Pagina 144 di 152 PrimaPrima ... 4494134142143144145146 ... UltimaUltima
Risultati da 1,431 a 1,440 di 1511

Discussione: Informazioni sul corpo degli Alpini e le loro caserme

  1. #1431
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Ciao @SimoneTracciant,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.
    Non c'è motivo di aprire nuovi topic quando esiste una discussione adatta: riunito alla discussione dedicata.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #1432

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi, ma è vero che stanno spostando il 32° rgt genio guastatori a Fossano? O ancora non è sicuro?
    Attendo notizie.
    Cordiali saluti

  3. #1433

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apocaliv Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi, ma è vero che stanno spostando il 32° rgt genio guastatori a Fossano? O ancora non è sicuro?
    Attendo notizie.
    Cordiali saluti
    C'era, e non so se esiste ancora, questa volontà, accorpandolo al 1° RGT. Da quel che so, ed è l'unica cosa sulla quale sono aggiornato, è che: tutti sono pronti a fare ricorso perché sarebbe un trasferimento coatto che non riguarda una piccola parte del personale (che copri con la legge 100), ma di un'intera caserma e di eventuali mogli, figli, parenti, etc, che lavorano a Torino e che pagano un mutuo/affitto, etc. Anche se, a mio avviso, non è una "botta allucinante", farsi Torino-Fossano e viceversa.

  4. #1434

    Predefinito

    Buongiorno,
    Qualcuno di voi è al comando di divisione Tridentina?
    Ho sempre sentito dire che non è un reparto operativo ma quest anno se non erro hanno partecipato sia ai CA.S.TA. sia all'esercitazione "5 torri" quindi penso facciano un buon addestramento...
    Cosa ne dite?

    Inoltre c'è qualche alpiere VFP1 al sesto di San Candido?

  5. #1435

    Predefinito

    Scusate il doppio post ma mi è venuta un altra curiosità...

    Nei reparti dipendenti dalla Brigata Julia si usa ancora tirare il cappello alpino "alla Julia", ossia con la falda destra molto più bassa della sinistra?
    So che fino a qualche tempo fa erano proprio i comandanti di reggimento/battaglione ad incentivare questa pratica per tener vivo il ricordo dei reduci di Russia che durante la ritirata usavano sagomare in questa maniera il loro cappello per cercare di difendersi dal vento gelido che spirava nella steppa.

  6. #1436

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lingia Visualizza Messaggio
    Scusate il doppio post ma mi è venuta un altra curiosità...

    Nei reparti dipendenti dalla Brigata Julia si usa ancora tirare il cappello alpino "alla Julia", ossia con la falda destra molto più bassa della sinistra?
    So che fino a qualche tempo fa erano proprio i comandanti di reggimento/battaglione ad incentivare questa pratica per tener vivo il ricordo dei reduci di Russia che durante la ritirata usavano sagomare in questa maniera il loro cappello per cercare di difendersi dal vento gelido che spirava nella steppa.
    negativo, il cappello alpino deve avere la forma prevista dal regolamento delle uniformi.

  7. #1437

    Predefinito

    Aspirante alpino farò domanda per il 1° blocco con 14,5 punti. Sono indeciso sull'ordine delle regioni di preferenza. Avevo pensato a Trentino, piemonte, friuli, veneto ma sono insicuro...semmai riuscissi a risultare idoneo vorrei capitare in una buona caserma di alpini, voi che dite?

  8. #1438
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Che capiterai dove ti mandano.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #1439

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CosiLp Visualizza Messaggio
    Aspirante alpino farò domanda per il 1° blocco con 14,5 punti. Sono indeciso sull'ordine delle regioni di preferenza. Avevo pensato a Trentino, piemonte, friuli, veneto ma sono insicuro...semmai riuscissi a risultare idoneo vorrei capitare in una buona caserma di alpini, voi che dite?
    Buona caserma di alpini, per capire veramente SE restare in esercito è il 3° ALPINI (Pinerolo, mica Tolmezzo). E' quasi impossibile andare al 9°, ottimo reggimento, ma sempre pieno.
    Il 3° è pieno di naja, addestramento e formalità. Devi saperci stare, se stai lì potrai andare ovunque da p4.

  10. #1440

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stormtrooper Visualizza Messaggio
    negativo, il cappello alpino deve avere la forma prevista dal regolamento delle uniformi.
    Straquoto, anzi, avere il cappello messo in quel modo è un buon metodo per esser "ficcati dentro". L'unica differenza tra cappelli alpini e tra le relative brigate è che in Taurinense lo vogliono a falde strette, mentre in Julia è "ben accetto" a falde larghe.
    Mai portare il cappello storto, come andrebbe portato ad esempio alle adunate (da chi ormai ha fatto la naja e non c'entra più nulla con l'Esercito), ma fare gli "occhi", mai banfarlo troppo. Come ha detto quel rospaccio (ahahahaah ) di Stormtrooper vi è un regolamento anche su come tenere il cappello alpino: lunghezza della penna, larghezza delle falde, inclinazione della penna con relativa nappina, forma, etc etc.

Pagina 144 di 152 PrimaPrima ... 4494134142143144145146 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •