Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Autovetture della polizia municipale di Roma senza radio veicolare

  1. #11
    soccorritore
    Guest

    Post

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Ma le autoradio hanno anche l'opzione cripto? A quali ponti si appoggiano?
    Se ti riferisci agli apparati Motorola, tutta la serie degli apparati veicolari (GM340, GM360 e GM380) dispone dei seguenti accessori: CRIPTO, SmarTrunkII e VoiceMemory. I ponti radio sono quelli classici in UHF, sulla porzione assegnata ai servizi civili, intorno ai 460 MHz.

  2. #12
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elventisquero Visualizza Messaggio
    Mah. E' scandaloso davvero, ma nei piccoli paese è così. eppure è una dotazione importantissima che dovrebbe essere obbligatoria
    va be chenoi siamo un piccolo paese di 2500 abitanti ma la municipale non ha ne apparato veicolare UHF,ne portatili... funzionano con il telefono e solo in determinate ore...pensa che a volte gliela dobbiamo fornire noi (volontari protezione civile) la radio per qlcuni servizi in cui ci troviamo insieme...che vergogna
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    anche noi non abbiamo radio ma per scelta del comandante (e su questo sorvolerei altrimenti mi innervosisco) perchè secondo lui il canone annuale costava troppo e spedniamo meno se ci chiamiamo quindi l'amministrazione ci da i cellulari (si ma non l'iphone eh, quelli da 30 euro) :-) ...mah...infatti quando un mio collega in servizio appiedato da solo è stato aggredito è riuscito a chiamarci quando ormai tutto era finito...perchè ora che tiri fuori il cell, cerchi i numeri in rubrica e ora che ti risponde qualcuno...e poi devi anche avere il tempo materiale di fare una chiamata...forse il vero motivo è che quasi tutti i miei colleghi (favorevoli ai cell) non hano un cell privato ma usano quello che gli passa il comune...lo usano facendo prima un codice che almeno non addebita la tua chiamata personale al comune ma sul tuo conto bancario però almeno non devono neanche comprarsi un cellulare.... glielo passa il comune piu comodo di cosi! :-(
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  4. #14

    Predefinito

    Anche io non ho la radio purtroppo. Utilizzo il telefono perchè non ho nessuno da chiamare. Gli unici sempre disponibili nei miei confronti per qualsiasi cosa sono i CC.
    SENZA PAURA, MAI

  5. #15
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Anche a noi hanno tolto le radio (canone troppo caro) e utilizziamo i telefonini aziendali ..... scomodissimi anche per il fatto che a volte il campo è limitato. Bha ......

  6. #16
    soccorritore
    Guest

    Post

    Citazione Originariamente Scritto da coars Visualizza Messaggio
    Anche a noi hanno tolto le radio (canone troppo caro) e utilizziamo i telefonini aziendali ..... scomodissimi anche per il fatto che a volte il campo è limitato. Bha ......
    Non capisco proprio come facciano tutte queste amministrazioni a non considerare la strategica importanza di un apparato radio rispetto ad un telefono cellulare. Con la radio premi il tasto di trasmissione del microfono e subito ti ascoltano tutti i colleghi. Giustamente diceva Ciscone, il cellulare è molto macchinoso.
    Io personalmente quando esco di casa porto sempre con me il mio apparato radioamatoriale! (un Icom IC E92, con quale posso trasmettere anche in digitale...)
    Foto IC E92
    Ultima modifica di soccorritore; 23-01-10 alle 22: 00

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soccorritore Visualizza Messaggio
    Non capisco proprio come facciano tutte queste amministrazioni a non considerare la strategica importanza di un apparato radio rispetto ad un telefono cellulare. Con la radio premi il tasto di trasmissione del microfono e subito ti ascoltano tutti i colleghi. Giustamente diceva Ciscone, il cellulare è molto macchinoso.
    Io personalmente quando esco di casa porto sempre con me il mio apparato radioamatoriale! (un Icom IC E92, con quale posso trasmettere anche in digitale...)
    Foto IC E92

    in Piemonte disponiamo di un sistema digitale chiamato "tetra" molto efficente e funzionale, la radio portata dall'operatore (assegnata come dotazione personale) funge anche da localizzatore satellitare e telefono cellulare. spesso non serve neanche la veicolare, con quella al fianco hai la centrale dietro le spalle... sempre... e in caso di pericolo dispone anche di un tasto di accesso rapido che impegna il canale generale per chiedere supporto o dare informazioni senza dare nell'occhio.

    un buon supporto, magari anche a roma presto arriverà questo sistema.
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  8. #18
    soccorritore
    Guest

    Post

    Citazione Originariamente Scritto da Agente PM Visualizza Messaggio
    in Piemonte disponiamo di un sistema digitale chiamato "tetra" molto efficente e funzionale, la radio portata dall'operatore (assegnata come dotazione personale) funge anche da localizzatore satellitare e telefono cellulare. spesso non serve neanche la veicolare, con quella al fianco hai la centrale dietro le spalle... sempre... e in caso di pericolo dispone anche di un tasto di accesso rapido che impegna il canale generale per chiedere supporto o dare informazioni senza dare nell'occhio.

    un buon supporto, magari anche a roma presto arriverà questo sistema.
    Conosco perfettamente il Tetra; come soccorritore CRI l'anno scorso ho partecipato ad una esercitazione alla caserma dei VVF di Montelibretti. In quell'occasione i VVF hanno iniziato a sperimentare questi apparati TETRA (realizzati da Selex) per i loro servizi. L'unico problema del Tetra è il costo dell'infrastruttura da installare, in quanto hanno necessità di un sistema di celle, simile a quello dei telefoni cellulari, anche se in numero minore, dato che utilizzano frequenza comprese fra 380 e 430 MHz.
    Chissà se un giorno anche la CRI si doterà di apparati TETRA...

    Comunque ti debbo dire che, a livello amatoriale, il sistema DSTAR si sta finalmente diffondendo in modo significativo. Ovviamente a livello amatoriale non è possibile collegarsi alla rete di telefonia, ma i vari ripetitori sono tutti interconnessi su rete VoIP dedicata (i ripetitori sono, a loro volta, collegati ad un server Linux che riceve il segnale TCP/IP tramite link sulla gamma amatoriale dei 5,4 GHz). Questo sistema mi consente, anche con un apparato portatile, di contattare altre stazioni in qualunque parte del mondo, ovviamente se connesse ad un omologo ripetitore digitale

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Noi abbiamo un ottimo sistema radio. Veicolari con apparato GPS e portatili al seguito. Le comunicazioni sono ottime a distanze (in linea d'aria) anche di 100 km. La nostra sala operativa è a Roma e abbiamo Distaccamenti da Bracciano a Colleferro, o Fiumicino ecc ecc (per chi non è di zona vedi cartina per capire bene le distanze). Delle nostre dotazioni radio non posso proprio lamentarmi. La nostra sala operativa è stata giudicata da dirigenti della Polizia di Stato, più efficiente della loro. Attualmente la nostra sala operativa si trova presso il Palazzo della Provincia (Palazzo Valentini).
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  10. #20
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Non conosco il sistema tetra, nè altri sistemi (non sono molto addentrato), però fino a 10 anni fa avevamo un sistema simile (pare che fosse all'avanguardia), ma come tutte le cose sovvenzionate dalla regione, dopo pochi anni, anno visto venir meno il supporto dei bilanci comunali e quindi hanno semplicemente cessato di esistere.
    Le amministrazioni locali, specie al sud, cercano sempre la strada più economica, non la più efficiente.
    Per questo motivo vedo con scetticismo il federalismo fiscale. E' vero che esso dovrebe servire a responsabilizzare di più le varie amministrazioni..... ma se queste non si responsabilizzano......? Assisteremo sempre più alll'accrescersi di un divario tra le FF.PP.LL. al punto tale che il confronto fra le serie A - B - C........Z ci sarà fra noi e non più fra noi e le FF.PP. dello Stato.
    Già adesso si notano fortissime differenze...... vedi PL di Milano, Rho .... con quella di Roma. Cosa dovremo attenderci da quì a 10 anni?

    Saleut.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •