Pagina 1 di 152 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1511

Discussione: Informazioni sul corpo degli Alpini e le loro caserme

  1. #1

    Predefinito Informazioni sul corpo degli Alpini e le loro caserme

    edit dello staff

    REPARTI ALPINI -- SUDDIVISI PER REGIONE
    <<CLICCA QUI>>



    Motto degli alpini: << Di qui non si passa>>








    Gli Alpini sono una specialità dell'Arma di fanteria dell'esercito italiano.


    Origini del corpo

    Le origini degli Alpini sono molto antiche: nel corso dei secoli gli abitanti delle Alpi si sono sempre dimostrati soldati fieri e forti, strenui difensori della loro terra, ne sono esempio le Legioni Alpine nell'Antica Roma, i Cimbri dell'Altopiano dei Sette Comuni, le Milizie Valdesi, le Milizie di Autodifesa nelle valli del Trentino, del Cadore e del Friuli. Queste ed altre formazioni vengono considerate come i precursori degli odierni Alpini.
    La nascita del Corpo avviene però soltanto nel 1872: completato il processo di unità nazionale, il Regno d'Italia si trovava ad affrontare il problema della difesa dei propri confini terrestri, che coincidevano quasi interamente con l'arco alpino.
    Il capitano Giuseppe Perrucchetti, considerato il "padre degli Alpini", propose di affidare la difesa dei valichi di montagna a soldati reclutati sul luogo, che avrebbero permesso un'efficace difesa grazie alla conoscenza perfetta della zona d'impiego. La proposta fu accolta e così il 15 ottobre 1872 a Napoli furono create, attraverso il Regio Decreto n. 1056, le prime 15 Compagnie Alpine, ciascuna composta da uomini provenienti dalla stessa vallata.
    Il reclutamento locale, oltre a fornire uomini già abituati alla dura vita in montagna, era un forte elemento di coesione, che determinò fin da allora l'elevato spirito di corpo delle Truppe Alpine.
    Le dimensioni del Corpo degli Alpini crebbero ben presto, tanto che nel 1873 le Compagnie furono portate a 24 ripartite in 7 Reparti Alpini, nel 1875 furono costituiti 10 Battaglioni per un totale di 36 Compagnie, mentre nel 1882 furono costituiti i primi 6 Reggimenti (su 3/4 Battaglioni), che divennero 7 nel 1887 e 8 nel 1910.
    Nel 1887 nascono le prime 5 batterie dell'Artiglieria da Montagna, specialità di Artiglieria in grado di operare in alta montagna per fornire l'adeguato supporto di fuoco agli Alpini.
    Nati per la difesa delle Alpi, gli Alpini ebbero il loro battesimo di fuoco ad Adua in Africa e la prima medaglia d'oro al valor militare assegnata al capitano Pietro Cella, durante la Campagna d'Eritrea del 1887-88. Negli anni seguenti gli Alpini furono ancora impiegati in terra d'Africa in occasione della II Campagna d'Eritrea del 1896-97 e della Guerra di Libia del 1911, dando prova di valore e di non comune capacità di adattamento.
    Il 13 novembre 1902, dopo un periodo di sperimentazione nel 3º reggimento, gli alpini vennero dotati degli sci.

    Per info clicca qui
    Sito di riferimento ANA (Associazione Nazionale Alpini)

    Fonte: wikipedia


    Thread per parlare e discutere del famoso copricapo in dotazione al corpo degli alpini
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>

    Comando Truppe Alpine
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>

    Centro Addestramento Alpino
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>

    Comando Divisione "Tridentina"
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>

    Brigata Alpina "Taurinense"
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>

    Brigata Alpina "Julia"
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>



    2° Reggimento Alpini
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>



    3° Reggimento Alpini
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>



    4° Reggimento Alpini Paracadutisti
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>



    5° Reggimento Alpini
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>



    6° Reggimento Alpini
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>



    7° Reggimento Alpini
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>



    8° Reggimento Alpini
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>



    9° Reggimento Alpini
    <<clicca sul collegamento sopra riportato>>



    Spot Truppe Alpine


    by the wizard
    Ultima modifica di The Wizard; 10-05-11 alle 11: 29

  2. #2
    Tenente L'avatar di breil
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    non lo dico a nessuno
    Messaggi
    1,172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patriota Visualizza Messaggio
    Vorrei sviluppare questa conversazione da neofita del forum xD. Ho cercato un pò sul forum ma non ci sono informazioni precise sugli alpini quindi vorrei chiedere un pò e vorrei risposte da chi già ha servito in questo glorioso corpo e non voci di corridoio la cui attendibilità non è sicura.

    Io mi sono arruolato negli alpini e sto finendo il RAV a capua (Sono nella"Aqui" se interessa), però appena ifnito il giuramento devo partire per la Valle D'asta. Vorrei sapere se tutte le voci sugli alpini della loro presunta operatività (Non dico il fatto di conseguire brevetti che si sà che per i VFP1 sono cazzate) sono vere...Anche com'è la vita lì su ed ogni quanto si torna a casa (non dico ogni fine settimana ma vorrei sapere se per quelli del sud c'è tipo qualche liceza speciale, anche una misera settimana ogni 2-3 mesi)

    Ringrazio in anticipo per le informazioni


    Prima di tutto coloro che vanno a prestare servizio nel corpo degli alpini fanno tutti il rav a verona e non a capua, in quanto tutti quelli che lo fanno a capua o finiscono nelle regioni del sud o al max nel centro italia.
    Prestando servizio negli alpini potrai svolgere il corso sci e corsa roccia,ammesso sempre che te li facciano fare.
    Licenze speciali non ce ne sono o per andare a casa potrai usufruire della licenza ordinaria: 26giorni e dovrai gestirteli tu.

    E poi questa Valle D'asta cos'è,una regione?
    Stia punito!!!!! Non mi sto specchiando nei suoi anfibi!!!

  3. #3

    Predefinito

    Val D'Aosta chiedo scusa per aver recato insulto a questa gloriosa regione xD. A parte gli scherzi ti assicuro che ho fatto il RAV a Capua e sono arrivati gli alpini che ci hanno portato le domande da comilare per chi era interessato...ed io l'ho compilata quindi suppongo mi manderanno (non penso si faranno problemi siccome gli alpini sono sotto organico). Comunque grazie per aver risposto alla domanda delle licenze anche se mi hanno detto ( sempre voci di corridoio) che dopo il modulo K ti danno qualche giorno di licenza... comunque volevo anche sapere com'era la vita lassù, io sono del Sud e ho rinunciato a molte cose per andare negli alpini...spero solo che ne valga la pena e che quelle che hanno fatto non siano state promesse vane O.o

  4. #4
    Tenente L'avatar di breil
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    non lo dico a nessuno
    Messaggi
    1,172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patriota Visualizza Messaggio
    Val D'Aosta chiedo scusa per aver recato insulto a questa gloriosa regione xD. A parte gli scherzi ti assicuro che ho fatto il RAV a Capua e sono arrivati gli alpini che ci hanno portato le domande da comilare per chi era interessato...ed io l'ho compilata quindi suppongo mi manderanno (non penso si faranno problemi siccome gli alpini sono sotto organico). Comunque grazie per aver risposto alla domanda delle licenze anche se mi hanno detto ( sempre voci di corridoio) che dopo il modulo K ti danno qualche giorno di licenza... comunque volevo anche sapere com'era la vita lassù, io sono del Sud e ho rinunciato a molte cose per andare negli alpini...spero solo che ne valga la pena e che quelle che hanno fatto non siano state promesse vane O.o

    Non so come sia la vita lassù ma datosi è una regione piccolissima al confine con la Francia non credo che sia come stare a Roma!
    Io il modulo K non l'ho fatto x cui non so cosa dirti, vedi gli altri cosa rispondono.
    Stia punito!!!!! Non mi sto specchiando nei suoi anfibi!!!

  5. #5
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patriota Visualizza Messaggio
    Val D'Aosta chiedo scusa per aver recato insulto a questa gloriosa regione xD. A parte gli scherzi ti assicuro che ho fatto il RAV a Capua e sono arrivati gli alpini che ci hanno portato le domande da comilare per chi era interessato...ed io l'ho compilata quindi suppongo mi manderanno (non penso si faranno problemi siccome gli alpini sono sotto organico). Comunque grazie per aver risposto alla domanda delle licenze anche se mi hanno detto ( sempre voci di corridoio) che dopo il modulo K ti danno qualche giorno di licenza... comunque volevo anche sapere com'era la vita lassù, io sono del Sud e ho rinunciato a molte cose per andare negli alpini...spero solo che ne valga la pena e che quelle che hanno fatto non siano state promesse vane O.o
    sisi al modulo k avrai le licenza. A meno che non ti fai cazziare perchè hai gli anfibi sporchi o cose del genere. Ma durante questo nuovo addestramento non dovrebbero esserci troppe noie. Sarò diverso una volta giunto a destinazione e all'incarico che andrai a svolgere. Ad es. se andrai nello squadrone di rappresentanza, a servire cappuccini al bar, ecc scordati le licenze. Se invece andrai a fare servizi di segreteria allora sarai abbastanza tranquillo
    Non chi comincia ma quel che persevera

  6. #6

    Predefinito

    Solo che io sono del Sud quindi non so queste licenze quanto sono lunghe. Ma poi gli incarichi non erano tra fuciliere e conduttore...spero di fare il fuciliere almeno si fa qualcosa xD

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di Dieg0-87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patriota Visualizza Messaggio
    Solo che io sono del Sud quindi non so queste licenze quanto sono lunghe. Ma poi gli incarichi non erano tra fuciliere e conduttore...spero di fare il fuciliere almeno si fa qualcosa xD
    con il modulo K al termine sarai un fuciliere,se poi nel reparto dove finisci c'è carenza di personale avrai anche un secondo incarico(con relativo corso)
    -Se la realtà ti prende a tibiate, non ti batte ma rende più forte- Guè

  8. #8

    Predefinito

    salve ragazzi oggi ho inviato la lettera per essere ammesso al 2&#176;/2010...logicamente il mio scopo &#232; quello di arrivare a stare negli alpini...ma qui mi sorgevano diversi dubbi...in molti mi hanno detto che essendo di roma e avendo espresso la volont&#224; di stare negli alpini molto probabilmente il rav lo far&#242; a verona...ma ora cmq veniamo ai miei dubbi...

    1-In base a quali criteri e giudizi ti mandano in una caserma invece che in un altra?? ( parlo del vfp1 e nn del rav )

    2- io ho un diploma da geometra quindi in ambito edilizio...solitamente si fa riferimento al tipo di diploma per assegnare poi il compito al soldato oppure ci si basa su altri criteri?

    3- in che cosa consiste il corso di sci? io scio abbastanza bene...questi corsi cosa prevedono un qualche tipo di prova finale? e soprattutto in molti dicono sempre che si possono fare sempre se te li lasciano fare...come si fa allora ad accedere a questi corsi???

    4- al reparto degli alpini l'attrezzatura &#232; la stessa che danno magari ad altri reparti? io ho il ragazzo di mia sorella che sta a logistica a roma...logicamente il giacchetto in goretex e diciamo materiali tecnici se li vuole se li deve comprare lui di tasca sua...un alpino con il goretex ci dovrebbe anche fare l'amore...proprio per questo rientra nell'equipaggiamento di base o cmq alcune cose bisogna sempre comprarsele di tasca propria???

    5- rifacendomi alla domanda 3 e 4...io ho gia la mia attrezzatua da sci ( scarponi + sci ) per il corso potr&#242; usare in caso la mia o mi forniranno loro il materiale?? o peggio ancora dovr&#242; comprarlo???


    grazie mille a tutti per la disponibilit&#224; e le risposte che mi darete...

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dariozzolo Visualizza Messaggio
    salve ragazzi oggi ho inviato la lettera per essere ammesso al 2°/2010...logicamente il mio scopo è quello di arrivare a stare negli alpini...ma qui mi sorgevano diversi dubbi...in molti mi hanno detto che essendo di roma e avendo espresso la volontà di stare negli alpini molto probabilmente il rav lo farò a verona...ma ora cmq veniamo ai miei dubbi...

    1-In base a quali criteri e giudizi ti mandano in una caserma invece che in un altra?? ( parlo del vfp1 e nn del rav )

    2- io ho un diploma da geometra quindi in ambito edilizio...solitamente si fa riferimento al tipo di diploma per assegnare poi il compito al soldato oppure ci si basa su altri criteri?

    3- in che cosa consiste il corso di sci? io scio abbastanza bene...questi corsi cosa prevedono un qualche tipo di prova finale? e soprattutto in molti dicono sempre che si possono fare sempre se te li lasciano fare...come si fa allora ad accedere a questi corsi???

    4- al reparto degli alpini l'attrezzatura è la stessa che danno magari ad altri reparti? io ho il ragazzo di mia sorella che sta a logistica a roma...logicamente il giacchetto in goretex e diciamo materiali tecnici se li vuole se li deve comprare lui di tasca sua...un alpino con il goretex ci dovrebbe anche fare l'amore...proprio per questo rientra nell'equipaggiamento di base o cmq alcune cose bisogna sempre comprarsele di tasca propria???

    5- rifacendomi alla domanda 3 e 4...io ho gia la mia attrezzatua da sci ( scarponi + sci ) per il corso potrò usare in caso la mia o mi forniranno loro il materiale?? o peggio ancora dovrò comprarlo???


    grazie mille a tutti per la disponibilità e le risposte che mi darete...


    1) Se parli del vfp1, parli automaticamente anche del RAV. Ti mandano in una caserma in base alla disponibilità e in base agli incarichi che sono da ricoprire, questo per quanto riguarda il reparto di destinazione. Per quanto riguarda il rav idem, in base alla disponibilità li ti mandano. Correggo breil, anche da Capua o Cassino o Chieti possono essere spediti al nord e di conseguenza negli alpini.

    2) A volte non lo prendono neanche in considerazione il diploma, se finisci negli alpini avrai all' 80% l'incarico da fuciliere.

    3) Se vai in un reparto alpino serio, li si fanno corsi sci e corsi roccia. Il corso sci non è altro che un corso basico che ha la durata di 2/3 settimane. Se vedono che sai sciare bene ti potrebbero inserire alla partecipazione dei casta i cosidetti campionati sciistici delle truppe alpine.

    4) Mettiti in testa che da vfp1 ti spetta il materiale più scadente che ci sia, te lo danno si il goretex, ma è meglio se te lo compri (ci siamo capiti spero... ehehhe )

    5) Ti forniscono tutto loro, ma è roba di naja quindi un po' vecchia e scarsa.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wizard88 Visualizza Messaggio
    3) Se vai in un reparto alpino serio, li si fanno corsi sci e corsi roccia. Il corso sci non è altro che un corso basico che ha la durata di 2/3 settimane. Se vedono che sai sciare bene ti potrebbero inserire alla partecipazione dei casta i cosidetti campionati sciistici delle truppe alpine.
    Scusa se chiedo, ma quali sarebbero i reparti alpini seri? Io ho come destinazione val d'aosta

Pagina 1 di 152 1231151101 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •