Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrario all'uso della bandoliera durante un servizio operativo?

Partecipanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevoli all'uso della bandoliera

    19 30.65%
  • Contrari all'uso della bandoliera

    43 69.35%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 168

Discussione: Aboliamo la Bandoliera!!!!

  1. #121
    Caporale L'avatar di remole
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pontassieve FI
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Giusto
    Citazione Originariamente Scritto da robbbb Visualizza Messaggio
    caro amico se non hai fatto mai servizio nell'arma ti consiglio di non esprimere alcuna opinione in merito alla scomodissima e inutile bandoliera che noi carabinieri siamo costretti a portare in giro perche' cio che hai scritto e' una falsita', io ho scelto un lavoro perche' quello ho trovato e lotto per migliorarne le condizioni, non resto all'ottocento e a me sinceramente dell'occhio ch vuole la sua parte non me ne puo' fregare di meno, non mi interessa apparire interessa la sostanza.
    Non sono favorevole e ti consiglio di provare prima di parlare

  2. #122
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ultimo018 Visualizza Messaggio
    Meglio il basco allora...siamo pur sempre MILITARI! Il berrettino tipo baseball non si può vedere..
    Mi permetto un piccolo OT per un particolare che sembra insignificante ma che è molto importante.
    Chiunque porti un'arma dovrebbe avere un cappello con la visiera e l'ideale sarebbe proprio un cappello tipo baseball. L'utilità non sta nel fatto di sembrare più operativi... La visiera (di qualsiasi tipo, meglio una larga) protegge gli occhietti dai tuoi (eventuali) bossoli che rimbalzano...
    Come vedi il punto di vista di chi lavora in strada è un pizzico diverso..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  3. #123
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Qualche anno fa vidi un inseguimento tra un paio di CC e un extracomunitario , i CC erano davvero impacciatissimi nonostante fossero magri e giovani .
    Con una mano si tenevano il berretto, le scarpe dell'ordinaria avevano una presa poco stabile e la bandoliera ballava ovunque dando ulteriore impedimento, x non parlare poi della fondina a sinistra incastrata nella tasca della giacca che con movimenti bruschi rischia di farti saltare via qualche bottone. Ovviamente l'inseguito nn è stato catturato...
    La nostra uniforme è davvero bella senza dubbio, ma in caso di intervento operativo è veramente di intralcio e non solo la bandoliera o lo spallaccio.
    Certamente per il piantone che sta in caserma a fare ricezione denunce, per il brigadiere che sta in ufficio o per l'ufficiale nn è un problema, ma il militare che lavora sulla strada merita certamene una divisa più comoda che lo agevoli nel lavoro che svolge anzichè intralciarlo . Non dimentichiamo che la sicurezza dell'operatore ha la precedenza anche sulla formalità e sull'aspetto esteriore.

  4. #124

    Predefinito

    Aimè si è combattuti tra stile e comodità\pretatività.In effetti è davvero scomodo correre con fondina e bandoliera che saltellano ovunque, ma non verranno mai aboliti. Chi è "su" ci tiene troppo

  5. #125

    Predefinito

    Discussione molto interessante che mi ha fatto ricredere sull'uso della bandoliera, mi sono immedesimato in chi deve rincorrere un delinquente, e va perdendo bandoliera o cappello! Deve avere scarpe che non permettono un adeguato grip ecc. ecc.

    Io sono favorevole alla bandoliera, ma contrario all'uso per determinati reparti, per i quali credo sia molto meglio la OP.
    Rimango invece favorevole comunque allo spallaccio, che comunque in caso di corsa non crea grandi ingombri. Per quanto rigurarda il discorso della presa, conoscendo qualcosina di judo vi assicuro che una persona vestita ha punti di appiglio molto migliori di una tracolla, tipo ad esempio bavero e collo della giacca.

    Riassumendo no all'abolizione della bandoliera, (sarebbe come abolire la GUS) ma si al non utilizzarla in occasioni che prevedono possibili svantaggi per l'opertare, lasciando la scelta in base al caso all'operatore.

    Comunque concordo con chi dice che i carabinieri siano più formali della polizia, e la polizia di stato più pratica, in generale. Ma nel pratico dipende molto da persona a persona (conosco carabinieri "sbraconi" e poliziotti estremamente formali, e soprattutto non credo ci debba essere competizione tra noi.
    Senza sforzo, senza sacrificio e senza sangue nulla si ottiene nella storia.

  6. #126
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    sono perfettamente daccordo con te.
    si parla di nuove divise, ma sia la polizia di stato che l'arma dei carabinieri potrebbero semplicemente adoperare le divise da op (quelle del battaglione dei cc e quelle che prima erano in uso al reparto mobile per la polizia di stato per intenderci) per tutti i servizi esterni (volanti,radiomobili,stradale,polfer,polizia di frontiera ecc.).
    la divisa ordinaria "elegante" ma scomoda, resterebbe per i servizi interni, per i servizi di polizia di prossimità e di rappresentanza oltre che per gli ufficiali.
    ma quando si è in mezzo alla "giungla" della strada è molto ma molto meglio operare con una divisa comoda e dotata di un cinturone operativo.
    onestamente in giacca e cravatta, con poi spallaccio gli uni e bandoliera gli altri è molto difficile operare bene.

  7. #127
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Meglio la tuta da OP tutta la vita

  8. #128
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    non me ne vogliano i colleghi cc, noi è vero che siamo poco stimati per l'elganza ma il cittadino ha con noi un tipo di rapporto diverso, perchè noi ci comportiamo diversamente con il cittadino...la nostra elasticità, che non è mancanza di rispetto nei nostri confronti è solo essere al servizio della società, non sopra di essa! non che i cc lo siano eh...sia chiaro...ma diciamo che amo definirmi più "umano" perchè non abbiamo certi vincoli gerarchici, storici, che ci rendono più liberi e più comprensivi...
    Premetto che non sono un appartenente all'Arma, ma un semplice aspirante. Non capisco cosa c'entrino le gerarchie con il rapporto che c'è con i cittadini. Da quello che so l'Arma è l'istituzione più amata dai cittadini, non penso che i CC non siano elastici.

    E' risaputo che i cc spesso ci "usano" per i loro cambiamenti, perchè caro ultimo, quando entrerai nei cc (te lo auguro...) ringraziaci quando ti arriverà lo stipendio, quando avrai le indennità che ti spettano, i giorni che ti spettano, ecc...ecc... perchè quelle sono conquiste nostre a cui i cc si sono accodati senza muovere un dito (ed i cc sanno di che parlo, cocer e coir non rappresentativi...) perchè quando a casa sarai tutto bello con la tua divisa (e quella dei cc è veramente bella...) tua moglie ed i tuoi figli sicuramente fierissimi di te magari si vorranno mangiare una pizza in più al mese o ti vorranno un giorno in più a casa... e questo lo potrai fare perchè ci siamo stati noi, quindi non schifarci così tanto...
    Onestamente questa non la sapevo.

    sapete che nelle librette dei CC quando c'è il controllo dell'arma a fine tiro di addestramento guardano ancora dentro la canna?
    E questo cosa c'entra?
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  9. #129
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Forse per essere certi che la canna non sia otturata?
    Una sbirciatina non fa mai male, non capisco quale sia il problema.

    Per la bandoliera opterei di lasciarla solo per servizi statici, come può essere il piantone o un ufficio in genere, e per le cerimonie.
    Il berrettino da baseball ha ragione pointman, oltretutto protegge dai raggi solari e permettono una migliore precisione.
    Ultima modifica di domas; 21-07-11 alle 03: 09

  10. #130

    Predefinito

    Io non sono ancora un carabiniere, ma spero di diventarlo presto, però la pistola attaccata alla tasca della giacca oltre che non si puo proprio guardare se un carabiniere deve intervenire o correre diventa molto fastidioso e di intrlacio.
    Le tradizioni e la storia sono sacrosante, ma adesso siamo nel 2011 è ora che si pensi un po piu al tipo di lavoro che si va a svolgere e a cercare mettere il presonale in condizione svolgerlo nel miglior modo possibile e in massima sicurezza. Penso sia piu importante arrestare un delinquente in infradito ( un esagerazione) piuttosto che farselo scappare perchè la bandoliera o la pistola ci ha dato fastidio.
    In attesa di diventare carabiniere .......faccio il marinaio!!!

Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •