Pagina 51 di 152 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 1511

Discussione: Informazioni sul corpo degli Alpini e le loro caserme

  1. #501
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Guardate che il RAV non è Parris Island (uno dei due "RAV" degli US Marines, per la cronaca) e la gente non arriva all Reggimento già con il pugnale tra i denti e bombe a mano...
    Il modulo K non è il "master" in guerrologia, è la base che tutti dovrebbero avere (e che andrebbe fatta al RAV).

    Pensatela così: il meglio che possiate fare da VFP1 è sbalzare tutti i giorni dalla mattina alla sera, cominciare a capire come si sopravvive sul terreno e, forse, come si arriva a produrre un risultato.
    E iniziare a capire cosa significa "combattere in montagna" nel 2010.
    Poi, se siete particolarmente fortunati, vi capiterà di fare i corsi roccia, sci, meteomont, patenti....

    Se volete venire negli Alpini è perchè volete fare i combattenti in montagna e la vostra massima aspirazione dovrebbe essere venire eliportati sull'Hindu Kush a fare operazioni "cinetiche".
    Chi vuole solo fare i corsi sci, roccia, freeclimbing o curling è meglio che li faccia da civile, e si risparmi molte tribolazioni.

    E per strade sicure....chi intraprende la vita militare per passione, dovrebbe "aborrire" una operazione che distorce l'immagine del soldato, accomunandolo ad un operatore di polizia, e consuma risorse necessarie per altri scopi più specifici.
    Le due figure hanno la stessa importanza, in se, ma fanno due lavori diversi. Hanno missioni diverse, compiti specifici diveri, addestramento e mentalità diverse, specifiche per perseguire i "compiti istituzionali" che gli sono stati assegnati.
    Vi deve essere chiaro che fare "strade sicure" NON è la normale condizione del militare ne dovrebbe essere nei desideri dell' "aspirante soldato". O Alpino.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  2. #502
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vegepat Visualizza Messaggio
    E per strade sicure....chi intraprende la vita militare per passione, dovrebbe "aborrire" una operazione che distorce l'immagine del soldato, accomunandolo ad un operatore di polizia, e consuma risorse necessarie per altri scopi più specifici.
    Le due figure hanno la stessa importanza, in se, ma fanno due lavori diversi. Hanno missioni diverse, compiti specifici diveri, addestramento e mentalità diverse, specifiche per perseguire i "compiti istituzionali" che gli sono stati assegnati.
    Vi deve essere chiaro che fare "strade sicure" NON è la normale condizione del militare ne dovrebbe essere nei desideri dell' "aspirante soldato". O Alpino.
    Chiedo scusa per l'off topic ma non potevo non quotare questa parte del messaggio. Condivido.

    Criope

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  3. #503

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vegepat Visualizza Messaggio
    Guardate che il RAV non è Parris Island (uno dei due "RAV" degli US Marines, per la cronaca) e la gente non arriva all Reggimento già con il pugnale tra i denti e bombe a mano...
    Il modulo K non è il "master" in guerrologia, è la base che tutti dovrebbero avere (e che andrebbe fatta al RAV).
    eccetera
    .
    quoto

    io direi che sarebbe ora però di discutere sulla cosiddetta operatività anelata da quasi tutti sul forum.
    perchè si vuole partecipare alle missioni? si vuole partecipare a conflitti a fuoco? si vogliono soldi? si vuol mettere alla prova se stessi sotto il fuoco nemico?
    sembra quasi che tutti abbiano giocato troppo ai war game e non si rendano conto che la vita è una e non sette e putroppo non si ricomincia, fate i soldati e fate quello che vi comandano di fare al meglio delle vostre possibilità.
    come diceva un mio ex comandante pulire le latrine a specchio non lo sanno fare tuttie serve più di quanto una recluta pensi.

  4. #504
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Perfetto: direi che avete soddisfatto tutte le mie curiosità, seppur già supponessi una simile condizione. Dunque Meteomont, corso scii e roccia quindi patenti per chi ha incarico conduttori, sono le attività specifiche (tolte le patenti) che un vfp1 può fare se ha fortuna...da alpino.

    Escludendo quindi l'attività sul campo che per i vfp1 è impensabile, apparte per strade sicure...che non è comunque un'impiego appropriato al "corpo" (almeno così mi è parso di capire dai più disparati pareri, di coloro che sono effettivi all'interno dell'E.I.), si inizia a considerare l'eventuale operatività in teatro estero da VFP4. Quindi fino ad allora neppure ci penso...ne ha da passare di acqua.

    Grazie mille a tutti.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  5. #505
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ex_serg Visualizza Messaggio
    quoto

    sembra quasi che tutti abbiano giocato troppo ai war game e non si rendano conto che la vita è una e non sette e putroppo non si ricomincia
    fare di tutta l'erba un fascio non credo sia giusto però, dietro lo schermo di un pc è facile fare affermazioni senza cognizione di causa ma è anche facile dare giudizi sbagliati.chiuso ot
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  6. #506

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    fare di tutta l'erba un fascio non credo sia giusto però, dietro lo schermo di un pc è facile fare affermazioni senza cognizione di causa ma è anche facile dare giudizi sbagliati.chiuso ot
    le mie parole "sembra quasi" non dovrebbero essere intese come "la totalità"

  7. #507
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    La retorica come in questo caso però fa il suo "sporco lavoro": se si riflette si capisce coscientemente che è semplicemente la realtà dei fatti e va bene assumerme la concezione con reale sincerità. Tutto qui.

    Quindi direi che nessuno se la debba prendere, solo non mentire anche a sè stessi. Molti di noi "aspiranti appassionati" siamo superficiali e non ci rendiamo veramente conto di ciò che ci aspetta...impossibile prima di vivere passo dopo passo la realtà in prima persona.

    Questo è il mio parere.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  8. #508
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    La retorica come in questo caso però fa il suo "sporco lavoro": se si riflette si capisce coscientemente che è semplicemente la realtà dei fatti e va bene assumerme la concezione con reale sincerità. Tutto qui.

    Quindi direi che nessuno se la debba prendere, solo non mentire anche a sè stessi. Molti di noi "aspiranti appassionati" siamo superficiali e non ci rendiamo veramente conto di ciò che ci aspetta...impossibile prima di vivere passo dopo passo la realtà in prima persona.

    Questo è il mio parere.
    Cioè?
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  9. #509
    Caporale L'avatar di AngelBG
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Prov di BG
    Messaggi
    141

    Predefinito

    sugli alpini più o meno e' stato detto tutto.. poi sapete cosa e' il bello? trovare gente del forum, addirittura al rav, che a sentir lui voleva fare l'incursone e dopo si proscioglieva.. Poi anche al reparto? Tutti super gasati e super informati sui vari iter FOS E FS, convinti di andare nei battalpar o negli incursori e alle prime marce in montagna marcavano visita dicendo alpini di ***** io voglio fare il parà e balle varie.Dopo si congedavano da p1 perchè e' una vita troppo da sacrificio il militare.. Il pacco e' questo quando lo scartate non sempre il regalo e' leggero come ve lo aspettate soprattutto se e' un pacco con dentro un capello alpino
    BERGHEM DE SASS!

    COCKNEY 1907 BERGHEM

    "Più salgo, più valgo"

  10. #510
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vegepat Visualizza Messaggio
    Cioè?
    Cioè sono dell'idea che è necessario andarci piano e con i piedi di piombo senza farci travisare da film americani o videogames da piattaforma, perchè la realtà è tutt'altra.
    Almeno questo mi pare di aver capito e senza troppe illusioni immagino veramente. Insomma la "cosidetta" gavetta esiste da sempre...per quanto riguardava quel discorso;
    Invece per quanto riguarda incarichi operativi o meno direi che tutti i rambo finiscono per fare la fine citata da Angel Bg, anzi: io mi rendo conto della situazione dell'EI o meglio dell'Italia in generale e sarei anche più che disposto ad impegnarmi nel portare avanti un incarico come quello di fuciliere (quello più comunemente affidato ai vfp1 alpini) per la ferrea volontà di rimanere effettivo nel corpo e se non in questo modo è un pò difficile.

    Mi spiego: mi sono sempre piaciute le trasmissioni e la logistica in realtà, come incarico da svolgere attivamente in caserma o sul campo per così dire, ma ovviamente da applicarsi in un contesto di reparto alpino (da sempre massima aspirazione, condivisa con i parà ma solo per questioni di "territorio")...però da logista o addetto alle trasmissioni che da vfp1/vfp4 non hanno molte possibilità di rendersi operativi, la vedrei dura riuscire a conquistare lo status di VSP.

    Spero di esser stato chiaro per quanto riguarda il mio punto di vista, senza voler rischiare ulteriormente di strabordare in OT.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

Pagina 51 di 152 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •