Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314
Risultati da 131 a 137 di 137

Discussione: Le divise del Corpo Forestale

  1. #131

    Predefinito

    Ragazzi durante la parata del 2Giugno ho rivisto la forestale sfilare col basco verde. È tornato nella divisa di ordinanza anche al di fuori dell' op?

  2. #132
    Caporale L'avatar di Verdinho
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Cagliari/Salerno
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Verdinho e mib voglio precisarvi che lo spegnimento degli incendi non è uno dei compiti primari del Corpo Forestale dello Stato. Come saprete, lo spegnimento degli incendi boschivi è per legge di competenza delle Regioni che a loro volta delegano poi, a seconda dei casi, a Province, Comunità Montane, Volontari, ecc. La L. 36/2004 definisce che il CFS concorre con le Regioni nella lotta attiva. Ciò comporta, sulla base di accordi tra CFS e Regioni (quindi varia tra Regione e Regione), che potrai incontrare personale CFS che Dirige le Operazioni di Spegnimento (il cosiddetto DOS) o nuclei (ormai si contano sulle dita di una mano e si chiamano NOS ovvero Nuclei Operativi Speciali e di Protezione Civile) che utilizzano quel dispositivo da te mostrato in foto, in quanto partecipano alle operazioni di spegnimento ma sono casi molto rari. Le funzioni primarie del CFS sugli incendi boschivi sono quindi di coordinamento ma soprattutto investigative, ovvero tese ad effettuare le opportune indagini ed accertamenti finalizzati all'individuazione del responsabile. Anche io ho quell'elmetto, che rientra tra i DPI forniti forniti per le operazioni di spegnimento incendi. Se non vado errato sono stati forniti ben oltre 5-6 anni fa e da allora niente più. I miei sono ancora chiusi nel loro involucro originale.
    Ultima precisazione, anche se la sezione giusta è quella degli incendi. Il DOS (quindi generalmente il Corpo Forestale dello Stato), non va confuso con il ROS (Vigili del Fuoco) ovvero Responsabile delle Operazioni di Soccorso, che interviene qualora si tratti di un incendio di interfaccia (ovvero incendio che presenta rischi per zone urbanizzate, strade ed insediamenti).
    Grazie x la precisazione Arat, mi sono accorto solo ora della Risposta
    18(8a)...39° Fiume Brembo...e ora...Mar. RF CC

  3. #133
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Salve sto cercando maglietta e pantaloncini per podismo del gruppo sportivo del corpo in quanto faccio collezione. Qualcuno puo darmi indicazioni? Ovviamente posso contraccambiare con quella del gruppo del corpo nazionale dei vigili del fuoco. Grazie a tutti.

  4. #134
    Soldato L'avatar di Giuseppe87
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Mola di Bari (BA)
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Ciao raga, da quello che ho letto la cosa non è molto chiara.. Alla fine se uno decide di sposarsi in divisa, com'è composta quest'ultima?

  5. #135
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Bella domandona da un milione di dollari Giuseppe. Dopo un BEL PO di approfondimenti fatti giusto qualche mesetto fa possiamo sciogliere il bandolo della matassa. La vecchia uniforme da gala era in pantalone nero e giacca bianca, tuttavia attualmente questa non è più in uso e l'uniforme da gala è stata uniformata per ogni Forza Armata e Forza dell'Ordine. Questo mi è stato confermato proprio un paio di settimane fa da un funzionario. A riprova di ciò eseguendo una ricerca su Google Images scrivendo "uniforme da cerimonia" + corpo di interesse...ci si accorge che effettivamente sono tutte uguali (cambiano ovviamente i fregi). Quindi completo interamente nero e camicia bianca.

  6. #136
    Caporale L'avatar di Verdinho
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Cagliari/Salerno
    Messaggi
    105

    Predefinito

    al lato pratico però ti dico che, per chi decide di sposarsi in uniforme, ciò che succede è che: ti danno un altra ordinaria...tutto qui...
    18(8a)...39° Fiume Brembo...e ora...Mar. RF CC

  7. #137
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Confermo che, nel 1989 (o era il 1990...) un tenente dell'esercito si sposò con la divisa ordinaria (la cosiddetta drop) con annessa fascia diagonale azzurra e sciabola e alcuni invitati, tra cui noi colleghi ufficiali e sottufficiali, eravamo con lo stesso tipo dii uniforme. Quindi per il matrimonio di uno di noi, in divisa, niente uniforme di gala (o da cerimonia)

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •