Pagina 5 di 39 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 387

Discussione: FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile.

  1. #41
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    ecco un chiaro esempio di come non devono essere usati i volontari di protezione civile!
    quoto quotoooooooo

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Io faccio parte dell'associazione naz. carabinieri. In parecchi servizi il sindaco oppure il tenente dei carabinieri ci nomina organi di polizia giudiziaria, cioè in grado di sequestrare,mandare via gli abusivi e quant altro...Volevo sapere solo se il presidente era un organo di polizia giudiziaria in quanto ex carabiniere. comunque grazie.. ho avuto la risposta che cercavo
    Anche io ti consiglio vivamente di informarti bene di cose dice la legge in materia....

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Se non erro la carica che viene data è solo quella di incaricato di pubblico servizo, non di pubblico ufficiale.
    Per quanto mi risulti le uniche palette utilizzabili sono quelle ministeriali (quelle con il logo della repubblica, per intenderci). Comunque non so se ci sia un articolo a riguardo.
    Si giusto...ho sbagliato termine
    Ultima modifica di Matty91; 25-01-10 alle 16: 16
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  2. #42
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    Scusate se ritorno a parlare di un argomento che ha avuto numerosi e numerosi spazi, ma visto che questa discussione parla un po in generale della protezione civile vorrei porre una domanda sul fantomatico discorso palette.

    Io sono il primo che è contrario all'uso di palette segnaletiche e di qualsiasi oggetto "istituzionale" usato da volontari di protezione civile.
    Giorni fa parlando con un mio amico e collega sono incappato in questo discorso. Gli ho chiarito che per legge secondo gli art 11 e 12 del CdS gli organi preposti ad espletare servizi di polizia stradale non sono di certo i volontari di pc, nonchè il mio amico mi ha risposto che se il Sindaco o il C.te di PM nomina i volontari Pubblico Ufficiale per svolgere un servizio (o anche se non lo facesse), c'è un articolo che vieta l'uso di palette che non siano quelle dei corpi di FFOO e FFAA?

    Grazie a chi mi illumina con la legge precisa....

    PS: giusto per essere chiari, io sono un volontario ma non sono mai andato ad una festa paesana per fare viabilità per scelta poersonale, essendo contro a tutto ciò.
    Mi rispondo da solo alla domanda, cercando e cercando per giorni ho trovato la risposta. se qualcuni la vorrebbe sapere ve la dico.
    Le palette hai volontari sono vietate non solo per l'art.11 e 12 delNuovo codice della strada che disciplinano il servizio di polizia stradale e chi sono gli organi preposti a svolgere tale servizio, nonche dagli artt. 21 e 24 del regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo codice della strada, riferiti rispettivamente all'articolo 11, riguardo l'organizzazione ed il coordinamento di tali servizi e all'art.12 dove descrive tutte le caratteristiche tecniche dei segnali distintivi (palette), quindi non possono essere ne personalizzate, ne usateper intimare l'alt....

    almeno questo è come l'ho interpretata io...se ci sono dubbi....
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  3. #43
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    tempo fa all'interno dell'associazione è scoppiata una piccola lite sull'utilizzo di un berretto insieme alla divisa:
    La nostra associazione è gemellata con una sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, e il caposquadra sostiene che in quanto gemellati sarebbe meglio indossare il cappellino dell'ANC, mentre il presidente non ne vuole sentir parlare, premesso che io non mi sono espresso in merito alla questione, secondo voi sarebbe meglio o no indossare tal berretto?

  4. #44
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    bè secondo me no se mai creare uno stemma da mettere sul logo della vostra associazione unendo magari quella dell'ANC ma mettere il cappello di un altro gruppo mi sa di poco sensato e poi bisogna vedere cosa dice il vostro regolamento al riguardo dell'uniforme ....
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  5. #45
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    tempo fa all'interno dell'associazione è scoppiata una piccola lite sull'utilizzo di un berretto insieme alla divisa:
    La nostra associazione è gemellata con una sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, e il caposquadra sostiene che in quanto gemellati sarebbe meglio indossare il cappellino dell'ANC, mentre il presidente non ne vuole sentir parlare, premesso che io non mi sono espresso in merito alla questione, secondo voi sarebbe meglio o no indossare tal berretto?
    Visto che non ci sono leggi che disciplinano la divisa di ordinanza (almeno nella nostra regione non ci sono), bisognerebbe vedere nei regolamenti delle ANC fino ad arrivare allo staturo della vostra associazione di volontariato, questo detto parlando secondo la legge.... secondo me dovreste trovare un punto d'incontro mettendo uno stemma o sul berretto, o sulla divisa, o creare un stemma che racchiuda tutto (anche se io sarei un po contrario)... esternamente forse non è bello vedere dei volontari con una divisa appartenente ad un'associazione ed un cappello che non centra niente con la divisa...
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  6. #46
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    domanda:
    il datore di lavoro si può rifiutare di darmi i dati dell' impresa, per un eventuale rimborso in caso di una mia assenza per emergenza?

  7. #47
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    I lavoratori operanti nelle organizzazioni della protezione civile in qualità di volontari possono chiedere al proprio datore di lavoro (pubblico e privato) di assentarsi dal lavoro per l’espletamento delle attività di soccorso e di assistenza in occasione di calamità naturali o catastrofi nonché per le attività di addestramento e simulazione, pianificate dal Dipartimento Nazionale per la Protezione civile o dalle altre strutture operative istituzionali di protezione civile (DPR 194/2001).
    I volontari che partecipano all’opera di soccorso (effettivamente prestato) hanno diritto:
    - al mantenimento del posto di lavoro pubblico o privato;
    - al mantenimento del trattamento economico e previdenziale da parte del datore di lavoro
    pubblico o privato;
    - alla copertura assicurativa secondo le modalità previste dall’articolo della legge 11 agosto 1991, n. 266, e successivi decreti ministeriali di attuazione.
    La retribuzione corrisposta è soggetta al normale trattamento previdenziale e fiscale.
    Il datore di lavoro deve consentire il predetto impiego per un periodo non superiore a 30 giorni consecutivi e fino a 90 giorni nell’anno.

    L’onere della retribuzione è posto a carico del fondo per la retribuzione civile. Il datore di lavoro deve avanzare richiesta di rimborso all’Autorità della Protezione civile competente nei due anni successivi al termine dell’intervento, dell’esercitazione o dell’attività di formazione.. La richiesta deve indicare analiticamente la qualifica professionale del dipendente, la retribuzione oraria o giornaliera spettategli, le giornate di assenza dal lavoro e l’evento cui si riferisce il rimborso, nonché le modalità di accreditamento del rimborso richiesto.
    Il rimborso è concesso solo per le somme corrisposte al lavoratore che si è assentato per svolgere gli interventi di protezione civile.
    Fonte: Ispettorato per la PC, Regione Molise
    Quali dati dovrebbe darti? Tu dovresti essere pagato normalmente dalla tua azienda che poi si rifarà sul fondo per la retribuzione civile (nelle modalità sovracitate).
    Comunque se tu non hai sforatoi tempi di impiego, nn credo che ci siano problemi
    Ultima modifica di Matty91; 11-05-10 alle 19: 16

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  8. #48
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Quali dati dovrebbe darti? Tu dovresti essere pagato normalmente dalla tua azienda che poi si rifarà sul fondo per la retribuzione civile (nelle modalità sovracitate).
    Comunque se tu non hai sforatoi tempi di impiego, nn credo che ci siano problemi
    I dati dell' azienda tipo
    nome della ditta indirizzo ecc..
    così mi ha detto il responsabile
    Ultima modifica di deser; 11-05-10 alle 20: 01

  9. #49

    Predefinito

    al momento del "precetto" dovrai fornire al Datore di lavoro copia del fax di attivazione del DPC; in mancanza di questo l'Org. (se autorizzata da Regionee prevvia assunzione di responsabilità di questa) può emettere preavviso in attesa di formale attivazione . dopo di chè dovrai fornire al Dat.Lav. idonea certificazione d'impiego IN ORIGINALE e FIRMATA dall'Autorità di PC coordinatrice dell'Evento (=DPC che può aver delgato la Regione che a sua volta può ritenere valida la certificazione emessa dal Sindaco del luogo sede dell'evento).Il Dat.Lav a sua vota chiederà(o meno) il rimborso della tua retribuzione al DPC (o alla regione , questo risultasempre dal fax di attivazione)

    da precisare i tempi: per le esercitazioni max 10gg/anno, ma serve fax di preavviso ALMENO 30 gg.prima, per le emergenze max 30gg/anno ma doveroso ricordare anche che queste regole vanno rispettate "cum grano salis" e cioè: si che lo Stato "garantisce il mantenimento del posto" ma di questi tempi ricordarsi sempre che anche se non ti licenziano prima o poi (e ci sono tutti i presuposti) te la fanno cag..re .......

  10. #50
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    al momento del "precetto" dovrai fornire al Datore di lavoro copia del fax di attivazione del DPC; in mancanza di questo l'Org. (se autorizzata da Regionee prevvia assunzione di responsabilità di questa) può emettere preavviso in attesa di formale attivazione . dopo di chè dovrai fornire al Dat.Lav. idonea certificazione d'impiego IN ORIGINALE e FIRMATA dall'Autorità di PC coordinatrice dell'Evento (=DPC che può aver delgato la Regione che a sua volta può ritenere valida la certificazione emessa dal Sindaco del luogo sede dell'evento).Il Dat.Lav a sua vota chiederà(o meno) il rimborso della tua retribuzione al DPC (o alla regione , questo risultasempre dal fax di attivazione)

    da precisare i tempi: per le esercitazioni max 10gg/anno, ma serve fax di preavviso ALMENO 30 gg.prima, per le emergenze max 30gg/anno ma doveroso ricordare anche che queste regole vanno rispettate "cum grano salis" e cioè: si che lo Stato "garantisce il mantenimento del posto" ma di questi tempi ricordarsi sempre che anche se non ti licenziano prima o poi (e ci sono tutti i presuposti) te la fanno cag..re .......
    il problema è che il datore di lavoro (donna) quando ho detto che sono un volontario della PC mi ha risposto che a lei non interessa la Protezione civile, e che mi ha assunto per lavorare la e non per andare in giro con la PC... tornato a casa ho chiamato il coordinatore,

    un esempio di ignoranza da parte del mio datore di lavoro
    domenica devo andare con il gruppo ad una fiera del paese dove abita, così (se c'è anche il coordinatore) li faccio parlare assieme.

    Ultima modifica di deser; 19-05-10 alle 19: 35

Pagina 5 di 39 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •