Pagina 29 di 32 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 317

Discussione: Elicotteristi e Componente Aerea nei Vigili del Fuoco

  1. #281
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Si vedrà...

    Dal lato pratico non credo che assisteremo a cambiamenti a breve, ma i VVF dovranno per forza rispondere ai rilievi di ENAC e si prospetta un conflitto di tipo istituzionale fra poteri.

    Al momento ENAC ha scritto ai VVF, ma la questione potrebbe passare ad un livello più alto, ministeriale; quindi una grana per il governo, che deve comunque muoversi nel rispetto di quelli che sono gli obblighi derivanti dall'appartenenza alla Comunità Europea.

    Quella del contendere, essendo di interesse comunitario, è una materia regolata a Bruxelles, sulla quale le Autorità governative nazionali degli stati aderenti non hanno più molti margini di manovra.

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    CUT
    Diciamo che sotto un certo aspetto, a mio modo di vedere la cosa, è un bene perchè il nucleo elicotteri dei VVF dovrebbe far altro, non elisoccorso sanitario!!!! Per quello appunto ci sono ditte private con convenzioni da fior fiori di quattrini con le regioni e le ASL.
    CUT.
    Pur essendo parte in causa preferisco guardare la cosa in modo più aperto.
    Il legislatore comunitario non prende parte alle dispute fra privato e statale, bensì ha come punto focale il servizio pubblico al cittadino comunitario.
    Al legislatore comunitario non importa se a erogare un servizio sia direttamente lo stato piuttosto che un privato; quello che importa è che al cittadino siano garantite determinate tutele e standard di servizio, contenute nei requisiti normativi che ogni provider di servizi deve rispettare.
    Ultima modifica di sasygrisù; 31-01-15 alle 14: 31

  2. #282
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OGM Visualizza Messaggio
    Si vedrà...


    Al legislatore comunitario non importa se a erogare un servizio sia direttamente lo stato piuttosto che un privato; .
    Al legislatore comunitario non importerà sicuramente, ma diciamo la verita, a Lei sicuramente si!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #283
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Beh, l'ho ammesso di essere parte in causa, ma cerco di non essere settario.

    Io non chiedo di esser favorito, ma nemmeno di essere discriminato.
    Le norme comunitarie, in tal senso, sono inclusive e non esclusive.

    A me pare perfino lapalissiano che se più soggetti, pubblici o privati, possono erogare un identico servizio pubblico essenziale al cittadino, essi debbano anche garantire, a quel cittadino, lo standard che l'autorità governativa competente ha stabilito a sua tutela.

    Nel campo dei trasporti aerei, compresi quelli sanitari d'urgenza, l'autorità governativa competente non sta più in Italia, ma a Bruxelles.

  4. #284
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Cosa comporterà non lo so è non mi interessa nemmeno saperlo a dire il vero
    sono allibito dal menefreghismo della risposta. Tra l'altro data da un pompiere


    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Diciamo che sotto un certo aspetto, a mio modo di vedere la cosa, è un bene perchè il nucleo elicotteri dei VVF dovrebbe far altro, non elisoccorso sanitario!!!! Per quello appunto ci sono ditte private con convenzioni da fior fiori di quattrini con le regioni e le ASL.
    Quindi tu, da pompiere, preferisci che delle aziende private si spartiscano la fetta, vedendo il soccorso piu come un guadagno che una missione?
    Ma sei un pompiere o un imprenditore del settore elicotteristico privato?

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    verranno a mancare interventi degli elicotteri VVF che già volano poco per questioni economiche, poi gli vai a levare pure una fetta di interventi rischiando di far diventare i vari nuclei dei rami secchi da tagliare.
    Infati, molto probabilmente l'elinucleo VVF di genova potrebbe esser soppresso, al pari di molti altri elinuclei statali in giro per l'italia.

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Per quel che mi riguarda gli elicotteri VVF dovrebbero fare solo servizio per l'AIB
    Caschi male: l'AIB lo fanno gli elicotteri del CFS, non dei VVF. Ci sono degli accordi scritti, in merito, vatteli a rileggere.

  5. #285
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Thumbs down

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    sono allibito dal menefreghismo della risposta. Tra l'altro data da un pompiere



    Quindi tu, da pompiere, preferisci che delle aziende private si spartiscano la fetta, vedendo il soccorso piu come un guadagno che una missione?
    Ma sei un pompiere o un imprenditore del settore elicotteristico privato?


    Infati, molto probabilmente l'elinucleo VVF di genova potrebbe esser soppresso, al pari di molti altri elinuclei statali in giro per l'italia.


    Caschi male: l'AIB lo fanno gli elicotteri del CFS, non dei VVF. Ci sono degli accordi scritti, in merito, vatteli a rileggere.

    Infatti ho scritto dovrebbero non devono!!! mib mib leggi solo quel che ti va di leggere è capisci solo quel che vuoi capire!!!!
    Non sono un imprenditore del settore elicotteristico, dico solo che visto che i tuoi amici privati vogliono prendersi quel settore del soccorso se lo piglino pure a me pompiere non cambia nulla. Io il soccorso lo faccio lo stesso indifferentemente da chi fa l'elisoccorso.
    E' se parliamo di chi ne vuol fare un guadagno sul soccorso stanne certo che non sono ne io ne quelli come me che lo vogliono. è qui mi fermo altrimento vado troppo fuori tema.
    Ultima modifica di sasygrisù; 03-02-15 alle 11: 48

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #286
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Piu chiaro adesso.
    Mi pareva che un pompiere fosse favorevole a che delle ditte private si sbranassero per poter soffiare ai pompieri cio che gia fanno in liguria (che sia in regola o meno)

  7. #287
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    CUT
    E' se parliamo di chi ne vuol fare un guadagno sul soccorso stanne certo che non sono ne io ne quelli come me che lo vogliono.
    CUT
    Quello dei servizi al cittadino è un settore ampiamente aperto al libero mercato. Siccome non viviamo in una monarchia, questa scelta è stata il risultato di un processo democratico. La democrazia non è un sistema perfetto e non sempre partorisce ciò che si vorrebbe (o ciò che è meglio), ma ciò non toglie che sia, al momento, il sistema migliore.

    Nel momento in cui un servizio come quello del soccorso diventa accessibile al libero mercato, è normale che chi investe dei quattrini in un impresa cerchi di averne un giusto profitto, fermo restando che deve offrire un servizio conforme alle regole, vale a dire agli standard da esse previsti, e economicamente conveniente al cittadino.
    Ultima modifica di OGM; 01-02-15 alle 09: 25

  8. #288
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    EDIT STAFF
    Post spostato qui:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...-amp-Volontari

    P.S.
    Poi mi spieghi, anche in pvt, cosa centra questa discussione con la tua domanda!!!
    Ultima modifica di sasygrisù; 01-02-15 alle 21: 30
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  9. #289
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Sempre a proposito
    ...di chi ne vuol fare un guadagno sul soccorso...
    non vorrei che passasse il concetto che nel sistema dell'elisoccorso, erogato da operatori privati per conto del 118, si voglia speculare sulla pelle delle persone, perchè non è così e mi auguro che nessuno lo pensi veramente.

  10. #290
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Mah....piu che sulla pelle delle persone, forse sulle finanze delle regioni. Ma ovviamente è solo un'impressione: il soccorso serve a tutti, indistintamente. E' solo che mette un po tristezza quando si vede una cordata di aziende private fare causa al TAR perchè un ente dello stato gli "soffia" questa competenza. Tutto qui.
    A prescindere che abbiamno torto o ragione.

Pagina 29 di 32 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •