Pagina 8 di 37 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 367

Discussione: FAQ: Croce Rossa Italiana. Modalità d'accesso e informazioni generali

  1. #71
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Matty scusa puoi liberare la casella pm che ti devo dire una cosa?

    Chinook: l'esame dovrebbe essere uguale per tutti, con una parte scritta (a crocette) ed una pratica.

  2. #72
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Essere soccorritori? Quando ci si può definire "soccorritore" ?
    Salve ragazzi, io ho fatto un corso di primo soccorso avanzato tempo fà con il 118 del comitato locale, e ovviamente ho l'attestato ( ma non sto in croce rossa, ne tantomeno nel 118 per ora)
    Se si dovesse sentire male qualcuno per strada, posso intervenire definendomi soccorritore?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  3. #73
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Essere soccorritori? Quando ci si può definire "soccorritore" ?
    Salve ragazzi, io ho fatto un corso di primo soccorso avanzato tempo fà con il 118 del comitato locale, e ovviamente ho l'attestato ( ma non sto in croce rossa, ne tantomeno nel 118 per ora)
    Se si dovesse sentire male qualcuno per strada, posso intervenire definendomi soccorritore?
    soccorritore è chi effettivamente fa parte di un'associazione, uno che capita per caso è definito un soccorritore occasionale. se hai le conoscenze DEVI intervenire, perché se qualcuno sapesse che sei in grado di farlo ma non hai fatto nulla allora potresti anche esser accusato di omissione. Ovvio che se hai fatto il corso ma poi in caso di bisogno non sai neanche dove metter le mani è meglio evitare di far danni, aver fatto il corso non implica avere le competenze e conoscenze necessarie :-) e collegandomi a questo occhio che definirsi soccorritore agli altri da' l'idea di essere esperti o quasi nel campo, e se poi si va nel pallone e non si sa nemmeno dove metter le mani si rischia anche una gran figuraccia. ma non eri nei pionieri?
    Ultima modifica di asics3; 30-01-11 alle 09: 29 Motivo: dimenticanze varie

  4. #74
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    soccorritore è chi effettivamente fa parte di un'associazione, uno che capita per caso è definito un soccorritore occasionale. se hai le conoscenze DEVI intervenire, perché se qualcuno sapesse che sei in grado di farlo ma non hai fatto nulla allora potresti anche esser accusato di omissione. Ovvio che se hai fatto il corso ma poi in caso di bisogno non sai neanche dove metter le mani è meglio evitare di far danni, aver fatto il corso non implica avere le competenze e conoscenze necessarie :-) e collegandomi a questo occhio che definirsi soccorritore agli altri da' l'idea di essere esperti o quasi nel campo, e se poi si va nel pallone e non si sa nemmeno dove metter le mani si rischia anche una gran figuraccia. ma non eri nei pionieri?
    ricordo che una delle domande del mio primo step riguardava proprio il fatto che nei soccorsi "è meglio non fare che fare male".
    farei anche presente che non solo se sbagli qualcosa fai una figuraccia, ma se sbagliando causi problemi alla persona che stai soccorrendo hai buone probabilità di prenderti una denuncia per lesioni.

    p.s. con - nei soccorsi "è meglio non fare che fare male" - intendo certamente in primo soccorso, se sei su un'ambulanza si da per scontato che hai le competenze e le attrezzature per operare al meglio.
    Ultima modifica di Wolf; 30-01-11 alle 12: 29 Motivo: precisazione

  5. #75
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Essere soccorritori? Quando ci si può definire "soccorritore" ?
    Salve ragazzi, io ho fatto un corso di primo soccorso avanzato tempo fà con il 118 del comitato locale, e ovviamente ho l'attestato ( ma non sto in croce rossa, ne tantomeno nel 118 per ora)
    Se si dovesse sentire male qualcuno per strada, posso intervenire definendomi soccorritore?
    Posto che se uno si fa male per strada e te intervieni per aiutarlo voglio vedere chi è il fesso che va a sindacare sui termini, l'importante è intervenire solo se si è sicuri di quel che si fa. Telefonare al 118 basta e avanza (ed è in effetti l'unica cosa che la legge chiede di fare), anche starsene in loco e acquisire informazioni da riferire all'equipaggio è importante quanto e più di mettere fisicamente le mani sulla persona.

  6. #76
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    soccorritore è chi effettivamente fa parte di un'associazione, uno che capita per caso è definito un soccorritore occasionale. se hai le conoscenze DEVI intervenire, perché se qualcuno sapesse che sei in grado di farlo ma non hai fatto nulla allora potresti anche esser accusato di omissione. Ovvio che se hai fatto il corso ma poi in caso di bisogno non sai neanche dove metter le mani è meglio evitare di far danni, aver fatto il corso non implica avere le competenze e conoscenze necessarie :-) e collegandomi a questo occhio che definirsi soccorritore agli altri da' l'idea di essere esperti o quasi nel campo, e se poi si va nel pallone e non si sa nemmeno dove metter le mani si rischia anche una gran figuraccia. ma non eri nei pionieri?
    Ho dato le dimissioni da molto
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  7. #77
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Come ricorda VxVendetta, la cosa fondamentale è allertare correttamente il sistema di emergenza sanitaria e sapere COSA NON FARE... Questo, per un c.d. "laico", è già tanto. Poi se si sa andare oltre, ben venga: ma attenzione, bisogna sapere perfettamente quello che si fa (asics3 ha già affrontato il discorso). Ed è anche vero che in questo mondo di ladri, come cantava quello là, la denuncia è sempre dietro l'angolo...
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  8. #78
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Anche perchè io non so se avrò il fagto necessario a passare il PSTI...ci si prova, ovviamente.

  9. #79
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Non è passarlo il problema...
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  10. #80
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    eh già... un esame è un esame, la realtà e la pratica poi sono un po' diverse

Pagina 8 di 37 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •