Pagina 3 di 39 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 387

Discussione: FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile.

  1. #21
    Salentino
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    ogni Associazione sullo Statuto e sul Regolamento scrive quello che vuole ma, specie per il primo ,lo stesso deve essere approvato dalla Regione/Provincia ai sensi della L. 266 e della relativa LR per permettere all'Ass. stessa di essere Iscritta negli appositi Elenche e censita al Dipartimento Nazionale. L'approvazione è subordinata al fatto che l'Ass. non deve aver scopi di lucro, deve essere democraticamente rappresentata e gestita. Se hai presentato regolare domanda scritta (attenzione qualche Ass. prevede l'essere presentati da un altro Socio/volontario) DEVONO risponderti e giustificare il motivo dell'eventuale diniego; prova ad inviare una richiesta scritta in merito e vedrai che rispondono anche se è auspicabile un approcio meno burocratico e più amichevole;
    cosa faresti poi in una Ass. che non ti vuole?
    Io volevo solo delle info perchè mi sa che queste associzioni in ambito delle iscrizioni in ambito della nomina del direttivo fanno ciò ke vogliono. è visto che sono si delle associazioni ma rappresentano comunque la protezione civile nazionale, ci dovrebbero essere + aperte.
    Ultima modifica di Salentino; 29-12-09 alle 16: 40

  2. #22
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Salentino Visualizza Messaggio
    Io volevo solo delle info perchè mi sa che queste associzioni in ambito delle iscrizioni in ambito della nomina del direttivo fanno ciò ke vogliono. è visto che sono si delle associazioni ma rappresentano comunque la protezione civile nazionale, ci dovrebbero essere + aperte.
    anche io sono salentino e conosco bene le associazioni della zona e ne faccio parte come volontario. L'Associzione di protezione civile in primis è un associazione di volontariato, laquale dovrebbe essere iscritta all'albo regionale e comunque a prescindere da questo, da statuti etc le associazioni dovrebbero accettare tutti coloro che vogliono iscriversi per conseguire lo scopo che è scritto nello statuto.
    Solo una volta iscritto il consiglio direttivo (non solo il presidente) o una maggioranza dell'asseblea (dipende tutto dallo statuto) puo decidere di allontanare un individuo per delle motivazioni ben precise come per esempio cattiva condotta, reati, etc etc...
    spero di essere stato d'aiuto.

  3. #23
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Red face Logo Protezione Civle volontariato

    Per il DPC c'è il logo, per ogni provincia c'è un logo, ma le associazioni di volontariati (almeno quelle iscritte all'albo) che logo devono adottare?non ci potrebbe essere un unicologo, almeno in parte per uniformare un po tutti i gruppi?
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    Per il DPC c'è il logo, per ogni provincia c'è un logo, ma le associazioni di volontariati (almeno quelle iscritte all'albo) che logo devono adottare?non ci potrebbe essere un unico logo, almeno in parte per uniformare un po tutti i gruppi?
    Fino all'ultima revisione del "sistema" il triangolo alato era il simbolo-logo a cui tutti dovevano fare riferimento nelle varie versioni comunque fissate dalla Legge.Naturalmente poi tutti ne abusavano e da un simbolo da usarsi ESCLUSIVAMENTE in Emergenze Coordinate dal DPC da tutti era usato "sine die". Con la "bassanini" che ha modificato il sistema si è cambiato il Triangolo Alato in "acrobat" tricolore , che come giustamente scrivi è il simbolo del DPC e, in teoria,potrebbe usarlo solo il DPC e le Ass.Nazionali che fanno capo direttamente al DPC quando stanno operando
    Le Regioni invece,in quanto per Legge 225 gestiscono-organizzazano il Volontariato hanno(o devono) adottato il simbolo internazionale di Prot.Civ. "caricato" di uno stemma o emblema regionale ( e cioè quello che usi come avantar) ma anche in questo caso è da precisare che la scritta VOLONTARIATO deve comparire e quindi ogni Regione deve prevedere le 2 versioni. naturalmente ogni Associazione ha titolo a "inventarsi" un logo e uno stemma e questi in molte Regioni , sono comunque ammessi in parallelo allo stemma "regionale" per non appiattire il tutto ma lasciare una conotazione "locale" al Volontario. Certo è che già è stato impossibile imporre in tutte le Regioni la stessa scelta dei colori delle divise (quando si ci è riusciti a livello Regione è già una conquista) ma anche il DPC ha dovuto rinunciare a far levare il Cappello all'ANA o imporre un colore unico nazionale!!!

  5. #25
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Wink

    Grazie ero al corrente dei vari loghi, e c'è da dire che le associazioni iscritte all'albo Nazionale del Dipartimento possono usare anche il logo, come dici tu, "acrobat tricolore", poi i conoscevo anche un altro logo, quello con il bordo tricolore, lo stemma del dpc sulla parte superiore e uno stemma personalizzato in basso con la scritta "VOLONTARIATO" al centro, ma questo logo viene contemplato in qualche articolo?

    Il triangolo giallo e lo stemma del DPC a tre punte oramai so che sono in disuso che poi qui c'è anche da dire perche sono ancora impropriamente usati da diverse associazioni, specialmente quello a tre punte con su scritto "Ministero"....
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  6. #26
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    In Lombardia ci hanno imposto di mettere solamente il simbolo dell'associazione e quello della pc regionale (mio avatar).

  7. #27
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito Guida sicura

    Vorrei proporre alla mia associazione un corso di guida sicura, ma prima mi devo informare, su internet non sono riuscito a trovare niente. chi di voi sa come si fa? quanto costa? dove si fa e dove devo andare per chiedere?...penso sia utile per gli autisti dei mezzi di soccorso se pur delle associazioni di volontariato
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  8. #28
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    In provincia di Torino a tutte le associazioni di protezione civile, croce rossa, antincendio boschivo e vvf volontari è arrivata una lettera che era aperto un corso di guida sicura. Alcuni miei colleghi l'hanno fatto e l'han reputato molto utile.
    Il corso è stato organizzato dalla Regione.

    Apro questa discussione per i FAQ, ovvero le domande frequenti sulla PC, per accorpare tutte le varie piccole discussioni sulla protezione civile, così da averle tutte a portata di clic.
    Ultima modifica di Matty91; 11-01-10 alle 21: 09

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #29
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Arrow Progetti DPC

    Mi sono arrivate delle voci che ogni anno si puo presentare al DPC un progetto entro dicembre il quale se viene accettato si possono ottenere dei finanziamenti direttamente dal Dipartimanto...ne sapete qlc?
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  10. #30
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Si, devi nviare un preventivo del materiale da acquistare e il dipartimento valuterà se elargire i finanziamenti, comunque i tempi sono un po' lunghini. Ti risponderò in dettaglio domani che stasera m informo più dettagliamente!

Pagina 3 di 39 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •