Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Motivi per negare la comunione

  1. #11
    Cappellano Militariforum L'avatar di don antonio
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Amalfi (SA)
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOLITTI Visualizza Messaggio
    Buongiorno vorrei rivolgermi in particolare al cappellano del forum.Se una persona convive al di fuori del matrimonio,solo per motivi economici, avendo cioè voglia di celebrare il sacramento ma non la possibilità oggettiva, non può prendere la comunione durante la messa? Capisco di più, ma non in toto, che la comunione sia negata a chi ha divorziato.

    Carissimo Giolitti,
    la comunione in questo caso ti può essere negata se tu, nel corso della convivenza, ti unisci sessualmente alla tua ragazza: e questo io non lo so nè te lo chiedo. La convivenza in sè non è un peccato: lo diventa se comporta anche l'uso della sessualità.
    Passando alle tue difficoltà oggettive a celebrare il sacramento, devi ben valutare, da credente, quanto tempo dovresti ancoa attendere per la celebrazione del sacramento. Qualora tu ritenessi che ci volesse ancora tempo per una celebrazione contornato dalla festa nuziale, la tua coscienza dovrebbe invogliarti a celebrarlo lo stesso. Qui devi valutare fino a che punto ti interessa la tua relazione con Dio.

    Se hai ancora dubbi scrivi pure.

    Ciao a te e alla tua fidanzata.
    COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE (S.Paolo)

  2. #12
    Soldato L'avatar di GIOLITTI
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    ITALIA FISICA
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie padre per la risposta. Quindi visto che la convivenza non è determinante, chi non convive ma pratica sesso al di fuori del matrimonio non riceve l'ostia la domenica? Quanti ragazzi dai 17(nei miglior casi, visto purtroppo l'abbassamento dell'età in cui si inizia) ai 27 anni, ovviamente generalizzando, non possono prendere la comunione? So che c'è già una discussione sull'argomento e già ho dato un occhiata, ma non mi sembra sia stata affrontata la questione della comunione. Ciao DON ANTONIO

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Forse sono stato un tantino superficiale nel risponderti.
    Qui bisogna andare a fondo della questione in quanto il motivo addotto, cioè il motivo economico, non è sufficiente a giustificare una convivenza, in quanto, se veramente c'è voglia di celebrare il Sacramento del Matrimonio, i costi sono estremamente irrisori, in confronto a tutto l'inutile contorno quale abiti da cerimonia, inviti, pranzi, feste ecc... che esulano da quello che è la sacralità del Sacramento stesso.
    Per motivi economici si intende il fatto che se poi il matrimonio va a rotoli si andrebbero a pagare salate tariffe di avvocati per il divorzio.
    é questo il principale motivo che spinge migliaia di persone a convivere, perchè oggi ci vogliamo bene, domani potremmo odiarci, e acca gniunp è fesso, specie se si è maschi.
    Se io domani cominciassi a odiare mia moglie per i piu svariati motivi, non avrei nessuna voglia di pagarle il mantenimento.

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    tutto cio m fa ridere cio significa che un divorziato/separato una coppia di fatto gay o lesbiche non possono essere buoni cristiani???! e non sarebbero altrettanto capaci di insegnare ai prorpi figli cos'è il cristianesimo??? bhè e proprio questo che sta allontanado le persone dalla chiesa dalla frequenza dalla presenza nelle funzioni, io se voglio parlare con il signore non devo necessariamente parlargli all'interno di una chiesa lui e dapertutto .... questo sempre se uno e credente, il buon cristiano e colui che aiuta e rispetta il prossimo non solo colui che fa i figli e si sposa in chiesa e va tutte le domeniche a messa......
    scusa ma la religione cosa è se non un insieme di credenze e dogmi?
    se a te questi dogmi non stanno bene allora non entrare a farne parte, cercatene un altra a te piu confacente oppure fattene una tuta tua, magari avrai successo.
    io ad esempio sono un mistico razionalista, vuoi entrare nella mia religione? parliamone


    Non fare post consecutivi, usa il tasto EDIT o MULTIQUOTE
    Ultima modifica di basilischio; 18-01-10 alle 20: 38 Motivo: Consecutivi

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erpatacca Visualizza Messaggio
    Per motivi economici si intende il fatto che se poi il matrimonio va a rotoli si andrebbero a pagare salate tariffe di avvocati per il divorzio.
    é questo il principale motivo che spinge migliaia di persone a convivere, perchè oggi ci vogliamo bene, domani potremmo odiarci, e acca gniunp è fesso, specie se si è maschi.
    Se io domani cominciassi a odiare mia moglie per i piu svariati motivi, non avrei nessuna voglia di pagarle il mantenimento.
    Il tuo intervento è completamente OT-
    la domanda iniziele è questa:
    Buongiorno vorrei rivolgermi in particolare al cappellano del forum.Se una persona convive al di fuori del matrimonio,solo per motivi economici, avendo cioè voglia di celebrare il sacramento ma non la possibilità oggettiva, non può prendere la comunione durante la messa? Capisco di più, ma non in toto, che la comunione sia negata a chi ha divorziato.

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Il tuo intervento è completamente OT-
    la domanda iniziele è questa:

    la risposta è pertinente.
    se uno vive sul lastrico , l'ultima cosa a cui va a pensare è andare a ingabolarsi con un matrimonio, con tutto quello che comporta

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erpatacca Visualizza Messaggio
    la risposta è pertinente.
    se uno vive sul lastrico , l'ultima cosa a cui va a pensare è andare a ingabolarsi con un matrimonio, con tutto quello che comporta
    Leggi bene la domanda postata dall'utente che ha iniziato la discussione; forze ti è sfuggito qualche particolare.
    Buongiorno vorrei rivolgermi in particolare al cappellano del forum.Se una persona convive al di fuori del matrimonio,solo per motivi economici, avendo cioè voglia di celebrare il sacramento ma non la possibilità oggettiva, non può prendere la comunione durante la messa? Capisco di più, ma non in toto, che la comunione sia negata a chi ha divorziato.
    Non mi pare che l'utente non abbia chiesto pareri sull'utilità di celebrare o meno il matrimonio per non immischiarsi in cause legali a causa di un presunto futuro divorzio, ma se, essendo convivente, può ricevere la comunione.

    L'argomento OT da lei portato avanti non ha senso in questa sezione, ma in quella off-topic.

  7. #17
    Soldato L'avatar di GIOLITTI
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    ITALIA FISICA
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Basilischio ha fatto bene a rettificare. Tra l'altro non esiste proprio dal mio punto di vista che ci si sposi pensando alle spese legali di un divorzio. In quel caso è preferibile non sposarsi proprio. In alcuni casi il divorzio è leggittimo a mio modo di vedere, ma non vuol dire divorziare dopo 6 mesi perchè ci sono dei problemi di coppia. Non è un luogo comune dire che i nostri nonni divorziavano 1 su 1000 perchè c'era una volontà comune di mandare avanti il matrimonio facendo dei sacrifici. Loro credevano certamente di più nel sacramento. E ci credo anche io, altrimenti non mi sarei sognato di chiedere se la convivenza prima del matrimonio è causa di negazione della comunione. Aggiungo che la mia non era una domanda volta a provocare polemiche sul matrimonio, bensì a prendere l'occasione che mi è offerta di parlare con un vicario di cristo su un forum e togliermi una curiosità che possa fare un pò di luce nel cammino di fede che a 22 anni, da pochi mesi, ho sentito il bisogno di iniziare.

    Aspetto con ansia la risposta di Don Antonio all'ultimo quesito...di qualche post fa.

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Leggi bene la domanda postata dall'utente che ha iniziato la discussione; forze ti è sfuggito qualche particolare.


    Non mi pare che l'utente non abbia chiesto pareri sull'utilità di celebrare o meno il matrimonio per non immischiarsi in cause legali a causa di un presunto futuro divorzio, ma se, essendo convivente, può ricevere la comunione.

    L'argomento OT da lei portato avanti non ha senso in questa sezione, ma in quella off-topic.

    a dire il vero sei stato tu il primo a rispondere all'argomento "economico":

    "Forse sono stato un tantino superficiale nel risponderti.
    Qui bisogna andare a fondo della questione in quanto il motivo addotto, cioè il motivo economico, non è sufficiente a giustificare una convivenza, in quanto, se veramente c'è voglia di celebrare il Sacramento del Matrimonio, i costi sono estremamente irrisori, in confronto a tutto l'inutile contorno quale abiti da cerimonia, inviti, pranzi, feste ecc... che esulano da quello che è la sacralità del Sacramento stesso."

    Citazione Originariamente Scritto da GIOLITTI Visualizza Messaggio
    Tra l'altro non esiste proprio dal mio punto di vista che ci si sposi pensando alle spese legali di un divorzio. In quel caso è preferibile non sposarsi proprio. In alcuni casi il divorzio è leggittimo a mio modo di vedere, ma non vuol dire divorziare dopo 6 mesi perchè ci sono dei problemi di coppia. Non è un luogo comune dire che i nostri nonni divorziavano 1 su 1000 perchè c'era una volontà comune di mandare avanti il matrimonio facendo dei sacrifici. Loro credevano certamente di più nel sacramento.
    Un tempo il divorzio non era nemmeno contemplato dalla legge, quindi non si poteva divorziare, o meglio, potevano farlo solo i ricchi che potevano rivolgersi alla Sacra Rota.
    In oltre un tempo le donne erano molto meno emancipate , quindi dedite alla casa ed alal famiglia, e raramente al lavoro.
    Le persone magari si odiavano, il marito menava la moglie, ma essa era succube e restava in casa per non dare scandalo.
    Oggi questa aberrazione è finita.
    Oggi se una coppia scoppia si divorzia e ci si rifà una vita.
    Quindi, dato che nessuno può sapere fino in fondo cosa c'è nella testa di una persona o come si trasformerà negli anni, secondo me è bene pensare per tempo ai vari eventi che si potrebbero verificare.
    E la statistica è li a dirci che i divorzi sono elevati, cosi come le cause da divorzio , e gli avvocati ringraziano, quando basterebbe permettere il divorzio breve , senza avvocati ne casini a chi lo vuole, ma la lobby è potente, si sà

    Non fare post consecutivi... e due... usa il tasto EDIT e Multiquote
    Ultima modifica di basilischio; 19-01-10 alle 15: 42 Motivo: Consecutivi

  9. #19
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erpatacca Visualizza Messaggio
    a dire il vero sei stato tu il primo a rispondere all'argomento "economico":

    "Forse sono stato un tantino superficiale nel risponderti.
    Qui bisogna andare a fondo della questione in quanto il motivo addotto, cioè il motivo economico, non è sufficiente a giustificare una convivenza, in quanto, se veramente c'è voglia di celebrare il Sacramento del Matrimonio, i costi sono estremamente irrisori, in confronto a tutto l'inutile contorno quale abiti da cerimonia, inviti, pranzi, feste ecc... che esulano da quello che è la sacralità del Sacramento stesso."
    Il mio intervento è più che legittimo perché l'utente porta come un problema economico che ostacola la celebrazione del matrimonio a giustificazione al suo status di convivente per il quale chiede consiglio sull'assunzione del corpo di Cristo. La mia risposta sottintende che, non può accostarsi alla comunione perchè il motivo addotto è irrilevante in quanto per celebrare il Sacramento del Matrimonio non è affatto costoso. QUello che è costoso è tutto il "contorno" al sacramento del matrimonio, cioè feste, rinfreschi cene, fuochi artificiali, che non hanno nessun rapporto e non sono essenziali alla celebrazione del Sacramento Stesso.

    Questa volta credo di essermi espresso in maniera più chiara.

    Citazione Originariamente Scritto da erpatacca Visualizza Messaggio
    Un tempo il divorzio non era nemmeno contemplato dalla legge, quindi non si poteva divorziare, o meglio, potevano farlo solo i ricchi che potevano rivolgersi alla Sacra Rota.
    In oltre un tempo le donne erano molto meno emancipate , quindi dedite alla casa ed alal famiglia, e raramente al lavoro.
    Le persone magari si odiavano, il marito menava la moglie, ma essa era succube e restava in casa per non dare scandalo.
    Oggi questa aberrazione è finita.
    Oggi se una coppia scoppia si divorzia e ci si rifà una vita.
    Quindi, dato che nessuno può sapere fino in fondo cosa c'è nella testa di una persona o come si trasformerà negli anni, secondo me è bene pensare per tempo ai vari eventi che si potrebbero verificare.
    E la statistica è li a dirci che i divorzi sono elevati, cosi come le cause da divorzio , e gli avvocati ringraziano, quando basterebbe permettere il divorzio breve , senza avvocati ne casini a chi lo vuole, ma la lobby è potente, si sà
    Torno a ripetere che questo argomento esula dalla richiesta che l'utente ha posto nel primo post come lui stesso ha confermato
    Citazione Originariamente Scritto da GIOLITTI Visualizza Messaggio
    Basilischio ha fatto bene a rettificare. Tra l'altro non esiste proprio dal mio punto di vista che ci si sposi pensando alle spese legali di un divorzio. In quel caso è preferibile non sposarsi proprio. In alcuni casi il divorzio è leggittimo a mio modo di vedere, ma non vuol dire divorziare dopo 6 mesi perchè ci sono dei problemi di coppia. Non è un luogo comune dire che i nostri nonni divorziavano 1 su 1000 perchè c'era una volontà comune di mandare avanti il matrimonio facendo dei sacrifici. Loro credevano certamente di più nel sacramento. E ci credo anche io, altrimenti non mi sarei sognato di chiedere se la convivenza prima del matrimonio è causa di negazione della comunione. Aggiungo che la mia non era una domanda volta a provocare polemiche sul matrimonio, bensì a prendere l'occasione che mi è offerta di parlare con un vicario di cristo su un forum e togliermi una curiosità che possa fare un pò di luce nel cammino di fede che a 22 anni, da pochi mesi, ho sentito il bisogno di iniziare.

    Aspetto con ansia la risposta di Don Antonio all'ultimo quesito...di qualche post fa
    .
    Ultima modifica di basilischio; 19-01-10 alle 15: 47

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    52

    Predefinito

    quindi in poche parole, se rispondi tu a riguardo della questione economica , allora l'intervento è legittimo, se invece intervengo io , con le mie considerazioni no.
    Da notare che nel primo post, GIOLITTI faceva un riferimento assai vago alle "questioni economiche" lasciando ampio margine di interpretazione, per poi precisare, ma solo in seguito al mio intervento, che i suoi problemi erano riferiti propio e solo all'iniziale investimento per la celebrazione della cerimonia.

    per la seconda parte , essa esulerà anche dalla domanda del primo post, ma la discussione si è ora allargata ad opera anche dello stesso GIOLITTI , vedi post numero 17.

    E poi qua mi pare di stare in caserma , non si può manco piu parlare ? stessi dicendo boiate, ma qui stiamo parlando di cose serie.
    Ultima modifica di erpatacca; 20-01-10 alle 10: 29

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •