Pagina 19 di 37 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 367

Discussione: FAQ: Croce Rossa Italiana. Modalità d'accesso e informazioni generali

  1. #181
    Soldato L'avatar di EmaCtLegione
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CATANIA,SICILIA
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ciao a tutti...Vorrei chiedervi alcune informazioni....Ho fatto domanda come volontario del soccorso ed a settembre mi dovrebbero chiamare per il corso...ecco vorrei chiedervi come è strutturato di solito il percorso di un Volontario del Soccorso?Mi spiego fai il corso,lo passi e poi fai 118 o altro ....grazie in anticipo..Inoltre vi chiedo per entrare nella croce rossa militare che requisiti ci vogliono e come si fa la domanda di arruolamento...grazie a tutti....
    V.D.S. C.R.I.

  2. #182
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Allora, con calma:

    finito il corso base (della durata di un mese, chiamato BEPS ) NON sei abilitato ad andare in ambulanza ma PUOI accedere al corso per ambulanza (il PSTI) molto più lungo e articolato.

    Una volta avuto il PSTI puoi fare servizio in ambulanza con la CRI. Se vi è una convenzione col SUEM della tua zona è possibile fare anche 118, occhio che può succedere che il SUEM chieda un ulteriore corso tenuto da loro istruttori prima di permettere ai volontari CRI di fare servizio 118.

    Per il CM esiste un formato per la domanda di arruolamento che puoi trovare nel sito della croce rossa. I requisiti teorici sono simili a quelli per le forze armate e dovrai produrre un'accurata documentazione di visite mediche (segnate nella domanda).

  3. #183
    Soldato L'avatar di EmaCtLegione
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CATANIA,SICILIA
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Allora, con calma:

    finito il corso base (della durata di un mese, chiamato BEPS ) NON sei abilitato ad andare in ambulanza ma PUOI accedere al corso per ambulanza (il PSTI) molto più lungo e articolato.

    Una volta avuto il PSTI puoi fare servizio in ambulanza con la CRI. Se vi è una convenzione col SUEM della tua zona è possibile fare anche 118, occhio che può succedere che il SUEM chieda un ulteriore corso tenuto da loro istruttori prima di permettere ai volontari CRI di fare servizio 118.
    Per il CM esiste un formato per la domanda di arruolamento che puoi trovare nel sito della croce rossa. I requisiti teorici sono simili a quelli per le forze armate e dovrai produrre un'accurata documentazione di visite mediche (segnate nella domanda).
    Ti ringrazio...come al solito esaustivo...ma di cosa ti occupi?Se non sono indiscreto.....
    V.D.S. C.R.I.

  4. #184
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Per quanto riguarda il corpo militare vi è una sottosezione in sezione Esercito. Domande a carattere privato è invitato a farle in privato. Grazie.
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  5. #185
    Soldato L'avatar di EmaCtLegione
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CATANIA,SICILIA
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il corpo militare vi è una sottosezione in sezione Esercito. Domande a carattere privato è invitato a farle in privato. Grazie.
    Mi scuso con tutti.....
    V.D.S. C.R.I.

  6. #186

    Predefinito

    Ragazzi, sapete dirmi per caso quanto guadagna chi porta l'ambulanza? e poi, volevo sapere, quanto costa prendere la patente EB per guidare l'ambulanza? sono due domande stupide lo so, perdonatemi!

  7. #187
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Per prima cosa ti invito, quale nuovo utente,a presentarti nella sezione "benvenuto-presentati": anche se non obbligatorio, è certamente segno di buona educazione.


    Per rispondere alle tue domande: all'interno della Croce Rossa l'autista dell'ambulanza, come tutti gli altri, non guadagna assolutamente NIENTE. Altresì non costa nulla il corso che viene fatto per gli aspiranti autisti soccorritori, quasi sempre VdS,ma anche pionieri o militari o altre componenti.

    Chiaro che in quanto corso può anche NON essere passato.

    Per quando riguarda i dipendenti autisti-soccorritori cedo la parola ad asics3.

  8. #188
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Aggiungo, dopo quanto detto da V, che è presente una discussione sugli stipendiati della CRI e del 118 http://www.militariforum.it/forum/sh...ce-rossa-e-118
    Qui, invece, trovi la discussione sulla patente: http://www.militariforum.it/forum/sh...mp-Patenti-CRI

    Aggiungo che la patente di servizio della CRI è diversa da quella "civile" e viene conseguita gratuitamente dagli appartenenti dopo un apposito corso. Infatti non è classificata BE ma come Tipo 5.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #189
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    il 29 inizierò il corso in CROCE ROSSA ... qualcuno di voi mi saprebbe dare delucidazioni su ciò che verterà il corso e cosa dovrò preparare per l'esame ? il secondo step per il 118 si fa subito dopo ?? grazie
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  10. #190
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guitarheros Visualizza Messaggio
    il 29 inizierò il corso in CROCE ROSSA ... qualcuno di voi mi saprebbe dare delucidazioni su ciò che verterà il corso e cosa dovrò preparare per l'esame ? il secondo step per il 118 si fa subito dopo ?? grazie
    Però anche voi ragazzi, leggeteli i topic...Lo dico per l'ennesima volta:

    il corso base (BEPS) peraltro recentemente accorciato, verte su 1) Storia ed evoluzione della Croce Rossa 2)Diritto Internazionale Umanitario 3)Primo Soccorso di base 4) Rianimazione Cardio Polmonare.

    Si fa tutto in un mese di corso e l'esame è abbastanza semplice (oserei dire banale), col nuovo modello l'unica pratica è sul BLS mentre si risparmiano le fasciature e le steccatura (a mio parere cavolata ma vabè) mentre la aprte teorica viene risolta con un test a crocette di 30 domande più due a risposta aperta che sono sempre 1) le sei componenti della Croce Rossa 2)i sette principi della Croce Rossa.

    Dopo il BEPS si fa il secondo step, il PSTI (che voci mi dicono aver cambiato nome in TSSA ed essere diventato più lungo e complesso, anche grazie all'accorciamento del BEPS, ormai di fatto, sempre secondo me, del tutto inadatto a coprire le esigenze di un primo soccorso) che permetterà di andare a prestare servizio in ambulanza. Significa questo 118? Si e no.
    A livello di Croce Rossa SI, questo corso abilita a prestare servizio in ambulanza sia in Trasporto Infermi (il cosiddetto "Taxi Sanitario") sia al Pronto Soccorso (trasporto in emergenza).
    A livello di SUEM non è raro che le varie ULSS facciano un ulteriore corso ai volontari che andranno poi a fare il servizio di pronto intervento 118, sempre che (e non è scontato) il comitato locale sia convenzionato con l'ULSS stessa: nessuna legge impone al volontario CRI di fare servizio SUEM.

    Ricordiamo che il Servizio Urgenza ed Emergenza SUEM è una realtà operativa statale, ma gestita a livello locale dalle regioni o dalle singole ULSS che possono sia cavarsela da sole sia affiancarsi a realtà volontarie di vario tipo.

    Qui a Venezia il SUEM è coperto, ad esempio, oltre che dalle ambulanze della ULSS 12, da quelle della Croce Verde e NON (per ora) da noi di Croce Rossa, che svolgiamo, pur sempre in ambulanza, altri tipi di servizi.

Pagina 19 di 37 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •