Pagina 150 di 152 PrimaPrima ... 50100140148149150151152 UltimaUltima
Risultati da 1,491 a 1,500 di 1511

Discussione: Informazioni sul corpo degli Alpini e le loro caserme

  1. #1491

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sugar Visualizza Messaggio
    Salve sono un maresciallo del 17° corso. Mi è stata da poco assegnata l'arma Tramat, e siccome tra pochi giorni dobbiamo mettere la preferenza anche sulle destinazioni, mi sapreste dire qualcosa sul 1° RE.MA. di Rivoli? Grazie mille
    Operativo è operativo, lo scorso anno erano in Libano, vanno praticamente ovunque vada la Brigata Taurinense, essendo l'unico tramat a disposizione per la BGT.
    Reparto ricchissimo di svecchiati ("CMCS con la pala"), vita di caserma tranquillissima, zero formalità, mensa che sembra quella di un ristorante, alloggi decorosi e dignitosi.
    Area verde interno caserma con attrezzi per fare del buon work-out o una bella partita di pallacanestro.
    A pochissimi passi da Torino città, possibilità di mischiarsi con la gente civile, farsi una vita ed evitare i najoni. Meglio di così.
    Potessi ci tornerei da aggregato prima di subito.

  2. #1492

    Question Vfp1 - alpini

    Salve, mi piacerebbe arruolarmi negli alpini, pensavo di provare quindi ad entrare come volontario al vfp1 mettendo, durante la registrazione, come preferenza il reggimento degli alpini. L'interessamento è dovuto alla voglia di vivere di più il mondo che mi piace, ovvero quello della montagna, lavorando soprattutto su sci. Volevo sapere quali sono i requisiti e quali sono le prove da sostenere per riuscire ad entrare. C'è la possibilità che mi arruolino agli alpini? una volta entrata cosa farò? ci saranno corsi inerenti? Dopo l'ultimo bando che è uscito quando ci sarà il prossimo? Sono una studentessa universitaria, è possibile entrare nell'esercito e contemporaneamente sostenere gli studi, ovviamente senza frequentare le lezioni ma dando solo gli esami concedendomi del tempo per studiare? Come si fa per entrare ad far parte del CaSTA? Scusate per le tante domande e grazie per le eventuali risposte.
    Grazie
    Ultima modifica di MatiManfredi; 04-07-17 alle 16: 02

  3. #1493

    Predefinito

    @MATIMANFREDI
    Ho riunito il tuo topic alla discussione dedicata, nella quale potrai trovare alcune delle risposte che cerchi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #1494
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatiManfredi Visualizza Messaggio
    Salve, mi piacerebbe arruolarmi negli alpini, pensavo di provare quindi ad entrare come volontario al vfp1 mettendo, durante la registrazione, come preferenza il reggimento degli alpini. L'interessamento è dovuto alla voglia di vivere di più il mondo che mi piace, ovvero quello della montagna, lavorando soprattutto su sci. Volevo sapere quali sono i requisiti e quali sono le prove da sostenere per riuscire ad entrare. C'è la possibilità che mi arruolino agli alpini? una volta entrata cosa farò? ci saranno corsi inerenti? Dopo l'ultimo bando che è uscito quando ci sarà il prossimo? Sono una studentessa universitaria, è possibile entrare nell'esercito e contemporaneamente sostenere gli studi, ovviamente senza frequentare le lezioni ma dando solo gli esami concedendomi del tempo per studiare? Come si fa per entrare ad far parte del CaSTA? Scusate per le tante domande e grazie per le eventuali risposte.
    Grazie
    Per essere assegnati ad un reparto Alpino non ci sono prove nè selezioni, è sufficiente segnarla come preferenza all'atto della presentazione della domanda VFP1, e al 99% si viene accontentati. E' possibile poi rinnovare questa preferenza al RAV quando vanno a fare propaganda nei Reggimenti Addestrativi.
    Ovviamente saprai che di Reggimenti Alpini ce ne sono una montagna; Reggimenti Logistici, di Artiglieria, Genio, Addestrativi, oltre ai classici Reggimenti operativi. L'assegnazione a questo o quel reparto è dettato assolutamente dal caso, ovvero dalle esigenze di Forza Armata. A seconda del reparto cui verresti assegnata, i tuoi compiti potrebbero cambaire. Ad esempio, in un Reggimento come il 7° Alpini potresti partecipare a Strade Sicure, come addestramento di vario tipo, mentre al Centro Addestramento Alpino di Aosta svolgeresti tutte quelle mansioni logistiche finalizzate al buon funzionamento della caserma e dei corsi che vi si svolgono (Modulo K, corsi roccia, etc), quindi guardie, magazzino, e così via.
    Per partecipare ai CaSTA è sufficiente essere nelle Truppe Alpine, considerato che tutti i reparti vi partecipano, e essere scelti per far parte dell'aliquota che rappresenterà la propria caserma. Non sono richieste doti particolari, logico che se sai già andare sugli sci, e magari pure bene, sarai avvantaggiata rispetto a tanti altri.
    Solitamente poi chi scia da una vita ed è molto bravo, viene assegnato al Soccorso Piste.

    Per quanto riguarda lo studio, ai VFP1 non viene concessa la licenza studio, nè licenza straordinaria per gli esami universitari.
    Per lo studio e per gli esami dovresti usufruire della Licenza Ordinaria (28 gg l'anno), che prescinde dalle esigenze di servizio; se devi fare una guardia (e potresti saperlo meno di una settimana prima) non importa se in quella settimana hai l'esame o meno, le esigenze di servizio prevaricano quelle tue personali, salvo casi particolari.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  5. #1495

    Predefinito

    grazie mille per tutte le informazioni date.
    si, dato che scio da molti anni e sono ad un alto livello mi piacerebbe lavorare in questo ambito. Presentando la domanda oltre alla preferenza alpini sapevo che è possibile mettere anche la destinazione dove si vuole andare? quali sono le regioni o i reggimenti dove sono più attivi dal punto di vista dello sci?
    Ultima modifica di MatiManfredi; 04-07-17 alle 21: 56

  6. #1496
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatiManfredi Visualizza Messaggio
    grazie mille per tutte le informazioni date.
    si, dato che scio da molti anni e sono ad un alto livello mi piacerebbe lavorare in questo ambito. Presentando la domanda oltre alla preferenza alpini sapevo che è possibile mettere anche la destinazione dove si vuole andare? quali sono le regioni o i reggimenti dove sono più attivi dal punto di vista dello sci?
    Quando il C.do Truppe Alpine di Bolzano va ai RAV a fare propaganda, è possibile rinnovare la propria disponibilità per i Reparti Alpini, ed esprimere un massimo di tre preferenze (quindi solo i questo caso è possibile, e non quando si presenta domanda VFP1); preferenze che non sono assolutamente vincolanti (e che, a me personalmente, sono sembrate solamente un "amo" in più per pescare gente, e non una possibilità effettiva...).
    Su chi sia più attivo dal punto di vista sciistico non saprei risponderti.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  7. #1497

    Predefinito

    Salve, sa dirmi quale dei reggimenti degli alpini è più attivo dal punto di vista sciistico, quindi corsi e attività inerenti? Anche solo da vfp1?

  8. #1498
    herman
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Quando il C.do Truppe Alpine di Bolzano va ai RAV a fare propaganda, è possibile rinnovare la propria disponibilità per i Reparti Alpini, ed esprimere un massimo di tre preferenze (quindi solo i questo caso è possibile, e non quando si presenta domanda VFP1); preferenze che non sono assolutamente vincolanti (e che, a me personalmente, sono sembrate solamente un "amo" in più per pescare gente, e non una possibilità effettiva...).
    Infatti, su una decina di persone che conosco che hanno fatto vfp1 negli alpini, tutti con il modulo K al sesto e poi destinazione ottavo Chiariamoci eh, sempre meglio del distaccamento del terzo ad Oulx . Due uniche eccezioni un ragazzo andò al quinto a Vipiteno ed un altro al settimo che non so se sia ancora di stanza o distaccamento a Feltre.

  9. #1499

    Predefinito

    A livello di operatività al momento il top sono i reggimenti delle Taurinense (purtroppo )
    Per quanto riguarda lo sci è sicuramente più facile fare qualcosa da P4, ma anche da P1 c'è la possibilità di fare CASTA e se ti va bene basico di sci.
    P.S. Non so da quale parte d'Italia tu venga ma se pensi di trovare negli Alpini quello spirito di corpo e quell'Alpinità tanto decantata e che rendeva questo corpo "speciale" fin dalla sua creazione mi dispiace deluderti, salvo rare eccezioni troverai gente a cui piace sputare nel piatto in cui mangia piuttosto che provare ad adattarsi un minimo alla situazione, ma tant'è, probabilmente i 50 euro al mese in più fanno la differenza per molti..
    Bersagliere ha cento penne, ma l'alpin ne ha una sola un po più corta un pò più mora sol l'alpin la può portar

  10. #1500

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lingia Visualizza Messaggio
    A livello di operatività al momento il top sono i reggimenti delle Taurinense (purtroppo )
    Per quanto riguarda lo sci è sicuramente più facile fare qualcosa da P4, ma anche da P1 c'è la possibilità di fare CASTA e se ti va bene basico di sci.
    P.S. Non so da quale parte d'Italia tu venga ma se pensi di trovare negli Alpini quello spirito di corpo e quell'Alpinità tanto decantata e che rendeva questo corpo "speciale" fin dalla sua creazione mi dispiace deluderti, salvo rare eccezioni troverai gente a cui piace sputare nel piatto in cui mangia piuttosto che provare ad adattarsi un minimo alla situazione, ma tant'è, probabilmente i 50 euro al mese in più fanno la differenza per molti..
    Grazie per le informazioni...in realtà sono una studentessa universitaria che fin da piccola, come sogno nel cassetto, ha quello di diventare un alpina, sarà forse per la passione per la montagna e lo sci e il senso patriottico. Vorrei provare ad entrare agli alpini da vfp1 e vorrei avere più informazioni possibili per quanto riguarda i reggimenti, dato che mi dispiacerebbe ritrovarmi, anche se so che la scelta non è la mia, in una compagnia poco attiva.

Pagina 150 di 152 PrimaPrima ... 50100140148149150151152 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •