Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Corso PSTI per VV.d.S.S.

  1. #1

    Predefinito Corso PSTI per VV.d.S.S.

    Ciao raga, io sono un vecchio OTI, in quanto non riuscito appunto a predere l'ormai scomparso l'OSES.
    Adesso la CRI ha fatto questo nuovo corso (il PSTI per l'appunto) che sarebbe una miscellanza di OTI (che oggi si chaima TI), OSES (che oggi si chiama PS), CERTIFICAZIONE 118 e DAE messi insieme.
    Ordunque, se volessi partecipare a sto corso, per esser pertanto idoneo alle emergenze sanitarie, sapreste dirmi se, come OTI, posso iniziare questo nuovo corso, saltando la parte inerente al TI (il vecchio OTI, che appunto ho già) per cominciare dunque da quella del PS? (il vecchio OSES che invece non ho ancora).

    Vi chiedo altresì, se nel modulo PS vi è compresa obbligatoriamente la certificazione 118 ed il brevetto DAE., poichè mi interesserebbe sapere se per il momento posso farne a meno, sia certificarmi che di prendere il DAE, rimanendo così un semplice v.d.s., idoneo comunque alle emergenze sanitarie.


    un ciao ed un grazie dal pink_

  2. #2

    Predefinito

    Ciao, io sono del corpo militare, ma ho cominciato da poco il corso ps/ti, e dunque sto ancora facendo la prima parte (ex-OTI). A quanto ne so, dopo appunto la parte TI c'è un esame, e chi vuole può poi continuare con il PS. Deduco quindi che se uno ha già il TI dovrebbe poter frequentare solo la parte PS, dopodichè, se vuole (non mi pare obbligatorio, visto che è un cosa extra-CRI)) può dare l'esame x l'accreditamento 118. Da noi però se vuoi essere idoneo ai servizi su ABZ in emergenza devi avere x forza il 118, anche se hai passato l'esame PS.
    Patria e Onore

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pinkerton_ Visualizza Messaggio
    Ciao raga, io sono un vecchio OTI, in quanto non riuscito appunto a predere l'ormai scomparso l'OSES.
    Adesso la CRI ha fatto questo nuovo corso (il PSTI per l'appunto) che sarebbe una miscellanza di OTI (che oggi si chaima TI), OSES (che oggi si chiama PS), CERTIFICAZIONE 118 e DAE messi insieme.
    Ordunque, se volessi partecipare a sto corso, per esser pertanto idoneo alle emergenze sanitarie, sapreste dirmi se, come OTI, posso iniziare questo nuovo corso, saltando la parte inerente al TI (il vecchio OTI, che appunto ho già) per cominciare dunque da quella del PS? (il vecchio OSES che invece non ho ancora).

    Vi chiedo altresì, se nel modulo PS vi è compresa obbligatoriamente la certificazione 118 ed il brevetto DAE., poichè mi interesserebbe sapere se per il momento posso farne a meno, sia certificarmi che di prendere il DAE, rimanendo così un semplice v.d.s., idoneo comunque alle emergenze sanitarie.


    un ciao ed un grazie dal pink_
    Anche io ero un OTI poichè ol mio gruppo non ha mai organizzato i corsi OSES.
    Ho fatto un corso di riqualificazione organizzato solo per gli OTI.
    Credo che esistano delle linee guida a proposito.
    Ti consiglio di organizzarti con altri colleghi che hanno il tuo brevetto e chiedete al Commissario Provinciale di organizzarvi dei corsi ad hoc.
    Forza e onore

  4. #4
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pinkerton_ Visualizza Messaggio
    Ciao raga, io sono un vecchio OTI, in quanto non riuscito appunto a predere l'ormai scomparso l'OSES.
    Adesso la CRI ha fatto questo nuovo corso (il PSTI per l'appunto) che sarebbe una miscellanza di OTI (che oggi si chaima TI), OSES (che oggi si chiama PS), CERTIFICAZIONE 118 e DAE messi insieme.
    Ordunque, se volessi partecipare a sto corso, per esser pertanto idoneo alle emergenze sanitarie, sapreste dirmi se, come OTI, posso iniziare questo nuovo corso, saltando la parte inerente al TI (il vecchio OTI, che appunto ho già) per cominciare dunque da quella del PS? (il vecchio OSES che invece non ho ancora).

    Vi chiedo altresì, se nel modulo PS vi è compresa obbligatoriamente la certificazione 118 ed il brevetto DAE., poichè mi interesserebbe sapere se per il momento posso farne a meno, sia certificarmi che di prendere il DAE, rimanendo così un semplice v.d.s., idoneo comunque alle emergenze sanitarie.


    un ciao ed un grazie dal pink_
    Scusate...aiutatemi a capire cosa sono tutte se sigle....
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  5. #5
    soccorritore
    Guest

    Post

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    Scusate...aiutatemi a capire cosa sono tutte se sigle....
    OTI = Operatore Trasporto Infermi (qualifica che abilitava al servizio in ambulanza, solamente per trasporti programmati ed eventuali assistenze)
    OSES = Operatore Servizi di Emergenza Sanitaria (qualifica che abilitava al servizio in ambulanza anche per emergenze extra-ospedaliere). Quado feci il corso OSES nel 2006 si vedevano tutte le tecniche di approccio al trauma, con l'uso degli opportuni presidi di immobilizzazione, estrazione e rotazione (log-roll) ecc...
    Con il corso unico PSTI, il volontario è in grado di approcciare sia i trasporti che le emergenze ed è abilitato all'uso del defibrillatore. Difatti, all'epoca non capii cosa aveva portato la didattica a separare i due corsi... più di una volta un trasporto è diventato un servizio di emergenza...

    Per rispondere all'amico "pinkerton_" ti posso dire che nel 2009 si è svolto un corso ad-hoc anche da noi per l'aggiornamento dei volontari in possesso di qualifica OTI. Se non ricordo male fecero un solo esame finale e conseguirono l'abilitazione BLSD.

  6. #6
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    grazie, adesso mi è tutto piu chiaro
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  7. #7
    Soldato L'avatar di Mica
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Scusate, io sto facendo il PSTI, ma nel corso non c'è assolutamente l'abilitazione al DAE: per il defibrillatore c'è un corso specifico (con regolari aggiornamenti).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •