Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 137

Discussione: Le divise del Corpo Forestale

  1. #101
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Swann Visualizza Messaggio
    grazie ICG esauriente come sempre, ma a questo punto mi chiedo perché non fanno un regolamento per la forestale che abbia delle eccezioni sull'obbligo di indossare la divisa per i dirigenti e i funzionari se gli pesa tanto indossarla, non penso che gli manchi la possibilità di fare pressione in questo senso.
    Non c'è riuscita la PS a scrivere una cosa del genere, non vedo come potrebbe riuscirci il CFS!

    Tra l'altro, perché? La disciplina viene prima di tutto dall'esempio, e si chi dovrebbe dare l'esempio lo da sbagliato, ciò si riverbera a cascata su tutti quelli che stan sotto e si conformano all'esempio che gli arriva dall'alto ... pensi sia forse un caso che CC (e GdF) abbiano più personale in divisa che gira per le strade, e che la divisa la porti pure bene, rispetto agli altri?
    ICG

  2. #102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ICG Visualizza Messaggio
    Non c'è riuscita la PS a scrivere una cosa del genere, non vedo come potrebbe riuscirci il CFS!

    Tra l'altro, perché? La disciplina viene prima di tutto dall'esempio, e si chi dovrebbe dare l'esempio lo da sbagliato, ciò si riverbera a cascata su tutti quelli che stan sotto e si conformano all'esempio che gli arriva dall'alto ... pensi sia forse un caso che CC (e GdF) abbiano più personale in divisa che gira per le strade, e che la divisa la porti pure bene, rispetto agli altri?
    forse non si è capito ma io sono d'accordo con l'importanza dell'esempio e del rigore applicato a tutti, mi stupivo solo che non riuscissero a prevedere delle eccezioni (non esenzioni totali) per rendere lecita una pratica che a quanto pare è prassi per alcuni, mi incuriosisce molto la questione, perché mi colpisce come a seconda dell'organizzazione di tipo militare o meno indossare la divisa è segno di orgoglio e rigore o nell'altro frangente il non indossarla è segno di potere e prestigio, ma come dicevo sono un tipo molto curioso non fateci caso, grazie ancora per l'attenzione ICG

  3. #103
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Se posso, il fatto che funzionari e dirigenti della PdS non siano avvezzi ad indossare l'uniforme potrebbe ben derivare da ragioni "storiche", con la smiliarizzazione del 1981 infatti vennero accorpati il Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (militari), le ispettrici ed assistenti del Corpo di Polizia femminile e i funzionari (allora civili) dei vari dipartimenti di pubblica sicurezza.
    Credo che da allora la medesima forma mentis si sia trasmessa alle successive generazioni di funzionari e dirigenti, per il CFS c'è anche il fatto che è tra le FFPP dal 2004, davvero poco, e che quindi nonostante già dal 1970 si sia comportata come tale questa "ufficializzazione" sia arrivata tardi e tra l'altro i suoi funzionari si formano insieme a quelli della PdS quindi ne potrebbero aver ereditato gli "usi".

  4. #104
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio
    Se posso, il fatto che funzionari e dirigenti della PdS non siano avvezzi ad indossare l'uniforme potrebbe ben derivare da ragioni "storiche", con la smiliarizzazione del 1981 infatti vennero accorpati il Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (militari), le ispettrici ed assistenti del Corpo di Polizia femminile e i funzionari (allora civili) dei vari dipartimenti di pubblica sicurezza.
    Credo che da allora la medesima forma mentis si sia trasmessa alle successive generazioni di funzionari e dirigenti, per il CFS c'è anche il fatto che è tra le FFPP dal 2004, davvero poco, e che quindi nonostante già dal 1970 si sia comportata come tale questa "ufficializzazione" sia arrivata tardi e tra l'altro i suoi funzionari si formano insieme a quelli della PdS quindi ne potrebbero aver ereditato gli "usi".
    Mi permetto di correggerti. Il CFS è tra le 5 Forze di Polizia dal 1981 con la legge 121. Nel 2004, ossia l'anno che tu hai indicato, c'è stata la legge n. 36 di riforma del Corpo.

  5. #105
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Io ero sicuro che fosse con la L. 36 del 2004 che lo fosse diventata. Una cosa in più che ho imparato grazie a te! E non guasta mai, per il resto il discorso sulle motivazioni che portano funzionari e dirigenti alla "disaffezione" verso l'uniforme le trovi verosimili?

  6. #106
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Nel CFS bisogna dire che i cosiddetti ufficiali erano (e purtroppo molti pensano ancora di essere solo quello) dei meri tecnici che entravano nel Corpo con un semplice concorso senza alcun tipo di corso successivo. La loro funzione era tecnica e quindi per loro la divisa era solo scomoda. Oggi i nuovi funzionari svolgono un corso biennale e anche i funzionari già in servizio sono "costretti" a fare dei corsi di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, ecc. Ma ovviamente il loro retaggio è molto forte e spesso il problema dell'indossare la divisa è solo il male minore del loro voler continuare ad essere tecnici. Spesso spingono il personale a fare attività che dovrebbero essere ormai marginali per il Corpo dando meno importanza a quelle attività proprie che appunto la Legge 36/2004 ha reso ribadito e reso ancora più ufficiali. I tempi stanno sicuramente cambiando ma purtroppo lentamente anche perché, come ben saprai, l'essere umano vive di "abitudini" e queste sono difficili da abbandonare.

  7. #107
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Nel CFS bisogna dire che i cosiddetti ufficiali erano (e purtroppo molti pensano ancora di essere solo quello) dei meri tecnici che entravano nel Corpo con un semplice concorso senza alcun tipo di corso successivo. La loro funzione era tecnica e quindi per loro la divisa era solo scomoda. Oggi i nuovi funzionari svolgono un corso biennale e anche i funzionari già in servizio sono "costretti" a fare dei corsi di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, ecc. Ma ovviamente il loro retaggio è molto forte e spesso il problema dell'indossare la divisa è solo il male minore del loro voler continuare ad essere tecnici. Spesso spingono il personale a fare attività che dovrebbero essere ormai marginali per il Corpo dando meno importanza a quelle attività proprie che appunto la Legge 36/2004 ha reso ribadito e reso ancora più ufficiali. I tempi stanno sicuramente cambiando ma purtroppo lentamente anche perché, come ben saprai, l'essere umano vive di "abitudini" e queste sono difficili da abbandonare.
    Se ero un Ufficiale del CFS o semmai lo diventerò(più facile vincere al superenalotto ), sarei stato o sarei orgogliosissimo di indossare la divisa Tutti i giorni di lavoro,Tutti i giorni.

  8. #108
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    arat, mi spiace ma debbo dirti che riporti delle mere leggende metropolitane che circolano nel Corpo, ma non rispondono alla realtà ... fornisco di seguito dati precisi su ciascuno dei punti citati, e questo, beninteso, non per correggerti, ma per far si che <<conosc[iate] la verità e la verità vi rend[a] liberi>> (che è una massima non mia [cfr Gv 8,32], ma che condivido).
    1. Gli ufficiali non erano affatto "cosidetti", in quanto il loro ruolo si chiamava proprio così: ciò era espressamente previsto dall'art. 8 co. I lett. a) D.Lgs. 804/48 (che parallelamente, alla successiva lett. c), stabiliva le denominazioni del personale operativo in sottufficiali, guardie scelte [il cui nome fu poi mutato in appuntati] e guardie).
    2. Tutti costoro (ufficiali, sottufficiali, appuntati e guardie) erano tutti definiti come "personale tecnico con funzioni di polizia" (art. 8 co. II D.Lgs. cit.), quindi dal punto di vista normativo non c'era differenza alcuna tra tali ruoli.
    3. La divisa era (ed è) scomoda allo stesso modo e per tutti, perché quando si va in giro con l'uniforme addosso bisogna rispettare tutta una serie di regole formali ed operative, ma l'obbligo di indossarla c'era per tutti, non per alcuni si e per altri no!
    Infatti, l'art. 29 D.Lgs. 804/48 manteneva in vigore (e lo è rimasto sino alla L. 36/04) il vecchio regolamento della Milizia, il quale disponeva che ufficiali, sottufficiali, appuntati e guardie portassero la divisa (art. 5 R.D. 1997/29).
    4. Quanto ai corsi per ufficiali, esistevano anche quelli ... c'è stata solo una parentesi nella prima parte della storia della Repubblica, prima esistevano (ed ora esistono nuovamente), come prova, p. es., la seguente norma:
    Citazione Originariamente Scritto da LEGGE 22 marzo 1952, n. 398 "Anzianita' da attribuire ai gia' tenenti forestali in servizio permanente effettivo, ora ispettori aggiunti del Corpo forestale dello Stato, provenienti dall'XI corso allievi ufficiali dell'Accademia militare forestale".
    Art. 1
    1. La nomina a tenenti forestali in servizio permanente effettivo, ora ispettori aggiunti del Corpo forestale dello Stato, degli allievi ufficiali forestali, nominati tali con decreto del Ministro per l'agricoltura e le foreste in data 26 novembre 1942 in seguito a concorso bandito con decreto dello stesso Ministro del 30 giugno 1942, e che, a causa degli eventi bellici, poterono frequentare il secondo anno di corso all'Accademia Militare Forestale e conseguire la laurea in scienze forestali soltanto nell'anno accademico 1944-45, decorre, ai soli effetti giuridici, dalla stessa data con cui furono nominati tenenti in servizio permanente effettivo gli allievi ufficiali dello stesso reclutamento che frequentarono invece il secondo anno di corso e conseguirono la laurea nell'anno accademico 1943-44. Resta salva la differenziazione dell'anzianita' di nomina del periodo di tempo intercorso fra la prima e la seconda sessione di esami di laurea, per quegli allievi ufficiali che, nello stesso anno accademico, conseguirono la laurea o superarono l'esame finale in epoche differenti.
    2. L'anzianita' relativa di tutti i tenenti di cui al precedente comma verra' stabilita dal Consiglio di amministrazione del Corpo forestale dello Stato in base al voto medio desunto dalla media complessiva delle votazioni riportate da ciascuno negli esami speciali della Facolta' forestale e del voto di laurea ridotto in trentesimi.
    Quanto a compiti e funzioni, ed alla preparazione ad affrontarli, i 2 anni di corso sono utili se durante la loro durata gli vengono insegnate cose utili, altrimenti non servono a niente ... disgraziatamente, al momento i 2 anni di corso sono tempo perso, in quanto di fatto inutili.
    5. Il CFS è sempre stato una Forza di Polizia, sin dai tempi della sua fondazione, così come lo sono sempre stati l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, le Guardie di Pubblica Sicurezza (ora Polizia di Stato) e gli Agenti di Custodia (ora Polizia Penitenziaria). La L. 36/04 (art. 1) e, prima, la L. 121/81 (art. 16) si limitano a ribadirlo ... la norma più vetusta inerente le attribuzione di polizia del CFS che son riuscito a reperire in questo momento è l'art. 73 R.D. 277/10, ma ce ne sono di molto più antiche.

    Detto tutto questo, la ragione per cui i funzionari (dei Corpi civili) di norma non mettono la divisa (contravvenendo ai vari regolamenti) è data da una somma di cose: conformismo (verso i loro colleghi più anziani che già non la mettono), comodità (non sono tenuti a sottostare alle norme relative al suo uso), mancanza di autodisciplina (non avendo nessuno che li controlla, si autoesimono dal rispetto delle regole), dimostrazione di potere verso i subalterni (alla Marchese del Grillo, per intenderci, giacché il messaggio subliminale che lanciano è: "io so' io, e voi 'un siete un caxxo!").
    ICG

  9. #109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio
    Per tutti coloro che avevano chiesto come fosse l'uniforme da cerimonia del Corpo Forestale dello Stato ne posto la descrizione:

    Uniforme invernale da cerimonia maschile

    - COPRICAPO berretto rigido in drap di lana pettinata di colore nero con fregio e distintivi di qualifica.

    - GIACCA a doppio petto, in drap di lana pettinata di colore nero, con sei bottoni di metallo dorati, bombati e zigrinati con fregio. È completata da
    alamari di dimensioni ridotte ricamati al bavero e distintivi di qualifica alla base inferiore delle maniche in filo dorato. Sulle spalle sono
    applicati portadistintivi recanti il fregio del Corpo.

    - PANTALONI in drap di lana pettinata di colore nero, senza risvolto.

    - CAMICIA in cotone di colore bianco, con collo rovesciato.

    - CRAVATTA lunga di seta nera.

    - CALZE
    in filato di lana di colore nero.

    - CALZATURE scarpe basse di pelle nera.

    - CINTURA in pelle nera.

    - GUANTI in pelle bianca.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Uniforme da cerimonia maschile

    - COPRICAPO: berretto rigido in tessuto fresco lana di colore nero con fregio e distintivi
    di qualifica.
    - GIACCA :a doppio petto, in tessuto di gabardine di lana bianca, con quattro bottoni di metallo dorati, bombati e zigrinati con fregio. È completata da alamari di dimensioni ridotte ricamati al bavero e distintivi di qualifica alla base inferiore delle maniche in filo dorato. Sulle spalle sono applicati passanti portadistintivi recanti il fregio del Corpo.
    - PANTALONI in tessuto fresco lana di colore nero, senza risvolto.
    - CAMICIA in cotone di colore bianco, con collo rovesciato.
    - CRAVATTA lunga di seta nera.
    - CALZE in cotone di colore nero.
    - CALZATURE scarpe basse di pelle nera.
    - CINTURA in pelle nera.
    - GUANTI in pelle bianca.

    FONTE: DCC Uniformi, allegato nota protocollo 14.
    esistono fotografie di queste uniformi?
    qualcuno le hai mai viste?
    ho cercato su internet ma non ho trovato nulla in proposito

  10. #110
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Detto tutto questo, la ragione per cui i funzionari (dei Corpi civili) di norma non mettono la divisa (contravvenendo ai vari regolamenti) è data da una somma di cose
    Anche i preti non indossano più la loro divisa, se va bene la indossano molto sommariamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •