Citazione Originariamente Scritto da GIOLITTI Visualizza Messaggio
Grazie padre per la risposta. Quindi visto che la convivenza non è determinante, chi non convive ma pratica sesso al di fuori del matrimonio non riceve l'ostia la domenica? Quanti ragazzi dai 17(nei miglior casi, visto purtroppo l'abbassamento dell'età in cui si inizia) ai 27 anni, ovviamente generalizzando, non possono prendere la comunione? So che c'è già una discussione sull'argomento e già ho dato un occhiata, ma non mi sembra sia stata affrontata la questione della comunione. Ciao DON ANTONIO
Se un giovane ha una coscienza cristiana retta sa che fare sesso al di fuori del matrimonio è un comportamento non morale. Certo che il sacerdote non può sapere ogni giovane cosa fa per cui non è in condizione di negargli la comunione.
Diverso può essere il caso di una condizione notoria di convivenza: in quel caso il sacerdote può supporlo (per esperienza) e allora potrebbe negare la comunione, anche se è chiamato a seguire una prassi di discrezione: mi spiego, la comunione non va mai negata in pubblico....dopo in privato il sacerdote dovrà convocare le persone e dire loro che, nel caso si uniscano sessualmente, non sono in condizione di ricevere l'eucaristia e quindi mè preferibile che non si accostino al sacramento per non creare disorientamento nei fedeli.