Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 93

Discussione: "Nucleo di intervento speciale per la sicurezza dei quartieri"

  1. #11
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Vorrei fare alcune considerazioni anche a seguito di notizie come quella a titolo della discussione e come questa: http://www.bjliguria.it/node/5463
    Qualsiasi iniziativa per aumentare il livello di preparazione, l'addestramento e la professionalità della PL ben venga....PERO':
    1) perchè anzichè creare piccole squadre non viene applicato il medesimo addestramento ed equipaggiamento (se serve) a tutto un Corpo di PL ?...Così, nell'arco di pochi anni si creerebbero le basi per un uniformità utile alla sicurezza degli stessi operatori;
    2) perchè strombazzare tali notizie in questo modo ???...mi spiego meglio: se in una grande città esiste l'esigenza di addestrare un numero di Operatori PL (perchè non tutti dico io..ma torniamo al punto 1) per eventuali particolari servizi o per essere (come accadde a Padova) di immediato supporto agli stessi colleghi in caso di necessità (le aggressioni sono quasi all'ordine del giorno) FATELO E BASTA!! No, vengono fatte mega conferenze stampa...si parla di materie di ordine pubblico quando tutti sappiamo i vari "distinguo" di ciò, si tira in ballo il Prefetto che non sa nulla, vengono usati titoli altisonanti come SUPERVIGILI...e per forza che inneschi la reazione contraria di FF.PP. dello Stato (se vi fate un giretto su altri siti di varie Polizie vi rendete conto), dei sindacati, dell'opinione pubblica e poi, dulcis in fundo, ci rendiamo conto che tali "squadre" non fanno altro che svolgere i medesimi servizi che tutti noi svolgiamo da anni; e allora mi incazz...deve essere aumentato il livello di addestramento di tutti, la qualità dell'abbigliamento (se serve) ma di tutti i colleghi...caxxxo!!! aumentate il livello professionale di tutti nel giro di pochi anni!!! Nessuno si allarma se vede "Vigili Urbani" che si occupano di uno sgombro di campi nomadi, se si occupano di piccolo spaccio, di prostituzione, la PL se ne occupa da anni assieme alle FF.PP. delle Stato...ma se cominci a scrivere sui giornali che tutto questo lo faranno delle squadre di "SUPERVIGILI" "SUPERADDESTRATE" "SUPERARMATE" "SUPERTUTTO" otteniamo l'effetto contrario, l'odio delle altre FF.OO., il biasimo di molti cittadini che non capiscono, però, chiediamoci; chi dal palco, o dai media, strombazza tali notizie ha a cuore VERAMENTE la PL...o pensa a qualcos'altro a forma di poltrona??
    Durante il mio servizio mi è capitato di arrestare, di effettuare sgomberi, di seguire indagini...però anche (e tuttora) di fare viabilità, divieti di sosta, rilevamento di incidenti stradali, controlli in pubblici esercizi, cantieri, mi sono occupato di inquinamenti...COME LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI MIEI COLLEGHI PL ITALIANI...e allora, ragazzi, tutti noi siamo SUPERVIGILI. Infatti quando mi apro la camicia sul petto strappandomi i bottoni, salta fuori la tuta (blu naturalmente) da supereroe con le inziali SV...e via, più veloce della luce...
    Ultima modifica di Blushield; 08-01-11 alle 12: 02

  2. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Sai collega ?
    Hai perfettamente ragione.
    Ma tutto fa brodo e viene propagandato in pompa magna.

  3. #13
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Blushield i problemi di cui parli sopra e non è una consolazione per nessuno, sono purtroppo un fattore comune a tutte le FF.PP, non solo alla P.L.
    Quando invece alludi al tirarsi addosso invidia ed odio delle altre Amministrazioni non sono d' accordo. Il fenomeno va ristretto ai soli ed emarginati individui che pensano diversamente da ciò che invece è la normalità.

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    poi non lamentarti se Real è "il provocatore" ... spero che ci pensi prima di lamentarti di essere additato!
    Si ma daaai!!!!! Ma cosa significa NUCLEO INTERVENTI SPECIALI? S.W.A.T.: SPECIAL Weapon And Tactics; G.I.S. Gruppo di Intervento Speciale e non penso che ci siano dubbi sulla specialità o NOCS che neanche annovera nell'acronimo la parola speciale. MA COSA FANNO DI SPECIALE questi operatori? Quello che per CC PS e GdF fanno le gazzelle, volanti e baschi verdi e per la PL possono fare le pattuglie ( a cui non avete voluto inventare un nome che le caratterizzi come avevo proposto IO :-) :-) ) Per me è l'ennesima dimostrazione della pubblicità strumentale alla necessità della P.L. che fanno i Politici. Sentiamo......

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Real Visualizza Messaggio
    Si ma daaai!!!!! Ma cosa significa NUCLEO INTERVENTI SPECIALI? S.W.A.T.: SPECIAL Weapon And Tactics; G.I.S. Gruppo di Intervento Speciale e non penso che ci siano dubbi sulla specialità o NOCS che neanche annovera nell'acronimo la parola speciale. MA COSA FANNO DI SPECIALE questi operatori? Quello che per CC PS e GdF fanno le gazzelle, volanti e baschi verdi e per la PL possono fare le pattuglie ( a cui non avete voluto inventare un nome che le caratterizzi come avevo proposto IO :-) :-) ) Per me è l'ennesima dimostrazione della pubblicità strumentale alla necessità della P.L. che fanno i Politici. Sentiamo......
    Non avevo letto l'intervento di Blushield prima di scrivere il mio post; in linea di massima vedo che si sposa con il concetto del mio intervento.

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Real...?
    Vedi appunto di leggergli interventi degli altri prima di postare.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Vorrei fare alcune considerazioni anche a seguito di notizie come quella a titolo della discussione e come questa: http://www.bjliguria.it/node/5463
    Qualsiasi iniziativa per aumentare il livello di preparazione, l'addestramento e la professionalità della PL ben venga....PERO':
    1) perchè anzichè creare piccole squadre non viene applicato il medesimo addestramento ed equipaggiamento (se serve) a tutto un Corpo di PL ?...Così, nell'arco di pochi anni si creerebbero le basi per un uniformità utile alla sicurezza degli stessi operatori;
    2) perchè strombazzare tali notizie in questo modo ???...mi spiego meglio: se in una grande città esiste l'esigenza di addestrare un numero di Operatori PL (perchè non tutti dico io..ma torniamo al punto 1) per eventuali particolari servizi o per essere (come accadde a Padova) di immediato supporto agli stessi colleghi in caso di necessità (le aggressioni sono quasi all'ordine del giorno) FATELO E BASTA!! No, vengono fatte mega conferenze stampa...si parla di materie di ordine pubblico quando tutti sappiamo i vari "distinguo" di ciò, si tira in ballo il Prefetto che non sa nulla, vengono usati titoli altisonanti come SUPERVIGILI...e per forza che inneschi la reazione contraria di FF.PP. dello Stato (se vi fate un giretto su altri siti di varie Polizie vi rendete conto), dei sindacati, dell'opinione pubblica e poi, dulcis in fundo, ci rendiamo conto che tali "squadre" non fanno altro che svolgere i medesimi servizi che tutti noi svolgiamo da anni; e allora mi incazz...deve essere aumentato il livello di addestramento di tutti, la qualità dell'abbigliamento (se serve) ma di tutti i colleghi...caxxxo!!! aumentate il livello professionale di tutti nel giro di pochi anni!!! Nessuno si allarma se vede "Vigili Urbani" che si occupano di uno sgombro di campi nomadi, se si occupano di piccolo spaccio, di prostituzione, la PL se ne occupa da anni assieme alle FF.PP. delle Stato...ma se cominci a scrivere sui giornali che tutto questo lo faranno delle squadre di "SUPERVIGILI" "SUPERADDESTRATE" "SUPERARMATE" "SUPERTUTTO" otteniamo l'effetto contrario, l'odio delle altre FF.OO., il biasimo di molti cittadini che non capiscono, però, chiediamoci; chi dal palco, o dai media, strombazza tali notizie ha a cuore VERAMENTE la PL...o pensa a qualcos'altro a forma di poltrona??
    Durante il mio servizio mi è capitato di arrestare, di effettuare sgomberi, di seguire indagini...però anche (e tuttora) di fare viabilità, divieti di sosta, rilevamento di incidenti stradali, controlli in pubblici esercizi, cantieri, mi sono occupato di inquinamenti...COME LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI MIEI COLLEGHI PL ITALIANI...e allora, ragazzi, tutti noi siamo SUPERVIGILI. Infatti quando mi apro la camicia sul petto strappandomi i bottoni, salta fuori la tuta (blu naturalmente) da supereroe con le inziali SV...e via, più veloce della luce...
    Concordo che certe esasperazioni, come l'abuso di terminologie acronime suddette, siano del tutto controproducenti. Capisco che si voglia mettere in risalto certe specializzazioni che fortunatamente nascono, ma sono convinto che nella pubblicita' data alle stesse con certi acronomi dati per risaltare certe attivita', sia importantissima mantenere una immagine sobria semplice che la gente possa capire e che non voglia fare le scarpe a nessuno.
    Ma il problema comunque e' anche che i giornalisti scelgono proprio i titoli completamente fuorvianti. Bastava un titolo piu' semplice come che so "In arrivo nel centro agenti di pl dedicati al solo settore storico" anche se il contenuto non fosse stato modificato il risultato sarebbe stato gia' diverso.
    Ultima modifica di NicolasAngel; 08-01-11 alle 22: 21

  7. #17
    Soldato L'avatar di MatPolLoc
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Scusate eh,ma io concordo con Real...questi hanno veramente rotto le edit ..tra poco questi se ne usciranno con il nucleo antiterrorismo batteriologico combattente...e che cavolo non esageriamo.

    ps Scusate colleghi,il 2011 inizia male lavorativamente parlando per vari motivi che non avrebbe senso spiegare...quindi sarò cattivissimo nei nostri confronti,approfittate di questo mio momento di rabbia sconforto carogna verso la nostra categoria per fare riflessione
    buon anno

    Nota.
    Se sei di pessimo umore per fatti tuoi, astieniti dal postare.
    Grazie.


    Prego.
    Ultima modifica di MatPolLoc; 09-01-11 alle 19: 51

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatPolLoc Visualizza Messaggio
    Scusate eh,ma io concordo con Real...questi hanno veramente rotto le p***e...tra poco questi se ne usciranno con il nucleo antiterrorismo batteriologico combattente...e che cavolo non esageriamo.

    ps Scusate colleghi,il 2011 inizia male lavorativamente parlando per vari motivi che non avrebbe senso spiegare...quindi sarò cattivissimo nei nostri confronti,approfittate di questo mio momento di rabbia sconforto carogna verso la nostra categoria per fare riflessione
    buon anno
    Io credo che non sia il problema di come internamente ci si organizza. Semplicemente non e' necessario darci il risalto nel modo sbagliato. Comunque come dicevo sono convinto che in questa situazione gran parte dell'errore venga da chi ha scritto l'articolo impostato forse volutamente su una chiave "ironica". Quel "supervigili" sembra proprio messo in risalto per far "sorridere" invece che aumentare la sicurezza.
    Non dico fare nuclei speciali in sordina che vadano sulla luna. Dico solo farlo con le giuste proporzioni, collaborando con le altre forze e senza troppo clamore che ottiene esattamente il risultato opposto.

  9. #19
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NicolasAngel Visualizza Messaggio
    Io credo che non sia il problema di come internamente ci si organizza. Semplicemente non e' necessario darci il risalto nel modo sbagliato. Comunque come dicevo sono convinto che in questa situazione gran parte dell'errore venga da chi ha scritto l'articolo impostato forse volutamente su una chiave "ironica". Quel "supervigili" sembra proprio messo in risalto per far "sorridere" invece che aumentare la sicurezza.
    Non dico fare nuclei speciali in sordina che vadano sulla luna. Dico solo farlo con le giuste proporzioni, collaborando con le altre forze e senza troppo clamore che ottiene esattamente il risultato opposto.
    Ma perchè creare nuclei "speciali" che si occupano di servizi "normalmente" espletati"!...E' come dire che da ora in poi queste nuove "special forces" faranno cose che prima non erano mai state fatte dalla PL! Nel caso di specie a Genova...dove esite una gloriosa tradizione di Polizia Locale/Vigili Urbani sin dal 1850 !!!!
    http://www.anvup.it/genova.html
    Mah...!!!! Servono solo all'attuale amministrazione che quando verrà accusata dalla attuale minoranza (come sempre accade anche capovolgendo i colori politici) di non far nulla sul fronte della "sicurezza", potra dire:...e nò, io ho creato i "Supervigili"...perchè costa molto meno prendere 20 persone, fargli fare addestramenti più seri, corsi più approfonditi, vestirli con le tute operative (per la cronaca, costano molto meno della divisa ordinaria...credetemi, toccato con mano...), piuttosto che investire su TUTTO il Corpo con progetti anche a medio/lungo temine...costa molto meno e con qualche articolo di giornale puoi fare politicamente un figurone. Siamo sulla stessa linea dell'aereo per la PL in dotazione nella Bregamasca...ve lo ricordate?

    Citazione Originariamente Scritto da NicolasAngel Visualizza Messaggio
    Non dico fare nuclei speciali in sordina che vadano sulla luna. Dico solo farlo con le giuste proporzioni, collaborando con le altre forze e senza troppo clamore che ottiene esattamente il risultato opposto.
    Esattamente collega!!!

  10. #20
    Soldato L'avatar di MatPolLoc
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Appunto Blushield...le tute,neanche a farlo a posta era una delle cose a cui pensavo mentre scrivevo.
    Avrebbero dovuto sostituire le vecchie (un misto tra gelataio e ausiliario del traffico) con quelle nuove operative,molto belle.
    Le hai viste tu?Certo che no...ne avranno date si e no una decina (il mio corpo conta 1700 uomini)
    Ora tu mi dici pure che quelle da babbione costano più di quelle normali...di male in peggio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •