Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrario all'uso della bandoliera durante un servizio operativo?

Partecipanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevoli all'uso della bandoliera

    19 30.65%
  • Contrari all'uso della bandoliera

    43 69.35%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 168

Discussione: Aboliamo la Bandoliera!!!!

  1. #1
    Caporale L'avatar di Peppe di Aversa
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Aversa
    Messaggi
    126

    Thumbs up Aboliamo la Bandoliera!!!!

    Salve, volevo chiedere un parere a tutti voi inerente la bandoliera. Volevo sapere cosa pensavate dell'uso della bandoliera durante l'espletamento di un servizio di pattuglia o durante l'espletamento di un servizio operativo. Non sarebbe meglio abolirla oppure usarla soltanto durante le rappresentanze o cerimonie? Sta di fatto che la bandoliera per chi la indossi da enormemente fastidio soprattutto quando bisogna scendere dall'autoradio. Quante volte vi è capitato che si sia incastrata tra voi e la macchina di servizio?Avete mai fatto caso che la bandoliera è anche catarifrangente e che la stessa riflette bene di notte?Infatti la bandoliera si indossa da Sx verso dx e di notte riflette la zona del cuore..........così almeno possiamo essere un bel bersaglio per chi ci spara!!!E poi?Risulta poi molto utile durante gli ordini pubblici allo stadio........così almeno durante lo sfollamento, ci possono tirare e magari attaccarcela intorno al collo!!!Esprimete la vostra opinione a riguardo!!!
    Peppe di Aversa
    Ultima modifica di Peppe di Aversa; 27-01-10 alle 10: 42

  2. #2

    Predefinito

    Parlo da aspirante quindi senza una visione "interna".Sono favorevole alla bandoliera..le tradizioni vanno rispettate..e ricordate che l'Arma si distingue anche per la "forma"...che alcuni dicono non sia tutto(vero) ma non è nemmeno tanto insignificante..da civile ho sentito molti discorsi fatti da persone(amici e estranei) i quali ammiravano la forma(disciplina,divisa) dei Carabinieri...il cittadino vede e vuole anche questo..oltre all'aspetto pratico...(è la verità l'occhio vuole la sua parte...ed è cosi per tutto....non potete negarlo)..poi io dico, ma se una persona sceglie i Carabinieri...è perchè evidentemente gli piace qualcosa dell'istituzione...perchè criticare tutto!? Perchè c'è gente qui che critica tutto(fondina,bandoliera,berretto,camicia e cravatta....) che senso ha!?...cosi avete totalmente stravolto la figura del carabiniere...se uno ama l'Arma accetta queste cose..

    E poi sinceramente di Carabinieri morti per la bandoliera ne ho sentiti veramente pochi....dal 1814 la hanno...generazioni e generazioni di Carabinieri...come hanno fatto?


    "In caso di estrema emergenza durante il servizio di ordine pubblico, si sono visti alcuni carabinieri in attesa di rinforzi, impugnare la bandoliera per respingere l'aggressione di gruppi numericamente troppo superiori di teppisti negli stadi di calcio. Naturalmente questo uso non è consentito dal regolamento, ma risulta abbastanza efficace." Fonte wikipedia

    Per fortuna alcuni Carabinieri che conosco accettano il vestiario che hanno in dotazione...anche perchè se ad una persona non va bene la divisa ordinaria...che scelga un altro lavoro..( non è per cattiveria..sarò "ignorante" in materia essendo civile...ma io odio gli appartenenti e gli aspiranti..che criticano tutte le tradizioni! Mi chiedo perchè abbiano scelto i Carabinieri...non è mica obbligatorio...favorevole bandoliera!!

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ultimo018 Visualizza Messaggio
    Parlo da aspirante quindi senza una visione "interna".Sono favorevole alla bandoliera..le tradizioni vanno rispettate..e ricordate che l'Arma si distingue anche per la "forma"...che alcuni dicono non sia tutto(vero) ma non è nemmeno tanto insignificante..da civile ho sentito molti discorsi fatti da persone(amici e estranei) i quali ammiravano la forma(disciplina,divisa) dei Carabinieri...il cittadino vede e vuole anche questo..oltre all'aspetto pratico...(è la verità l'occhio vuole la sua parte...ed è cosi per tutto....non potete negarlo)..poi io dico, ma se una persona sceglie i Carabinieri...è perchè evidentemente gli piace qualcosa dell'istituzione...perchè criticare tutto!? Perchè c'è gente qui che critica tutto(fondina,bandoliera,berretto,camicia e cravatta....) che senso ha!?...cosi avete totalmente stravolto la figura del carabiniere...se uno ama l'Arma accetta queste cose..

    E poi sinceramente di Carabinieri morti per la bandoliera ne ho sentiti veramente pochi....dal 1814 la hanno...generazioni e generazioni di Carabinieri...come hanno fatto?


    "In caso di estrema emergenza durante il servizio di ordine pubblico, si sono visti alcuni carabinieri in attesa di rinforzi, impugnare la bandoliera per respingere l'aggressione di gruppi numericamente troppo superiori di teppisti negli stadi di calcio. Naturalmente questo uso non è consentito dal regolamento, ma risulta abbastanza efficace." Fonte wikipedia

    Per fortuna alcuni Carabinieri che conosco accettano il vestiario che hanno in dotazione...anche perchè se ad una persona non va bene la divisa ordinaria...che scelga un altro lavoro..( non è per cattiveria..sarò "ignorante" in materia essendo civile...ma io odio gli appartenenti e gli aspiranti..che criticano tutte le tradizioni! Mi chiedo perchè abbiano scelto i Carabinieri...non è mica obbligatorio...favorevole bandoliera!!
    Quoto Ogni minima Parola Di Ultimo, e credo che abbiamo assolutamente ragione, la Bandoliera fa parte della divisa e credo che è anche uno dei punti che colpisce di più.
    Non posso sapere se è veramente scomoda o altro perche parlo anche io da INESPERTO aspirante però sono sicuro che se fosse così scomoda la indosserei comunque, perche non credo che sia così uno strazio poi.

    FAVOREVOLE!

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Io ho fatto l'ausiliario e vi posso assicurare che in determinate situazioni la bandoliera è scomoda e pericolosa. Corri male e non sei libero nei movimenti. In OP poi non ne parliamo. Con l'ordinaria tra bandoliera e sacca da OP si pregava che non succedesse niente. Una volta mi sono trovato allo stadio in ordinaria con bandoliera, sacca da OP, zaino per i lacrimogeni e la carabina M1. Avevo l'agilità dell'omino della Michelin!!

    La bandoliera è il segno distintivo dell'Arma ma per certi servizi se ne dovrebbe fare a meno.

  5. #5

    Predefinito

    Non avrò mai fatto servizio ancora..ma fin da bambino..sono rimasto colpito dalle tradizioni e dalla "forma"...amo quelle scarpe basse,amo la bandoliera,amo le bande rosse sui pantaloni,amo il berretto...amo l'arma non solo per il suo operato..ma anche per la sua storia,divisa,e tradizioni...Posso capira la scomodità....ma non capisco chi critica da civile..perchè avete scelto proprio l'Arma allora?


    per l'ordine pubblico..non si usa la divisa ordinaria..da un pezzo..

    renderei esenti solo il N.O.R.M e ovviamente quelli che fanno OP hanno la loro divisa...

  6. #6
    Soldato L'avatar di giulia90:)
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grale Visualizza Messaggio
    Io ho fatto l'ausiliario e vi posso assicurare che in determinate situazioni la bandoliera è scomoda e pericolosa. Corri male e non sei libero nei movimenti. In OP poi non ne parliamo. Con l'ordinaria tra bandoliera e sacca da OP si pregava che non succedesse niente. Una volta mi sono trovato allo stadio in ordinaria con bandoliera, sacca da OP, zaino per i lacrimogeni e la carabina M1. Avevo l'agilità dell'omino della Michelin!!
    La bandoliera è il segno distintivo dell'Arma ma per certi servizi se ne dovrebbe fare a meno.
    In effetti credo che in OP sia abbastanza un impedimento..

    Citazione Originariamente Scritto da ultimo018 Visualizza Messaggio
    non capisco chi critica da civile..perchè avete scelto proprio l'Arma allora?
    L'Arma mica si sceglie perchè è bella la bandoliera...

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    170

    Predefinito

    La divisa da OP che sappia io ce l'hanno solamente gli operatori dei battaglioni. Il personale di stazioni e compagnie che è comandato di OP penso lo faccia ancora in ordinaria.

  8. #8

    Predefinito

    Questo è quello che so...i battaglioni hanno una divisa idonea al servizio che devono fare..la carabina non c'è più in dotazione..

    per giulia:Ovviamente non era riferito solo alla bandoliera...ma a tutti quelli che criticano l'intera divisa e le tradizioni...visto che c'è un equivalente dell'Arma per quanto riguarda la difesa del territorio nazionale(polizia di stato) la mia è una curiosità..vorrei sapere quali sono i motivi..della scelta di voler essere Carabiniere...
    L'unica che mi viene in mente è la duplice funzione che hanno i cc...ma poi? Per me almeno c'è altro..

    se noti non ho mai detto che si sceglie l'Arma solo per la bellezza...ma che anche essa è parte fondamentale..leggi il primo intervento.

  9. #9
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulia90:) Visualizza Messaggio



    L'Arma mica si sceglie perchè è bella la bandoliera...
    Giulia non è questo il fatto, Ultimo sta dicendo che quando si accetta un qualcosa in questo caso un lavoro bisogna accettare anche i lati negativi senza lamentarsi molto.

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grale Visualizza Messaggio
    La divisa da OP che sappia io ce l'hanno solamente gli operatori dei battaglioni. Il personale di stazioni e compagnie che è comandato di OP penso lo faccia ancora in ordinaria.
    ....mh.... nella compagnia vicino casa mia stanno in OP ogni volta che la squadra di Eccellenza gioca in casa, ma vi assicuro che non hanno la bandoliera.....vorrei anche dire che la bandoliera è scomoda si, ma allora che dire delle scarpe? a questo punto farei lavorare sempre i CC in stivaloni e OP...

    cmq io ho votato che sono contrario, semplicemente perchè effettivamente è pericolosa davvero....soprattutto perchè si impiglia.

    parlo da non appartenente...
    16° corso biennale "Felice Maritano"

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •