Pagina 4 di 39 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 387

Discussione: FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile.

  1. #31
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Scusate se ritorno a parlare di un argomento che ha avuto numerosi e numerosi spazi, ma visto che questa discussione parla un po in generale della protezione civile vorrei porre una domanda sul fantomatico discorso palette.

    Io sono il primo che è contrario all'uso di palette segnaletiche e di qualsiasi oggetto "istituzionale" usato da volontari di protezione civile.
    Giorni fa parlando con un mio amico e collega sono incappato in questo discorso. Gli ho chiarito che per legge secondo gli art 11 e 12 del CdS gli organi preposti ad espletare servizi di polizia stradale non sono di certo i volontari di pc, nonchè il mio amico mi ha risposto che se il Sindaco o il C.te di PM nomina i volontari Pubblico Ufficiale per svolgere un servizio (o anche se non lo facesse), c'è un articolo che vieta l'uso di palette che non siano quelle dei corpi di FFOO e FFAA?

    Grazie a chi mi illumina con la legge precisa....

    PS: giusto per essere chiari, io sono un volontario ma non sono mai andato ad una festa paesana per fare viabilità per scelta poersonale, essendo contro a tutto ciò.
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  2. #32
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Buongiorno. Volevo sapere, ma i presidenti dell' associazione nazionale carabinieri (sempre protezione civile ) vale a dire ex marescialli,tenenti,brigadieri sono organi di Polizia Giudiziaria?
    La stessa domanda vale a dire anche per la protezione civile quella del ministero dell'interno, sono anche essi organi di polizia giudiziaria?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  3. #33
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Volevo sapere, ma i presidenti dell' associazione nazionale carabinieri (sempre protezione civile ) vale a dire ex marescialli,tenenti,brigadieri sono organi di Polizia Giudiziaria?
    La stessa domanda vale a dire anche per la protezione civile quella del ministero dell'interno, sono anche essi organi di polizia giudiziaria?
    Ciao,
    in questa discuissione si parla dell'ANC
    http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=9960
    Per quanto riguarda i presidenti dell'ANC, a meno che non siano ancora in servizio, non sono Agenti o Ufficiali di PG.
    Per quanto riguarda la protezione civile, ti so dire solo che i volontari di sicuro non lo sono.

    Originariamente inviato da Verlaine
    il Sindaco o il C.te di PM nomina i volontari Pubblico Ufficiale per svolgere un servizio (o anche se non lo facesse), c'è un articolo che vieta l'uso di palette che non siano quelle dei corpi di FFOO e FFAA?
    Se non erro la carica che viene data è solo quella di incaricato di pubblico servizo, non di pubblico ufficiale.
    Per quanto mi risulti le uniche palette utilizzabili sono quelle ministeriali (quelle con il logo della repubblica, per intenderci). Comunque non so se ci sia un articolo a riguardo.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  4. #34
    Caporale L'avatar di AlePA
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    167

    Predefinito Servizi protezione civile : danno punti ?

    Allora il mio quesito è il seguente : Svolgendo i servizi di volontariato in protezione civile, si ha punti in piu nei concorsi in polizia ?
    Mi sembra di averne sentito parlare da qualche parte... forse mi sbaglio, ma vorrei informazioni in merito.
    Grazie mille anticipatamente.

  5. #35
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Che io sappia no. Si hanno soloi Crediti formativi a scuola. correggetemi se sbaglio
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  6. #36
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    In polizia non ho mai sentito parlare; comunque confermo per la scuola (si può dire che l'anno scorso la protezione civile mi ha scolasticamente salvato )

  7. #37
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  8. #38
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Si! Ma solo se incaricato da un autorita giudiziaria come per esempio un maresciallo dei carabinieri,tenente,comandante polizia municipale oppure direttamente il sindaco.
    Di solito il tenente o il sindaco ..."Vi incarico organi di polizia giudiziaria. In fondo alla strada ci sono degli abusivi, bisogna mandarli via...." Questo è un esempio...
    sicuro di quello che scrivi???
    secondo me sei un po confuso e non conosci la materia penale.....
    puoi essere nominato ausiliari di P.G. e affiancare nelle mansioni gli agenti e gli ufficiali di polizia giudiziaria ma nn effettuare sequestri..... spiega bene cosa t fanno fare.... xche scritto cosi sembra di capire che chiunque delle associazioni arma e di volontariato possa fare l'agente.....

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Si! Ma solo se incaricato da un autorita giudiziaria come per esempio un maresciallo dei carabinieri,tenente,comandante polizia municipale oppure direttamente il sindaco.
    Di solito il tenente o il sindaco ..."Vi incarico organi di polizia giudiziaria. In fondo alla strada ci sono degli abusivi, bisogna mandarli via...." Questo è un esempio...
    ecco un chiaro esempio di come NON devono essere usati i volontari di protezione civile!
    Ultima modifica di Matty91; 25-01-10 alle 15: 15
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  9. #39
    Caporale L'avatar di AlePA
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    167

    Predefinito

    A. Peccato, be meglio di niente, in futuro visto che sicuramente farò servizi mi faranno comodo.
    Grazie Delle risposte

  10. #40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Io faccio parte dell'associazione naz. carabinieri. In parecchi servizi il sindaco oppure il tenente dei carabinieri ci nomina organi di polizia giudiziaria, cioè in grado di sequestrare,mandare via gli abusivi e quant altro...Volevo sapere solo se il presidente era un organo di polizia giudiziaria in quanto ex carabiniere. comunque grazie.. ho avuto la risposta che cercavo
    TI SCONSIGLIO VIVAMENTE di eseguire meramente "ordini" del genere!!!! prima informati perchè rischi e non poco! stai esponendoti a rischi di denuncia PENALE relativi a precisi art. del CP !!! un Volontario di qualsiasi Ass. di PC o di Arma (infatti attenzione non tutti gli iscritti all'ANCC, ANA ecc. sono anche Vol.di PC )non potrà MAI sequestrare, "mandar via" ecc. (al massimo è consentito l'arresto, in attesa di intervento delle FF.O come può fare un normale cittadino. in caso di flagranza di reato che comporti tale sanzione e cioè l'omicidio, le lesioni volontarie e la rapina agravata!!!!) l'unica deroga è prevvista quale "ausiliario del traffico (o della circolazione)" ma solo con decreto del Sindaco o del Comm.PM se delegato! il resto è tutto MILANTATO CREDITO E USURPAZIONE DI TITOLO!!!!

Pagina 4 di 39 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •