Pagina 38 di 39 PrimaPrima ... 2836373839 UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 387

Discussione: FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile.

  1. #371
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo
    (...) Forse puoi anche svolgere le pratiche a distanza, e puoi sicuramente fare i corsi online, ma se abiti lontano viene a mancare la presenza sul territorio, che è fondamentale (...)
    Concordo e spero che tra 1 anno sia lontano da Roma...

  2. #372
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Salve ragazzi sarei interessato a fare il volontario nella protezione civile.Ci sono dei requisiti da avere?
    Inoltre ho un tatuaggio sull avambraccio alto 4/5 cm ed attraversa il gomito ma non è razziale e comprende 2 nomi molto importanti.

  3. #373
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Ma tu non eri quello che ha posto la stessa identica domanda nel'altra sezione, dicendo di voler diventare un pompiere volontario discontinuo?

  4. #374
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Ma tu non eri quello che ha posto la stessa identica domanda nel'altra sezione, dicendo di voler diventare un pompiere volontario discontinuo?
    Si,sto valutando tutte le opzioni,e alla fine decidere cosa fare.Come detto mi piacciono tutti i lavori ''in divisa'' se con il tatuaggio non mi prendono,scarto l opzione e vado avanti.

  5. #375
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bing Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi sarei interessato a fare il volontario nella protezione civile.Ci sono dei requisiti da avere?
    Inoltre ho un tatuaggio sull avambraccio alto 4/5 cm ed attraversa il gomito ma non è razziale e comprende 2 nomi molto importanti.
    In Friuli Venezia Giulia non ci sono preclusioni, non so da altre parti perché bisognerebbe conoscere i vari regolamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da bing Visualizza Messaggio
    Si,sto valutando tutte le opzioni,e alla fine decidere cosa fare.Come detto mi piacciono tutti i lavori ''in divisa'' se con il tatuaggio non mi prendono,scarto l opzione e vado avanti.
    Mi permetto di farti notare che per dedicarsi al volontariato forse non basta amare i "lavori in divisa" ma sono necessaria motivazioni "interiori" più solide.
    Magari ti sei espresso male, però letta così è una frase che mi fa pensare, soprattutto quando dici " se non mi prendono scarto l'opzione e vado avanti"
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  6. #376

    Predefinito pronto soccorso e volontari di protezione civile

    Scusate ho una domanda, mentre ero in servizio con la mia squadra, io ero alla guida del mezzo, una signora mi si avvicina e mi chiede di essere accompagnata in ospedale perché si sente male, io richiamo l'attenzione di un altro collega (entrambi siamo soccorritori ma lui lavora anche sulle ambulanze per tanto e molto più esperto),il collega controlla i parametri che possiamo controllare e insieme decidiamo di accompagnare la signora in ospedale, anche perche eravamo a poco dall' ospedale e il 118 ci avrebbe messo di sicuro il triplo del tempo anche perche il paese era bloccato per un evento e noi conoscevamo le vie di fuga e le strade aperte, quindi avvertiamo via radio il capo squadra ed effettuiamo il pronto soccorso.
    per questa cosa mi sono beccato diversi cazziatoni e qualcuno ha addirittura minacciato di denunciarci.
    ora la mia domanda è:
    e vero che non eravamo autorizzati ad effettuare il pronto soccorso? realmente esiste una legge che vieta al volontario di protezione civile mentre svolge servizio e con la macchina di servizio, munita di sirena e di lampeggiante, di fare un pronto soccorso ad un civile che lo chiede, anche se a bordo vi sono soccorritori di primo soccorso?

  7. #377
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilWe Visualizza Messaggio
    e vero che non eravamo autorizzati ad effettuare il pronto soccorso? realmente esiste una legge che vieta al volontario di protezione civile mentre svolge servizio e con la macchina di servizio, munita di sirena e di lampeggiante, di fare un pronto soccorso ad un civile che lo chiede, anche se a bordo vi sono soccorritori di primo soccorso?

    Ma voi l'avete accompagnata in ospedale con Lampeggianti e sirena attaccati? Forse questo vi ha fatto beccare il cazziatone e la minaccia di denuncia; non per aver prestato soccorso a qualcuno.
    Ultima modifica di sasygrisù; 11-06-15 alle 18: 24

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #378

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Ma voi l'avete accompagnata in ospedale con Lampeggianti e sirena attaccati? Forse questo vi ha fatto beccare il cazziatone e la minaccia di denuncia; non per aver prestato soccorso a qualcuno.
    no ci hanno detto che avremmo dovuto chiamare il 118, perché non era nostro compito fare un pronto soccorso, e se la signora soccorsa gli sarebbe successo qualcosa mentre eravamo in macchina saremmo stati accusati di omicidio colposo.
    ma io mi chiedo sono volontario e soccorritore di BLS-D una signora anziana mi chiede di portarla in ospedale, io devo dire di no?

  9. #379
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilWe Visualizza Messaggio
    no ci hanno detto che avremmo dovuto chiamare il 118, perché non era nostro compito fare un pronto soccorso, e se la signora soccorsa gli sarebbe successo qualcosa mentre eravamo in macchina saremmo stati accusati di omicidio colposo.
    ma io mi chiedo sono volontario e soccorritore di BLS-D una signora anziana mi chiede di portarla in ospedale, io devo dire di no?
    Proprio così, e dovresti saperlo. Il compito di un "soccorritore laico" non è quello di caricare in macchina gli infortunati e portarli in ospedale

    "Il primo soccorso è l'aiuto dato al soggetto, infortunato o malato, da personale non qualificato, in attesa dell'intervento specializzato (mantenimento delle funzioni vitali)"

    Devi chiamare il 118, tuo unico interlocutore in questi casi e fare quello che ti dicono.
    Se ti dicono di metterla in macchina e partire lo fai, se ti dicono di restare lì a rianimarla mentre loro ti inviano i soccorsi, rimani.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  10. #380
    Sergente L'avatar di PVTbruno
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    90
    Ultima modifica di sasygrisù; 22-06-15 alle 09: 07
    Aspirante AA MM 17° ISB

Pagina 38 di 39 PrimaPrima ... 2836373839 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •