' un esempio estremo,ma penso di aver reso il concetto.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da axe Visualizza Messaggio

    P.S. dannazione ma solo Io faccio certi accostamenti e rammento certe cose ?
    No,anch'io la penso come te sulla Baraldini.

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Non è questo.
    E' che sono stati assolti.
    In Italia non lo sarebbero stati.
    Non dico che li volevo in galera.
    Questo no, però almeno a dire come realmente erano andate le cose.
    E poi c'è pure la beffa che parte del risarcimento danni alle vittime sia toccato da pagare anche al governo Italiano, che non vedo che responsabilità avesse.
    Come se la colpa a momenti sia stata della povera funevia che passava da li e che si è interposta alla "gara" che facevano quegli intrepidi piloti.
    D'accordo ma non pienamente..se hanno fatto gli asini , e giocavano ....e' giusto che paghino ! Difficilmente si processa un militare USA , d'altronde comandano loro...e meglio cosi' anche perche' se comandassero i Cinesi ...staremmo proprio messi male !

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ma semplicemente in casa nostra comandassimo noi, sarebbe molto meglio.

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Ma semplicemente in casa nostra comandassimo noi, sarebbe molto meglio.
    Concorderei....se i governanti dell ultimo mezzo secolo italiano fossero davvero stati competenti
    Ma eticamente concordo cmq

    Citazione Originariamente Scritto da axe Visualizza Messaggio
    vogliamo parlare di una criminale (purtroppo) italiana rimpatriata dagli U.S.A. ove scontava una pena detentiva , accolta da un certo personaggio al suo atterraggio in Italia , e che ha trovato un bel contratto di collaborazione con un amministrazione comunale ? e che nonostante i precedenti penali è cittadina onoraria di diversi comuni italiani ? magari NON tralasciando gli accordi ai tempi presi sull estradizione e detenzione italiana della stessa ....... e tacendo del suo quadro sanitario ....

    axe

    P.S. dannazione ma solo Io faccio certi accostamenti e rammento certe cose ?
    EH, le rammento anche io!

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    Perchè secondo la Convenzione di Londra (firmata da entrambi i paesi),i militari che compiano reati all'estero ,sono processabili nei loro paesi di origine.
    E c'è un motivo ben preciso per evitare che i Militari vengano giudicati con le leggi del paese ospitante.
    Mettiamo che un militare Americano abbia,in ARABIA SAUDITA,una amante sposata con un Arabo.
    Permettereste che venga arrestato e giudicato in quel paese,secondo le leggi locali?
    E' un esempio estremo,ma penso di aver reso il concetto.
    Non sono molto d'accordo. Mi sembra, e probabilmente lo è, una convenzione paraculo.
    Se uno straniero viene in Italia, rispetta le leggi italiane. Punto e basta.

    Militare o civile, che differenza dovrebbe fare?

    Le vittime del Cermis hanno visto sacrificata la loro giustizia in nome della più becera diplomazia, sono morti di serie B perchè il loro omicida è un militare.
    Se fosse stato un civile, sarebbe in galera dove è giusto che sia. La durata della punizione la stabilisce la legge: italiana.

    Edit. No perchè come al solito ci ritroviamo sempre a giustificare gli statunitensi per una qualche sorta di simpatia innata.
    Ogni tanto ci ammazzano 20 civili, tirano giù qualche aereo, ci ammazzano qualche soldato o qualche funzionario: però sono nostri amici!
    Ultima modifica di Safescan; 22-12-10 alle 19: 26

  7. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Militare Usa.
    Devi precisare questo.
    Se eraun militare Irlandese, per fare un esmpio a caso, penso non sarebbe finita così.

  8. #18

    Predefinito

    La Convenzione dovrebbe essere stata firmata da tutta la NATO.

    "Convenzione tra gli Stati parti del Trattato dell’Atlantico del Nord relativa allo statuto delle loro forze (Statuto delle truppe della NATO)"

    Precisamente:
    ART. VII

    [...]

    3. In caso di giurisdizione concorrente, sono applicabili le seguenti regole:

    a) le autorità militari dello Stato d’invio hanno il diritto di esercitare a titolo
    prioritario la loro giurisdizione sul membro di una forza armata o di un elemento
    civile per quanto riguarda:

    (i) i reati che minacciano unicamente la sicurezza o i beni di questo Stato,
    o i reati che mettono a repentaglio unicamente la persona o i beni di un
    membro della forza armata o di un elemento civile di questo Stato, nonché
    di una persona a carico,

    (ii) i reati risultanti da qualsiasi atto o negligenza compiuti nell’esecuzione
    del servizio;


    ***

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Quindi uccidere per "colpa" oltre ottanta civili è cosa lecita ?

  10. #20

    Predefinito

    Non ti seguo.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •