Pagina 5 di 37 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 367

Discussione: FAQ: Croce Rossa Italiana. Modalità d'accesso e informazioni generali

  1. #41
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    brindisi
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Picche Visualizza Messaggio
    -Come si accede alla CRI?Bisogna fare il VFP1?
    La Croce Rossa Italiana è un'associazione di VOLONTARIATO strutturata su sei componenti quattro civili e due militari.Le componenti sono il Corpo militare di Croce Rossa,le Infermiere Volontarie (componenti militari) Volontari del Soccorso,Pionieri,Comitato Femminile e Donatori di sangue (componenti civili).
    Per accedere a queste componenti sono necessari di requisiti,in tutte le componenti è richiesta la maggiore età,esclusi i pionieri per cui l'età di ingresso è di 14.Il comitato Femminile e le infermiere volontarie sono aperte solo alle donne e il Corpo militare sono agli uomini.
    Ogni componente stabilisce l'iter di accesso alla componente,ad esempio nei Pionieri e nei Volontari del Soccorso bisogna fare un corso che comprende Primo Soccorso Dirittto internazionale umanitario e Attività socio assistenziali.I Donatori di sangue fanno dei seminari sulla raccolta delsangue e sull'organizzazione e pianificazione,il comitato femminile a sua discrezione organizza dei corsi di found raising mentre il Corpo Militare all'atto dell'arruolamento non richiede nessun corso,una volta nominati si potrà a piacimento svolgere i corsi offerti dal proprio centro.
    Le infermiere volontarie fanno un corso di due anni su cui non mi dilungo.
    2-Se si ogni quanto escono i concorsi riservati ai VFP1?
    Non esistono concorsi riservati ai VFP1 perchè fondamentalmente non esistono concorsi,l'ultimo concorso pubblico risale al 92 o 93 (micoga o il vecchio sapranno correggermi)
    3-Dove si svolgono i quiz/visite mediche/ecc per entrare nella CRI?
    Non esistono quiz,per l'accesso nella componente militare è necessario presentare delle analisi cliniche e certificati anamnestici che dimostrano l'attitudine alla vita militare.
    Per le altre componenti è necessario solo il certificato di sana e robusta costituzione e procedere all'iscrizione al corso
    4-Quando si entra in CRI bisogna seguire un corso o specializzazione?Se si dove?
    Ogni componente offre la possibilità di specializzarsi sii più preciso


    penso che le modalità per accedere nel corpo della CRI dovrebbero essere diverse per accedere nel corpo militare della CRI visto che la
    LEGGE 23 agosto 2004, n.226 riserva dei posti ai vfp1 per entrare nel "corpo militare" della CRI :

    Capo IV
    RECLUTAMENTO NELLE CARRIERE INIZIALI DELLE FORZE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO CIVILE E MILITARE E DEL CORPO MILITARE DELLA CROCE ROSSA

    Art. 16.
    (Concorsi)

    http://www.camera.it/parlam/leggi/04226l.htm

    chi ne sa di piu , cortesemente posti qualche informazione.

  2. #42
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Picche Visualizza Messaggio
    non è possibile le armi in dotazione al CM CRI sono solo le armi corte (Beretta 92FS para) passami il link comunque e vediamo.
    No non è motivo di esclusione la non idoneità all'Accademia se questo non è per motivi invalidanti al servizio militare.
    Chiedono tutte le esperienze avute militari e lavorative
    al cm cri danno in dotazione le pistole?

    questa non la sapevo...

  3. #43

    Predefinito

    Il Corpo Militare della CRI ha in dotazione le armi (generalmente corte) solo in TO e SOLO per difesa personale.
    Forza e onore

  4. #44
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    solo in TO? sarebbe?

    mi sorge spontanea anche un'altra domanda, ma durante l'addestramento fanno usare la pistola e prendere il porto d'armi??

    ps: infatti non riuscivo a spiegarmi come in certe foto del cm cri c'erano militari con la pistola con una superfondina!!!

    grazie mille per la vostra disponibilità

  5. #45
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Significa che in particolare contesti - vedi Iraq, Afghanistan, Libano - qualora impiegati abbiamo in dotazione l'arma individuale da fianco.

    In patria non si usa e non siamo abilitati al maneggio armi.

    Può accadere, come nella sfilata del 2 giugno, che il comandante del reparto e gli ufficiali abbiano la fondina ma non sarei così sicuro che dentro vi sia un arma vera o un simulacro.

    Diversamente da quanto accadeva sino a prima della 2 GM, quando le unità di CM CRI erano inquadrate e sfilano con le armi lunghe ovvero il "mitico" '91 e gli ufficiali con la beretta 34.

    In quanto alla possibilità di accedere al CM CRI dopo aver svolto il VFP1 è senz'altro possibile ma non determinante: quella norma è stata scritta in previsione di eventuali concorsi per l'assunzione di personale.

    Circostanza che non accadrà mai visto l'esubero di personale esistente.

    Lo stato dell'arte è che al CM CRI, come pure nell'analogo CM SMOM, si accede volontariamente tramite una semplice domanda scritta e senza alcun concorso.
    Ultima modifica di Domenico; 21-10-09 alle 16: 33

  6. #46
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Significa che in particolare contesti - vedi Iraq, Afghanistan, Libano - qualora impiegati abbiamo in dotazione l'arma individuale da fianco.

    In patria non si usa e non siamo abilitati al maneggio armi.

    Può accadere, come nella sfilata del 2 giugno, che il comandante del reparto e gli ufficiali abbiano la fondina ma non sarei così sicuro che dentro vi sia un arma vera o un simulacro.

    Diversamente da quanto accadeva sino a prima della 2 GM, quando le unità di CM CRI erano inquadrate e sfilano con le armi lunghe ovvero il "mitico" '91 e gli ufficiali con la beretta 34.

    In quanto alla possibilità di accedere al CM CRI dopo aver svolto il VFP1 è senz'altro possibile ma non determinante: quella norma è stata scritta in previsione di eventuali concorsi per l'assunzione di personale.

    Lo stato dell'arte è che al CM CRI si accede volontariamente tramite una semplice domanda scritta e senza alcun concorso.

    Circostanza che non accadrà mai visto l'esubero di personale esistente.
    sei stato molto chiaro ed asaudiente!!! ora mi è tutto chiaro..tante grazie...

  7. #47

    Predefinito ciaoo sono nuovo in questo forum!

    volevo sapere se anche voi avete aspettato un sacco di tempo dopo aver chiesto di essere volontari croce rossa ??(io come pioniere)
    e da un mese e mezzo e non ho più risaputo nulla!!
    boh

  8. #48
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Brescia
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Il fattore tempo credo sia legato essenzialmente al quando ci sarà il corso! Intanto puoi entrare in Croce Rossa come "socio ordinario" pagando la quota associativa senza però poter prendere parte ad attività, cosa che ti sarà possibile solamente una volta che avrai conseguito il 1° step (del corso!).

  9. #49
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valhalla Visualizza Messaggio
    volevo sapere se anche voi avete aspettato un sacco di tempo dopo aver chiesto di essere volontari croce rossa ??(io come pioniere)
    e da un mese e mezzo e non ho più risaputo nulla!!
    boh
    Ciao, ho spostato la tua discussione qui, dove si parla di come entrare nella CRI.
    Vedo che sei nuovo del forum. Se non l'hai ancora fatto ti invito a leggere il Regolamento del Forum.


    Per quanto riguarda la tua domanda, come dice fluim, tutto dipende da quando verrà fatto il corso e da quante persone ci sono prima di te. Nei comitati locali della mia zona si fanno solitamente 2 corsi all'anno. Quindi, secondo me, non disperare! Quando sarà il tuo turno ti chiameranno
    Ultima modifica di Matty91; 09-01-10 alle 19: 40

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  10. #50
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    come dice fluim dipende tutto da quando fanno il corso...
    per esperienza personale ti posso dire che un paio di anni fa, quando ero andato a chiedere informazioni e mi avevano detto di telefonare dopo un mese, quando ho telefonato mi hanno detto di riprovare dopo un altro mese, e alla terza richiesta mi sono sentito dire che il corso era già iniziato da più di un mese ed era troppo tardi...

    come puoi immaginare mi sono un pò inca**ato per questa disorganizzazione, poi per stare sicuro sono andato a chiedere info praticamente tutti i mesi (anche a costo di sembrare rompiballe...) ma se non altro al corso successivo mi hanno avvisato.

    forse mi sono dilungato troppo, il succo comunque è che se vuoi essere più sicuro ti conviene andare a chiedere (o telefonare) di frequente.

Pagina 5 di 37 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •