Pagina 151 di 152 PrimaPrima ... 51101141149150151152 UltimaUltima
Risultati da 1,501 a 1,510 di 1511

Discussione: Informazioni sul corpo degli Alpini e le loro caserme

  1. #1501

    Predefinito

    VFP1 = manovalanza da cortile, almeno nelle caserme operative.
    Da qualche parte, se ti va di proprio bene, ti fan fare la patente per il VM.

  2. #1502

    Predefinito

    Buonasera,
    qualcuno gentilmente sa dove si svolge il modulo k o dove si è svolto quest'anno per quelli del 1 bando?
    qlc afferma che ad Aosta ci vanno gli AUC e i p1 vanno in val pusteria ma leggendo da 4-5 anni in qua capisco che non c'è un posto fisso...
    ci si reca dirett lì dal RAV o prima si va qlc giorno al rep operativo nell'attesa cominci il k?
    Grazie a tutti esperti e non per la disponibilità che dimostrate.

  3. #1503
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    I VFP1 dell'ultimo Bando sono andati al CEALP di Aosta. Gli AUC (Allievi Ufficiali di Complemento) credo sia dagli anni '90 che non vengono più arruolati.
    Al Modulo K ci si va direttamente il giorno dopo aver terminato il RAV.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #1504

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    I VFP1 dell'ultimo Bando sono andati al CEALP di Aosta. Gli AUC (Allievi Ufficiali di Complemento) credo sia dagli anni '90 che non vengono più arruolati.
    Al Modulo K ci si va direttamente il giorno dopo aver terminato il RAV.
    Grazie1000, gentilissimo.
    P.S. Mi sono sbagliato intendevo gli allievi dell'accademia di modena al 2 anno, mi pare. Ma era solo per capire con quale criterio alcuni blocchi fanno il k a san candido ed altri ad aosta (la maggior parte)

  5. #1505

    Predefinito

    Da quel che mi risulta gli Allievi dell'Accademia NON fanno moduli k, se ne vanno a Torino dal terzo anno in poi.

  6. #1506

    Exclamation Centro Addestramento Alpino

    Salve a tutti vorrei sapere le attività principali del centro addestramento alpino, la sua durata e se spetta farlo anche agli ufficiali appena usciti dall’accademia di Modena che vengono assegnati agli alpini.

  7. #1507

    Predefinito

    Buonasera. Sono un allievo al RAV attualmente in "licenza natalizia" (non so come definirla onestamente). Ho intenzione di diventare un alpino. Il primo giorno ci fecero esprimere tramite un modulo le preferenze e le regioni, sbarrata l'opzione alpino ho messo le regioni alla, scusate il francesismo, ***** di cane, tant'è che non ricordo assolutamente l'ordine. Dopo circa una settimana, ci diedero da compilare un modulo del tutto identico a quello precedente, espressa di nuovo preferenza alpini, la prima regione messa è stata Abruzzo. Poiché tra pochi giorni tornerò in caserma (a Capua) mi aspetto vengano prima o poi i reclutatori per gli alpini (per il momento sono venuti solo quelli del centro equitazione). Le domande che voglio porre sono due:

    1) la preferenza espressa su quei moduli è definitiva? O posso comunicarla ai reclutatori?

    2) quali sono i reparti alpini più operativi a cui può aspirare un semplice vfp1?

    3) avrò del tempo per studiare per il VFP4?

    Chiedo ciò perché vorrei appunto finire in un reparto operativo e rimanere nell'esercito. Vorrei partecipare a Strade sicure, missioni (ho sentito dire che ormai anche i vfp1 ci vanno, non so quanto sia vero) ecc . Non mi interessa se farò la botta, sono entrato in EI principalmente per formare il carattere e crescere le palle. Infatti i miei colleghi ( e non vi nascondo pure qualche istruttore) mi danno del pazzo quando scoprono che uno del sud come loro (sono di Napoli) vuole di propria volontà andare negli alpini 😂
    In girum imus nocte et consumimur igni.

  8. #1508
    Utenti Storici L'avatar di ggj
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Liguria
    Messaggi
    1,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcobra Visualizza Messaggio
    Buonasera. Sono un allievo al RAV attualmente in "licenza natalizia" (non so come definirla onestamente). Ho intenzione di diventare un alpino. Il primo giorno ci fecero esprimere tramite un modulo le preferenze e le regioni, sbarrata l'opzione alpino ho messo le regioni alla, scusate il francesismo, ***** di cane, tant'è che non ricordo assolutamente l'ordine. Dopo circa una settimana, ci diedero da compilare un modulo del tutto identico a quello precedente, espressa di nuovo preferenza alpini, la prima regione messa è stata Abruzzo. Poiché tra pochi giorni tornerò in caserma (a Capua) mi aspetto vengano prima o poi i reclutatori per gli alpini (per il momento sono venuti solo quelli del centro equitazione). Le domande che voglio porre sono due:

    1) la preferenza espressa su quei moduli è definitiva? O posso comunicarla ai reclutatori?

    2) quali sono i reparti alpini più operativi a cui può aspirare un semplice vfp1?

    3) avrò del tempo per studiare per il VFP4?

    Chiedo ciò perché vorrei appunto finire in un reparto operativo e rimanere nell'esercito. Vorrei partecipare a Strade sicure, missioni (ho sentito dire che ormai anche i vfp1 ci vanno, non so quanto sia vero) ecc . Non mi interessa se farò la botta, sono entrato in EI principalmente per formare il carattere e crescere le palle. Infatti i miei colleghi ( e non vi nascondo pure qualche istruttore) mi danno del pazzo quando scoprono che uno del sud come loro (sono di Napoli) vuole di propria volontà andare negli alpini ��
    Ciao, allora diciamo che se metti alpini hi buone possibilità di fare, ovviamenteva step, quello che hai chiesto nel post. Diciamo che però non si è mai sicuri al 100% perchè qualora finissiin un comando brigata seppur alpino molte tue aspettative andrebberoa finire nel cetino. Devi sperare di finire principalmente in un reggimento di fanteria o artiglieria per essere più sicuro di quello che stai cercando, ma questo lo sceglie la fortuna..
    A disposizione anche in privato
    ggj
    « Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me ed io non ho paura! »

    (Salvo D'Acquisto)



    presentati qui: BENVENUTO e leggi il REGOLAMENTO DEL FORUM

  9. #1509

    Predefinito

    Salve. In primis la ringrazio per la rapida risposta e disponibilità concessami nel disturbarla eventualmente in privato se ce ne fosse bisogno. Sono ben consapevole che nell'esercito, un po' come con tutto nella vita, serva una buona dose di fortuna, oltre ovviamente all'impegno. Sarò comunque grato di qualsiasi incarico mi offra l'EI. Beh, non mi resta che incrociare le dita allora! La ringrazio ancora. Buona Serata.
    In girum imus nocte et consumimur igni.

  10. #1510
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcobra Visualizza Messaggio
    Buonasera. Sono un allievo al RAV attualmente in "licenza natalizia" (non so come definirla onestamente). Ho intenzione di diventare un alpino. Il primo giorno ci fecero esprimere tramite un modulo le preferenze e le regioni, sbarrata l'opzione alpino ho messo le regioni alla, scusate il francesismo, ***** di cane, tant'è che non ricordo assolutamente l'ordine. Dopo circa una settimana, ci diedero da compilare un modulo del tutto identico a quello precedente, espressa di nuovo preferenza alpini, la prima regione messa è stata Abruzzo. Poiché tra pochi giorni tornerò in caserma (a Capua) mi aspetto vengano prima o poi i reclutatori per gli alpini (per il momento sono venuti solo quelli del centro equitazione). Le domande che voglio porre sono due:

    1) la preferenza espressa su quei moduli è definitiva? O posso comunicarla ai reclutatori?

    2) quali sono i reparti alpini più operativi a cui può aspirare un semplice vfp1?

    3) avrò del tempo per studiare per il VFP4?

    Chiedo ciò perché vorrei appunto finire in un reparto operativo e rimanere nell'esercito. Vorrei partecipare a Strade sicure, missioni (ho sentito dire che ormai anche i vfp1 ci vanno, non so quanto sia vero) ecc . Non mi interessa se farò la botta, sono entrato in EI principalmente per formare il carattere e crescere le palle. Infatti i miei colleghi ( e non vi nascondo pure qualche istruttore) mi danno del pazzo quando scoprono che uno del sud come loro (sono di Napoli) vuole di propria volontà andare negli alpini 😂
    Generalmente vengono prese in considerazione le prefenze espresse ai reclutatori, ad ogni modo come ti ha già detto ggj i reparti più operativi sono quelli di fanteria. se i reclutatori faranno esprimere preferenza anche per il reparto, sappi che la naja più brutale la trovi al 3° .
    Strade Sicure la fanno praticamente tutti, quindi io non mi preoccuperei più di tanto, mentre per le missioni all'estero sono casi veramente particolari (e comunque sia devi essere raffermato). Il tempo per p4 dipende da dove sei e cosa fai.

Pagina 151 di 152 PrimaPrima ... 51101141149150151152 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •