Pagina 37 di 39 PrimaPrima ... 273536373839 UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 387

Discussione: FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile.

  1. #361
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
    a ma quindi voi della PC non avete dei turni in caserma da fare? Nel senso voi siete magari reperibili ma a casa e venite contattati in caso di necessità?
    In effetti la colorazione differente del casco sarebbe una buona cosa.
    non abbiamo turni da fare, o meglio i turni ci sono solo in caso di emergenza, noi non abbiamo caserme, ma sedi con magazzino con tutte le attrezzature occorrenti. Quando succede qualcosa, il coordinatore manda un sms a tutti i volontari del gruppo, chi è disponibile va a prestare aiuto, chi non lo è non va, alla fine sei un volontario nessuno ti obbliga a farlo, se lo fai è perché ti piace.

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Mi ricordo nel 2001 che pochi giorni prima di compiere 18 anni quando mi iscrissi nell'ANC per svolgere Volontariato di PC mi iscrissero senza problemi e feci solo un piccolo colloquio con il Presidente di Sezione, poi nel 2004 mi sono dimesso dall'ANC e mi sono iscritto nell'ANGET (Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori d'Italia) Associazione d'Arma e di Volontariato del corpo dove ho svolto il servizio Militare.
    Da noi funziona così, ogni volontario quando si iscrive, si deve fare un certificato medico di sana e robusta costituzione, fatto dal medico di famiglia e in forma gratuita, anche se non tutti i medici lo fanno gratis. E' da un paio di anni che la regione veneto sta discutendo la possibilità di far fare a ogni singolo volontario la visita medico- lavorativa, per il resto non servono titoli di studio.

    non so se anche in altre regioni sia così, ma nel veneto ogni provincia è suddivisa in distretti e ad ogni distretto fanno parte tutti i comuni limitrofi al paese che ha sede il distretto.

  2. #362

    Predefinito

    salve,volevo avere un'informazione...quando uno si iscrive ad una associazione di protezione civile,paga anche un'assicurazione annuale,ma se l'anno dopo uno non va più in associazione e non paga l'assicurazione,automaticamente non ci va più parte?

  3. #363
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito Gruppo Comunale di PC

    Salve.
    Volevo entrare nelle PC ma attraverso il Gruppo Comunale della mia Città di Residenza... Come posso fare?!
    Grazie.

  4. #364
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Salve.
    Volevo entrare nelle PC ma attraverso il Gruppo Comunale della mia Città di Residenza... Come posso fare?!
    Grazie.
    ciao, vai sul sito del tuo comune e troverai sotto la voce protezione civile il numero del coordinatore, potrai chiamarlo e chiedere tutte le info per accedere al gruppo.
    qui trovi le info che ti servono

    LINK
    Ultima modifica di deser; 16-11-14 alle 17: 13

  5. #365
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da deser Visualizza Messaggio
    ciao, vai sul sito del tuo comune e troverai sotto la voce protezione civile il numero del coordinatore, potrai chiamarlo e chiedere tutte le info per accedere al gruppo.
    qui trovi le info che ti servono

    LINK
    Ok. Visto tutto e visto anche il sito della PC, per quanto riguarda i corsi. A tal ultimo proposito: Sapresti il costo, dei vari corsi?! Grazie.
    Ultima modifica di gasi; 16-11-14 alle 17: 29

  6. #366
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Salve.
    Volevo entrare nelle PC ma attraverso il Gruppo Comunale della mia Città di Residenza... Come posso fare?!
    Grazie.
    Come ti ha già risposto Deser puoi rivolgerti al coordinatore del gruppo comunale, oppure al "responsabile comunale". Di solito è un membro dell'ufficio tecnico che è incaricato dal sindaco di seguire la parte burocratico - amministrativa relativa al gruppo comunale e in genere si occupa anche dei nuovi iscritti.
    La nomina formale viene dal sindaco a seguito di una delibera di giunta, ma i primi contatti vengono presi tramite lui oppure tramite il coordinatore.

    Se entrerai far parte del gruppo comunale dovrai in seguito sottoporti a visita medica (spese a carico del comune con rimborso della regione) perché i volontari sono equiparati ai lavoratori dipendenti e devono obbligatoriamente superare una visita medica che ne accerti l'idoneità.

    Il gruppo del tuo comune è piccolo, ma ha anche una squadra AIB ed immagino che i nuovi volontari siano preziosi come l'acqua nel.. Deser..to.


    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Ok. Visto tutto e visto anche il sito della PC, per quanto riguarda i corsi. A tal ultimo proposito: Sapresti il costo, dei vari corsi?! Grazie.
    I corsi sono gratuiti, a totale carico della regione.
    In ogni gruppo c'è un "manager formativo" che gestisce i corsi di formazione per i volontari. Molti corsi si dividono in una parte teorica che può essere svolta on line ed una pratica da effettuarsi in presenza.
    Alcuni di essi sono necessari per poter operare con particolari attrezzature, tipo la motosega, perché forniscono le fondamentali conoscenze per l'uso in sicurezza di strumenti potenzialmente molto pericolosi.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  7. #367
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    (...) Il gruppo del tuo comune è piccolo, ma ha anche una squadra AIB ed immagino che i nuovi volontari siano preziosi come l'acqua nel.. Deser..to. (...)
    Spero di poter farne parte, visto che ci andrò ad abitare e vorrei essere utile (pochi giorni fa c'è stata una frana, vicino casa mia...)
    Ps. Mi ha dato informazioni utili.😊😉

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    (...) Se entrerai far parte del gruppo comunale dovrai in seguito sottoporti a visita medica (spese a carico del comune con rimborso della regione) perché i volontari sono equiparati ai lavoratori dipendenti e devono obbligatoriamente superare una visita medica che ne accerti l'idoneità. (...)
    Se non ho capito male, sono equiparati solo ai fini della visita medica?!
    Ultima modifica di sasygrisù; 16-11-14 alle 23: 51

  8. #368
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male, sono equiparati solo ai fini della visita medica?!
    Non solo la visita medica: il volontariato è assoggettato alle norme sulla sicurezza sul lavoro, in particolare Legge 81/08, che dice che il lavoratore deve essere informato sui rischi e adeguatamente formato. il volontario deve ricevere la stessa formazione di un lavoratore dipendente, quindi ad esempio se devi operare con la motosega devi avere tutte le informazioni necessarie (e le hai frequentando l'apposito corso), altrimenti i capisquadra non ti fanno nemmeno avvicinare, inoltre è obbligatorio indossare i necessari dispositivi di protezione individuale (casco con cuffie e visiera, tuta antitaglio, scarponi e guanti anche essi antitaglio).

    Il caposquadra partecipa a corsi più approfonditi di quelli dei volontari (se hai visto sul sito ci sono corsi denominati "CCMM" = capisquadra, coordinatori, mediatori, manager formativi) nei quali vengono ulteriormente trattati e sviluppati i temi della sicurezza e dell'allestimento dei cantieri.
    Ultima modifica di Zanzo; 16-11-14 alle 19: 25
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  9. #369
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Post

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Non solo la visita medica: il volontariato è assoggettato alle norme sulla sicurezza sul lavoro, in particolare Legge 81/08, che dice che il lavoratore deve essere informato sui rischi e adeguatamente formato. il volontario deve ricevere la stessa formazione di un lavoratore dipendente, quindi ad esempio se devi operare con la motosega devi avere tutte le informazioni necessarie, altrimenti i capisquadra non ti fanno nemmeno avvicinare, inoltre è obbligatorio indossare i necessari dispositivi di protezione individuale (casco con cuffie e visiera, tuta antitaglio, scarponi e guanti anche essi antitaglio).

    Il caposquadra partecipa a corsi più approfonditi di quelli dei volontari (se hai visto sul sito ci sono corsi denominati "CCMM" = capisquadra, coordinatori, mediatori, manager formativi) nei quali vengono ulteriormente trattati e sviluppati i temi della sicurezza e dell'allestimento dei cantieri.
    Quindi: Visita medica, diritti e doveri, sicurezza e formazione ma non retribuzione.

    Altra cosa: Non potendo raggiungere la mia Città di residenza, per ragioni di studio. Posso svolgere tutte le pratiche da dove sono attualmente (ovvero Roma)?!

  10. #370
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Quindi: Visita medica, diritti e doveri, sicurezza e formazione ma non retribuzione.
    Esatto. Niente retribuzione: puro volontariato.
    Poi a volte, non sempre ma a volte, la gente ti guarda negli occhi e ti dice un grazie che non ha prezzo.
    Per tutto il resto c'è MasterCard.


    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Altra cosa: Non potendo raggiungere la mia Città di residenza, per ragioni di studio. Posso svolgere tutte le pratiche da dove sono attualmente (ovvero Roma)?!
    Forse puoi anche svolgere le pratiche a distanza, e puoi sicuramente fare i corsi online, ma se abiti lontano viene a mancare la presenza sul territorio, che è fondamentale: come fai ad intervenire in caso di necessità?
    Inoltre viene a mancare un'altra cosa importante: l'integrazione e l'affiatamento con il resto dei componenti del gruppo.
    Ci sono occasioni nelle quali bisogna capirsi con gesto o addirittura con un semplice sguardo e ciò si ottiene solo addestrandosi assieme e vivendo assieme le varie situazioni.

    Nel gruppo al quale appartengo siamo abbastanza "fondamentalisti": se non partecipi ad un certo numero di attività o addestramenti nel corso dell'anno sei fuori.

    E' scritto sul regolamento comunale approvato dalla giunta ed ho visto che anche altri gruppi hanno delle regole simili, perché il tipo di volontariato che facciamo è molto particolare (per certi versi anche pericoloso, pensa ad un volontario di una squadra AIB) ed è necessario un livello di professionalità che si raggiunge solo con la frequentazione assidua.

    Se ad esempio è necessario illuminare una zona tramite delle torri faro è importante che i volontari sappiano cosa devono fare, e devono farlo operando in tempi rapidi ed in sicurezza.
    Bisogna sapere esattamente dove sono le cose in magazzino, sapere dove metterle sul furgone quando si esce, in che ordine scaricarle una volta giunti sul posto e come metterle correttamente in funzione. Cose che non si imparano a distanza, ma solo dal vero, provando e riprovando.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

Pagina 37 di 39 PrimaPrima ... 273536373839 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •