Pagina 12 di 39 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 387

Discussione: FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile.

  1. #111
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    si ma infatti a cosa dovrebbero servire le palette alla protezione civile? C'è boh. Per me neanche i lampeggianti blu dovrebbero avere, ma quelli rossi!
    Non eri tu tempo fa a chiedere se potevi avere in macchina una paletta, perché in quanto appartenente all'associazione naz. carabinieri se fosse successo un incidente potevi metterti in strada e fermare i veicoli in modo da far trovare la strada già sgombra ai soccorritori?
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  2. #112
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Non eri tu tempo fa a chiedere se potevi avere in macchina una paletta, perché in quanto appartenente all'associazione naz. carabinieri se fosse successo un incidente potevi metterti in strada e fermare i veicoli in modo da far trovare la strada già sgombra ai soccorritori?
    LooooooooooL va bè si matura e si prende consapvolezza no????????

  3. #113
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SebuccioCt Visualizza Messaggio
    LooooooooooL va bè si matura e si prende consapvolezza no????????

    Adesso ritorniamo in tema o continuiamo a cercare provocazioni?

    Grazie!!!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #114
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Volevo chiedere una cosa: la divisa per legge deve essere omologata alta visibilità, però la divisa "estiva" è formata da pantaloni (omologati alta visibilità) e una normale maglietta con scritte e stemmi, in quel caso li, (tralasciando il buonsenso e la sicurezza personale) giuridicamente parlando, la divisa che si indossa è da considerarsi omologata av, o bisogna mettere per forza un gilet alta visibilità, o simile??
    (è logico che io personalmente d'estate lo metto per creare maggiore visibilità e incrementare la mia sicurezza)

  5. #115
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere una cosa: la divisa per legge deve essere omologata alta visibilità, però la divisa "estiva" è formata da pantaloni (omologati alta visibilità) e una normale maglietta con scritte e stemmi, in quel caso li, (tralasciando il buonsenso e la sicurezza personale) giuridicamente parlando, la divisa che si indossa è da considerarsi omologata av, o bisogna mettere per forza un gilet alta visibilità, o simile??
    (è logico che io personalmente d'estate lo metto per creare maggiore visibilità e incrementare la mia sicurezza)
    Su qeusto argomento ti riporto alla nota del dipartimento "Applicazione delle nuove norme sulla sicurezza del lavoro ai volontari di protezione civile previste dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81" dove dice che il volontario è equiparato ad un normale lavoratore, e che il responsabile è il presidente, quindi riassumento il presidente deve fare un'analisi dei rischi circa le attività associative, e in base ad esse raccomandare e fornire le dotazioni MINIME di sicurezza.

  6. #116
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere una cosa: la divisa per legge deve essere omologata alta visibilità, però la divisa "estiva" è formata da pantaloni (omologati alta visibilità) e una normale maglietta con scritte e stemmi, in quel caso li, (tralasciando il buonsenso e la sicurezza personale) giuridicamente parlando, la divisa che si indossa è da considerarsi omologata av, o bisogna mettere per forza un gilet alta visibilità, o simile??
    (è logico che io personalmente d'estate lo metto per creare maggiore visibilità e incrementare la mia sicurezza)
    guarda, io quest' estate, che ne ho fatte di uscite con il gruppo, molto raramente indossavo il gilet della P.C, me lo portavo dietro e lo lasciavo in macchina, eccetto l'incontro con guido bertolaso O_o che ho dovuto sportare il caldo
    per il resto, pantaloni alta visibilità e maglia dl gruppo, e nessuno ha mai "fiatato" quindi penso proprio che vada bene

    Confermo quanto detto sa sebuccio, io che sono andato ad un incontro con (non mi ricordo chi) ha equiparato il volontario come un operaio, ed il datore di lavoro il comune.

  7. #117
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Quand'ero in PC, avevo il giubbotto (quello classico giallo canarino) a cui si potevano staccare le maniche. Personalmente per i servizi di rappresentanza stavo senza, per la viabilità d'estate il giubbotto lo usavo proprio senza le maniche.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  8. #118
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Comunque poi bisogna fare una analisi del momento e di quello che si deve fare (ovviamente con cognizione di causa), a me è successo l'estate scorsa su un incendio di sterpaglie e piante di altezza media a bordo strada, immaginate il tipico Luglio/Agosto siciliano a 38/40 e passa gradi arriviamo, posizioniamo il mezzo una squadra si è posizionata ad inizio curva pe segnalare la nostra presenza e gli altri 3 hanno iniziato lo spegnimento, in base al caldo e all'umidità dell'aria abbiamo dovuto togliere la giacca della divisa antincendio rimanendo con la polo della divisa, altrimenti saremmo caduti come pere cotte dal grande calore. Ovviamente tutto è stato fatto in sicurezza e quando era possibile, ma la mia idea è che dovrebbe essere una valutazione continua della scena non facendosi comunque sopraffare dalla situazione

  9. #119
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    ho delle novità sull' A.E.O.P.
    il tar del lazio, aveva negato l'uso della paletta e la divisa con la scritta
    associazione europea operatori POLIZIA per gli operatori volontari,

    hanno fatto ricorso ed hanno vinto da quello che ho capito..
    leggete qui
    Ultima modifica di deser; 21-10-10 alle 19: 50

  10. #120
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Premettendo che non li stimo come realtà associativa, anzi li ritengo ai limiti della regolarità come as.vol. anzi spesso sono più illegali che legali, io nel decreto finale leggo solo l'autorizzazione all'uso della oro divisa paramilitare



Pagina 12 di 39 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •