Pagina 1 di 65 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 648

Discussione: Allievo Ufficiale Pilota di Complemento 2010 - Thread Ufficiale

  1. #1
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito Allievo Ufficiale Pilota di Complemento 2010 - Thread Ufficiale



    Concorso da Allievo Ufficiale Pilota di Complemento della Marina Militare Italiana.
    4 posti.


    Link alla GAZZETTA UFFICIALE
    Dal sito della MM: DIVENTARE PILOTI
    La MM e i suoi CONCORSI



    Dall'articolo 4 del bando:

    • A- Prova scritta di selezione;
    • B- Prove di efficienza fisica;
    • C- Prova di lingua inglese;
    • D- Accertamenti psico-fisici;
    • E- Accertamento attitudinali;
    • F- Accertamenti dell'idoneità psico-fisica al volo;
    • G- Valutazione dei titoli.


    Dall'articolo 6 del bando:

    La prova scritta di selezione consisterà nella somministrazione collettiva e standardizzata di 100 quesiti a risposta multipla finalizzati ad accertare le capacità intellettive dei concorrenti. I quesiti saranno di tipo logico-deduttivo ed analitico, volti ad esplorare vari tipi di capacità intellettive e di ragionamento. 40 partecipanti saranno ammessi alle prove successive.

    Dall'articolo 7 del bando:

    Prove di efficienza fisica:
    • A- Nuoto a stile libero, per una distanza di metri 50, da effettuarsi entro il tempo massimo di 80 secondi. Costituisce punteggio;
    • B- Nuoto subacqueo in apnea per una distanza minima di metri 18. Non costituisce punteggio;
    • C- Trazioni alla sbarra. Minimo 4 trazioni con qualunque tecnica. Non costituisce punteggio.


    I concorrenti risultati idonei alle prove di efficienza fisica svolgerano il test di accertamento del livello di conoscenza della lingua inglese, consistente in un accertamento di listening ed uno di reading.

    Dall'articolo 8 del bando:

    Accertamenti psico fisici. Saranno giudicati idonei al servizio quali allievi ufficiali piloti di complemento della Marina Militare i concorrenti cui sia stato attribuito il seguente profilo minimo.
    • PS-2
    • CO-2
    • AC-1
    • AR-1
    • AV-2
    • LS-2
    • LI-2
    • AU-1


    Dall'articolo 9 del bando:

    Gli accertamenti attitudinali consistono in una serie di prove (test,questionari, prove di performance, intervista attitudinale individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari.

    Dall'articolo 10 del bando:

    I concorrenti giudicati idonei al termine degli accertamenti psico-fisici e attitudinali saranno convocati all'accertamento dei requisiti richiesti per l'ammissione ai corsi di pilotaggio aereo.

    Dall'articolo 11 del bando:

    I titoli di merito.
    • Brevetto CPL: 10 punti
    • Brevetto PPL: 5 punti
    Ultima modifica di The Wizard; 12-07-10 alle 15: 16

  2. #2
    Tenente L'avatar di Mawerick
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    1,215

    Predefinito

    eccomi, io parteciperò, anche se sarà impossibile ma io ce la metterò tutta...
    ...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera? VFP1 1° 2012 9° RGT COL MOSCHIN - CC 2015 ASPIRANTE IDONEO IN ATTESA 96,5 pt.

  3. #3
    Caporale L'avatar di scunlix
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    A casa mia ...
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Ehi ragazzi ,potreste scrivere le prove del concorso ! Giusto per renderci conto di come sia ardua l'impresa .


    Cordiali saluti.
    "Della folgore l'impeto"

  4. #4
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Ok ragazzi. Aggiunte le prove del concorso.

    La cosa che non è chiara, a mio avviso, è la prima prova scritta. Parla di quesiti di tipo logico-deduttivo ed analitico. Il che vorrà forse dire che non incontrermo nemmeno una domanda di storia, di attualità, di matematica? Io la leggo così. Voi che ne dite?

    Dalla prova scritta vanno avanti solo 40 persone. Quindi la più grande scrematura avverrà proprio all'inizio.

    Ah, ricordatevi di mandarmi i dati per essere inseriti in lista.
    Ultima modifica di DotMark; 28-01-10 alle 10: 14

  5. #5
    Caporale L'avatar di crow
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    di sicuro potreste chiedere a chi sta facendo o farà i quiz per il9° AUFP, qualcosa di simili ci sarà anche li, in piu' io consiglio di studiare molto ma molto l'inglese, per vincere qst concorso è fondamentale........
    Si Vis Pacem Para Bellum

  6. #6
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Per l'AUFP, leggendo quà e là, si è trattato solamente di domande di logica, in tutte le varianti possibili, questo, sì, ma solo di logica. Viene da pensare che, vista la dicitura del bando, sarà così anche per l'AUPC.

  7. #7
    Tenente L'avatar di Mawerick
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    1,215

    Predefinito

    a quindi niente cultura generale ma solo logica?
    ...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera? VFP1 1° 2012 9° RGT COL MOSCHIN - CC 2015 ASPIRANTE IDONEO IN ATTESA 96,5 pt.

  8. #8
    Caporale L'avatar di scunlix
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    A casa mia ...
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Leggendo il bando mi sembra di capire che non sia aperto ai dipomandi dell'anno 2010 , quindi sono escluso automaticamente !

    Cordiali saluti.
    "Della folgore l'impeto"

  9. #9
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mawerick Visualizza Messaggio
    a quindi niente cultura generale ma solo logica?
    A quanto pare sì.
    Questo è il primo scoglio ed è anche il più selettivo. Bisogna riuscire a dare davvero il massimo.


    Citazione Originariamente Scritto da scunlix Visualizza Messaggio
    Leggendo il bando mi sembra di capire che non sia aperto ai dipomandi dell'anno 2010 , quindi sono escluso automaticamente !

    Cordiali saluti.
    Si esatto. Bisogna già essere in possesso del diploma.
    Ultima modifica di DotMark; 28-01-10 alle 10: 14

  10. #10

    Predefinito

    Peccato! Avrei voluto partecipare ma io in quest'anno prendo il diploma! Vabbe.. significa che avrete un rivale in meno!
    E.I. VFP1 4° Blocco 2010 - E.I. VFP4 2° Immissione 2011

Pagina 1 di 65 1231151 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •