Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrario all'uso della bandoliera durante un servizio operativo?

Partecipanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevoli all'uso della bandoliera

    19 30.65%
  • Contrari all'uso della bandoliera

    43 69.35%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 12 di 17 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 168

Discussione: Aboliamo la Bandoliera!!!!

  1. #111
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da remole Visualizza Messaggio
    Chi non ha ondossato l'uniforme come fà ad esprimere un parere obbiettivo, avete mai fatto una corsa, con la pistola che vi sbatte tra le gambe , la bandoliera che sballotta e il cappello che deve essere tenuto altrimenti vola via.
    Non serve aver provato...basta il buon senso! Io non ho mai provato, ma è un fatto oggettivo che determinati accessori sono di intralcio in determinate situazioni... E' già scomodo correre con l'arma in una fondina da finaco (questo invece l'ho provato più volte...), figuriamoci con una che sbatte sulla gamba!
    Ripeto il mio intervento fatto nelle prime pagine: praticità e sicurezza delloperatore in primis!
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  2. #112
    Maresciallo L'avatar di Preston
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    in giro
    Messaggi
    500

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ultimo018 Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna limitazione di visuale se lo si indossa correttamente.certo se poi lo porti con la visiera sugli occhi...
    Come volevasi dimostrare non hai mai vissuto una vera colluttazione.
    La punteggiatura è gratis.

  3. #113

    Predefinito

    la bandoliera è un simbolo, identifica subito la divisa dell'arma, però effettivamente, anche se negli ultimi anni le bandoliere si sono alleggerite e si sganciano facilmente se vengono tirate, la bandoliera andrebbe usata solamente nelle cerimonie, nei servizi di rappresentanza e dal militare di servizio alla caserma. tutti i servizi di pattuglia, norm in testa, dovrebbero essere dotati del giubotto del cc di quartiere con cinturone, tonfa, cs e fondina ad estrazione rapida. i motocisclisti a roma sono già dotati di questa tipologia di uniforma, basterebbe dotare anche tutto il norm e poi pian piano dotare anche gli altri che svolgono servizio di pattuglia. invece del berretto userei il berrettino tipo motovedetta, sempre solo per le pattuglie. le scarpe anche se ultimamente sono diventate veramente comode, con una bella suola in gomma alta, interni morbidi e sagomati e la soletta morbida e modellante, sempre per le pattuglie userei le scarpe del cc di quartiere, che sono tipo geox ed in gomma, molto simili a delle scarpe da ginnastica. il fatto di lamentarsi non è legato al fatto che una persona non ama il proprio lavoro, se fosse così allora veramente si uscirebbe ancora in gus, bisogna ascoltare gli operatori perchè loro sono quelli che stanno sulla strada e sanno quello che serve e quello che non serve. le modifiche nell'arma sono sempre mooolto lente però, se non si fa critica costruttiva, sempre nei limiti del regolamento, non cambia mai niente. l'istituzione è elastica e si aggiorna ai tempi grazie ai propri uomini.

  4. #114
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    A mio parere però l'uso del berretto tipo baseball (che credo quello che hai detto tu) non lo trovo tanto giusto perchè rispetto all'attuale berretto ricopre e aderisce a tutta la testa, mentre quello in uso ora solo la parte superiore, che in caso di strattonamento dal berretto, quello attuale viene via con maggior facilità rispetto ad un normale berretto da baseball, inoltre ha anche la visiera puù grossa rispetto all'attuale, e comporterebbe una diminuzione del campo visivo....

  5. #115
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Parliamo tuttavia di bandoliere, non di berretti.
    CARABINIERE EFFETTIVO del 124° Corso


    Non sai come fare una ricerca di commilitoni?
    usa meetsoldier.it

  6. #116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele77 Visualizza Messaggio
    la bandoliera è un simbolo, identifica subito la divisa dell'arma, però effettivamente, anche se negli ultimi anni le bandoliere si sono alleggerite e si sganciano facilmente se vengono tirate, la bandoliera andrebbe usata solamente nelle cerimonie, nei servizi di rappresentanza e dal militare di servizio alla caserma. tutti i servizi di pattuglia, norm in testa, dovrebbero essere dotati del giubotto del cc di quartiere con cinturone, tonfa, cs e fondina ad estrazione rapida. i motocisclisti a roma sono già dotati di questa tipologia di uniforma, basterebbe dotare anche tutto il norm e poi pian piano dotare anche gli altri che svolgono servizio di pattuglia. invece del berretto userei il berrettino tipo motovedetta, sempre solo per le pattuglie. le scarpe anche se ultimamente sono diventate veramente comode, con una bella suola in gomma alta, interni morbidi e sagomati e la soletta morbida e modellante, sempre per le pattuglie userei le scarpe del cc di quartiere, che sono tipo geox ed in gomma, molto simili a delle scarpe da ginnastica. il fatto di lamentarsi non è legato al fatto che una persona non ama il proprio lavoro, se fosse così allora veramente si uscirebbe ancora in gus, bisogna ascoltare gli operatori perchè loro sono quelli che stanno sulla strada e sanno quello che serve e quello che non serve. le modifiche nell'arma sono sempre mooolto lente però, se non si fa critica costruttiva, sempre nei limiti del regolamento, non cambia mai niente. l'istituzione è elastica e si aggiorna ai tempi grazie ai propri uomini.
    Meglio il basco allora...siamo pur sempre MILITARI! Il berrettino tipo baseball non si può vedere..
    PREPARO ALLE GLORIE D'ITALIA I NUOVI EROI

  7. #117
    Maresciallo L'avatar di Preston
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    in giro
    Messaggi
    500

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ultimo018 Visualizza Messaggio
    Meglio il basco allora...siamo pur sempre MILITARI! Il berrettino tipo baseball non si può vedere..
    Eh no!!! Dopo dov'è il politically correct ?! XD
    La punteggiatura è gratis.

  8. #118

    Predefinito

    Da "cugino" dico la mia, stimo profondamente la storia dell'Arma ed apprezzo moltissimo le sue tradizioni...io sono uno di quelli che in PS s'incazza se vede una persona non in ordine, o che nelle cerimonie non sa marciare o che non indossa i nastrini manco per la festa della polizia, perchè per quanto se ne possa dire la polizia con la smilitarizzazione ha perso quella forma che tante volte è necessaria e bella...
    Ma la forma non la fa una divisa (nera o blu che sia) la fa l'uomo che la indossa, io sono sempre stato apprezzato per come indosso la mia AMATA divisa grigio-azzurra con la striscia cremisi e gli alamari con la scritta RI...perchè non ho paura di spendere 30 euro per comprarmi un cappello (stile cc..alto...) ne tanto meno mi da fastidio spenderne 50 per aggiustarmi la divisa su misura... e so bene che il cittadino se ne accorge di questi piccoli dettagli...ma, non me ne vogliano i colleghi cc, noi è vero che siamo poco stimati per l'elganza ma il cittadino ha con noi un tipo di rapporto diverso, perchè noi ci comportiamo diversamente con il cittadino...la nostra elasticità, che non è mancanza di rispetto nei nostri confronti è solo essere al servizio della società, non sopra di essa! non che i cc lo siano eh...sia chiaro...ma diciamo che amo definirmi più "umano" perchè non abbiamo certi vincoli gerarchici, storici, che ci rendono più liberi e più comprensivi...
    molto spesso ho sentito cittadini che erano diciamo più contenti se li fermava una pattuglia della polizia che una dei cc... bisognerebbe chiedersi il perchè ed ognuno tragga le proprie conclusioni... la mia è che ormai Carabinieri 6 non rende più quando Distretto di Polizia e quindi la gente ormai ci ama di più... :P

    E' risaputo che i cc spesso ci "usano" per i loro cambiamenti, perchè caro ultimo, quando entrerai nei cc (te lo auguro...) ringraziaci quando ti arriverà lo stipendio, quando avrai le indennità che ti spettano, i giorni che ti spettano, ecc...ecc... perchè quelle sono conquiste nostre a cui i cc si sono accodati senza muovere un dito (ed i cc sanno di che parlo, cocer e coir non rappresentativi...) perchè quando a casa sarai tutto bello con la tua divisa (e quella dei cc è veramente bella...) tua moglie ed i tuoi figli sicuramente fierissimi di te magari si vorranno mangiare una pizza in più al mese o ti vorranno un giorno in più a casa... e questo lo potrai fare perchè ci siamo stati noi, quindi non schifarci così tanto...

    Ho fatto un po' di volanti in vita mia e ti posso dire che apprezzo molto di più quando un mio funzionario chiude un occhio perchè ho gli anfibi piuttosto che le scarpette (che devo dire l'ultimo modello estivo non sono affatto male e made in italy...) perchè quando ti vedi un maggiore cazziare un carabiniere perchè salito da un fosso per una macchina ribaltata viene cazziato perchè non ha le scarpe pulite...capisci un po' di cose... e la mia paura da come parli è che tu possa essere così un giorno!

    in ordine pubblico la divisa dei cc prevede la bandoliera... ma tu preferiresti essere tutto bello per il tifoso che non gli frega un cazz..ehm... di te o peggio ancora per la tv che magari ti inquadra e magari dopo 5 minuti ti torvi per terra con i denti rotti oppure magari per una volta lasciare la storia alla storia e tornare a casa con i denti sani? Certo non è mai morto nessuno per una bandoliera, ma come sempre dobbiamo aspettare il morto prima che cambino le cose?
    certo noi avevamo il cinghiolo bianco, fortunatamente tolto...ma cmq i più si ingegnavano con le clip di apertura...almeno se te lo prendevano si staccava...

    sai invece chi invidio sotto il profilo vestiario? la polizia locale, loro "purtroppo" hanno i soldi e possono permettersi determinato tipo di equipaggiamento e ti dirò che sembrano molto ma molto operativi, almeno nella città dove lavoro io, perchè un bella giacca goretex con scritto polizia dietro ha cmq il suo fascino e quando il cittadino ti chiama per un intervento grave, ti assiscuro che non gli frega assolutamente nulla di come sei vestito, vuole solo che gli risolvi il problema...e ti dirò che manco quando vai a casa di un genitore a cui è morto un figlio in incidente non guardano se hai la bandoliera indossata...potresti andare anche in civile con la placca al collo e sortirebbe lo stesso effetto!

    Lasciamo che sulla strada si lavori bene ed in sicurezza, poi nelle cerimonie sono il primo ed essere l'esempio della formalità, credimi! perchè per dirtene una...all'ultima festa della polizia io ero l'UNICO ad indossare l'uniforme prevista per la rappresentanza...ovvero divisa ordinaria e pendola come quella dei cc per intenderci (che abbiamo anche noi in dotazione...)

    dato che sei/siete voi aspiranti molto operativi sapete che non ha alcun senso portare l'arma sul fianco opposto alla propria mano di tiro? sapete che c'è il rischio che si possa coinvolgere in caso di conflitto a fuoco anche persone che non c'entrano avendo un raggio del vivo di volata così ampio? hai mai corso con la pendola?prova ad appenderti i due punti una bottiglia da un litro alla cintura e corri, poi mi dici? sapete che nelle librette dei CC quando c'è il controllo dell'arma a fine tiro di addestramento guardano ancora dentro la canna?

    di volante ti dirò che se per una volta non indosso il cappello non mi crea problemi,ma cmq l'ho al seguito...elasticità!
    Ultima modifica di Dr.Winters; 23-05-11 alle 20: 22

  9. #119

    Predefinito

    Premetto che non sono un carabiniere quindi non ho esperienza ma credo che quando si ha la necessità di correre almeno quando indosso un borsello io mi porta fastidio correre con quel coso che fa destra e sinistra

    Ma essendo una tradizione e meglio portarla

  10. #120

    Predefinito

    caro amico se non hai fatto mai servizio nell'Arma ti consiglio di non esprimere alcuna opinione in merito alla scomodissima e inutile bandoliera che noi carabinieri siamo costretti a portare in giro perche' cio che hai scritto e' una falsita', io ho scelto un lavoro perche' quello ho trovato e lotto per migliorarne le condizioni, non resto all'ottocento e a me sinceramente dell'occhio ch vuole la sua parte non me ne puo' fregare di meno, non mi interessa apparire interessa la sostanza.
    NON SONO FAVOREVOLE e ti consiglio di provare prima di parlare

Pagina 12 di 17 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •