Pagina 46 di 152 PrimaPrima ... 3644454647485696146 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 1511

Discussione: Informazioni sul corpo degli Alpini e le loro caserme

  1. #451

    Predefinito

    ciao a tutti ragazzi...mi ritrovo qui a scrivervi per chiedervi delle info...avevo inviato la domanda per arruolarmi ma poi per problemi "di cuore" ho preferito...pentendomi amaramente di non aver rispettato la mia scelta iniziale...ora lavoro come progettista in una società ma cmq stavo pensando di mandare la domanda....mi volevo arruolare negli alpini...volevo chiedere però quale reparto era più operativo sotto il punto di vista del corso di sci e di partecipazione ai casta...

    grazie mille a tutti...

  2. #452
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Velletri (RM)
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dariozzolo Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ragazzi...mi ritrovo qui a scrivervi per chiedervi delle info...avevo inviato la domanda per arruolarmi ma poi per problemi "di cuore" ho preferito...pentendomi amaramente di non aver rispettato la mia scelta iniziale...ora lavoro come progettista in una società ma cmq stavo pensando di mandare la domanda....mi volevo arruolare negli alpini...volevo chiedere però quale reparto era più operativo sotto il punto di vista del corso di sci e di partecipazione ai casta...

    grazie mille a tutti...
    Premetto che non sono in grado di risponderti circa quali sono i reparti più operativi. Volevo soltanto avvertirti che tu non hai possibilità di arruolarti direttamente negli alpini. Nella domanda per vfp1 puoi al massimo dare la disponibilità ad essere destinato negli alpini. Magari metti tra le regioni preferite regioni con caserme degli alpini, giusto per avere qualche possibilità in più, ma per il resto puoi finire dovunque. E lo saprai soltanto dalla raccomandata la destinazione finale.

  3. #453

    Predefinito

    ciao ti ringrazio per l'interessamento ma ne ero gia al corrente di questo che prima del vfp c'è da fare il rav in cui diciamo non appartieni a nessun corpo...però visto che vorrei andare negli alpini chiedevo quale reparto fosse più operativo diciamo nel settore dei casta et simili...

  4. #454
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Velletri (RM)
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Scusami penso di non essermi spiegato sufficientemente bene. Non mi riferivo al RAV. Intendevo dire che, nella domanda, anche se dai la disponibilità per gli alpini, non hai oggettivamete la certezza di essere assegnato agli alpini dopo il rav. Ti possono benissimo mandare nei bersaglieri, genio, trasmissioni o qualunque altro corpo. è una disponibilità che ti chiedono, ma poi decidono loro. Magari le possibilità sono alte perchè non dovrebbero essere molti quelli che danno la disponibilità, ma tant'è. Rinnovo l'invito ad altri utenti per rispondere al quesito circa l'operatività dei vari reparti.
    Ciao!

    P.S. Curiosità personale: il 9° Reggimento Alpini dell'Aquila accetta VFP1?

  5. #455

    Predefinito

    guarda è vero quello che dici ma a me molta gente mi ha detto che come vedono la preferenza per gli alpini ce li mandano perchè cmq la richiesta è sempre molto alta =)

  6. #456
    Maresciallo L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Iuris e Dariozzolo, è stato detto più volte che se mettete la crocetta sugli Alpini e mettete come regioni preferite quelle alpine, vi chiameranno sicuramente negli Alpini perchè sono sempre a corto di personale . E se mettete come prima regione Abruzzo, è probabile che finiate al 9° de L'Aquila, dato che ovviamente anche loro prendono vfp1.
    Volo, su campi di riso..volo, la morte è un sorriso...volo, su ogni sospiro...volo, son vecchio o bambino..

  7. #457

    Predefinito

    grazie raiden ma di questo ne ero già a conoscenza anche perchè ho mio cognato che è gia nell'esercito....quello che chiedevo io era quale divisione del reparto alpini era la più operativa dal punto di vista di partecipazione ai casta e cmq per fare servizio sulle piste da sci o cmq corsi di sci etc....

  8. #458
    Maresciallo L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    In generale, per quanto riguarda l'operatività (addestramenti, marce, uscite, ecc) pare che vadano bene tutti i reparti di fanteria alpina, mentre che siano da evitare quelli di artiglieria alpina. Per quanto invece riguarda la partecipazione ai Casta, io credevo che coinvolgesse membri di tutti i Rgt alpini, verosimilmente preferendo coloro che hanno già un po' di esperienza di sci o che hanno migliori capacità fisiche. Mi pare che qualche alpino presente nel forum (AngleBG o AdmiralNelson, o forse entrambi) avesse preso parte ai Casta o fosse prossimo a farlo, quindi magari chiedi a loro per essere sicuro.
    Volo, su campi di riso..volo, la morte è un sorriso...volo, su ogni sospiro...volo, son vecchio o bambino..

  9. #459

    Predefinito

    tutti i rgt alpini partecipano ai ca.sta e x partecipare devi finire nel plotone alpieri
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

  10. #460
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    In generale, per quanto riguarda l'operatività (addestramenti, marce, uscite, ecc) pare che vadano bene tutti i reparti di fanteria alpina, mentre che siano da evitare quelli di artiglieria alpina. Per quanto invece riguarda la partecipazione ai Casta, io credevo che coinvolgesse membri di tutti i Rgt alpini, verosimilmente preferendo coloro che hanno già un po' di esperienza di sci o che hanno migliori capacità fisiche. Mi pare che qualche alpino presente nel forum (AngleBG o AdmiralNelson, o forse entrambi) avesse preso parte ai Casta o fosse prossimo a farlo, quindi magari chiedi a loro per essere sicuro.
    Domanda semplice senza pretese o eventuali freddure, dura e cruda curiosità: perchè dici di "evitare quelli di artiglieria alpina" come giudizio sui reggimenti operativi? Ad esempio il 2° reggimento artiglieria pesante campale alpina, di stanza a Trento, non è attivo? Eppure mi sembra siano impiegati anche loro con le relative brigate d'appartenenza.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

Pagina 46 di 152 PrimaPrima ... 3644454647485696146 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •