Pagina 39 di 39 PrimaPrima ... 29373839
Risultati da 381 a 387 di 387

Discussione: FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile.

  1. #381

    Predefinito Dimissioni e chiusura associazione

    un saluto a tutti e complimenti per questo forum,
    associazione di volontariato di protezione civile.
    Presidente e vicepresidenti si sono dimessi.
    Nel nostro caso non è possibile nominare un nuovo presidente...i soci sono in numero molto limitato, nessuno vuole prendere questi incarichi, è molto probabile lo scioglimento dell'associazione.
    Avrei qualche domanda per gli esperti
    1) Dopo le dimissioni confermate dal direttivo, il presidente mantiene ancora (per un tempo limitato) le proprie responsabilità legali e può comunque prendere ancora decisioni o assumere la presidenza delle assemblee?
    2) Lo statuto dice semplicemente di nominare un liquidatore e dopo la liquidazione di devolvere i beni ad analoga associazione operante nel medesimo campo...
    MA considerando che l'associazione dispone di contributi pubblici, e di diverso materiale acquistato con tali contributi le cose sono realmente così semplici?
    grazie

  2. #382

    Predefinito

    @GEGGINO
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #383

    Predefinito

    Salve, ho sentito che a seguito della riforma della PA saranno indetti concorsi al Dipartimento nazionale. Vi risulta?

  4. #384

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono un volontario di PC, e presto servizio in un associazione nella mia città. Purtroppo mi dovrò allontanare per un po, e ovviamente non potrò svolgere il mio servizio. Mi chiedevo se fosse possibile svolgere servizio in un associazione nella zona in cui andrò, visto che ce ne sono molte di sedi e associazioni e volevo sapere se fosse possibile essere "volontari a tempo determinato"(passatemi il termine :-) ) visto che ho voglia di darmi da fare e conosco abbastanza il territorio.
    Grazie e buon pomeriggio

  5. #385
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sminus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un volontario di PC, e presto servizio in un associazione nella mia città. Purtroppo mi dovrò allontanare per un po, e ovviamente non potrò svolgere il mio servizio. Mi chiedevo se fosse possibile svolgere servizio in un associazione nella zona in cui andrò, visto che ce ne sono molte di sedi e associazioni e volevo sapere se fosse possibile essere "volontari a tempo determinato"(passatemi il termine :-) ) visto che ho voglia di darmi da fare e conosco abbastanza il territorio.
    Grazie e buon pomeriggio
    La cosa migliore da fare è andare di persona e chiedere.
    Ci potrebbero essere come minimo problemi di copertura assicurativa, perché dovrebbero prima associarti e poi assicurarti come appartenente sostenendone il costo, inoltre i responsabili non conoscendo il tuo livello di addestramento e di capacità avrebbero difficoltà nell'impiegarti efficacemente.

    Se fossi in un gruppo comunale del Friuli Venezia Giulia invece sarebbe tutto molto più semplice perché la formazione è standard in quanto organizzata dalla regione, le attrezzature sono nei limiti del possibile omogenee e di conseguenza i volontari sono "interscambiabili" senza problemi (già testato di persona nelle varie emergenze extraregionali, dove volontari di gruppi comunali diversi lavorano affiatati come se si fossero da sempre conosciuti ed esercitati assieme).

    Ci vorrebbe sempre una delibera della giunta comunale per l'uscita dal comune di appartenenza ed una per l'ingresso in quello nuovo, ma saresti immediatamente operativo perché con un'occhiata alla tua scheda personale, capisquadra e coordinatore del nuovo gruppo saprebbero subito quali sono le tue competenze ed abilitazioni anche ai sensi del DL 81/08
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  6. #386

    Predefinito

    Esistono reparti di soccorso speciale della protezione civile? Tipo terremoto e calamità

  7. #387
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Esistono reparti di soccorso speciale della protezione civile? Tipo terremoto e calamità

    Dipende cosa intendi per "soccorso speciale".

    La protezione civile interviene proprio in caso di terremoto e calamità, altrimenti servirebbe solo per far presenza alla sagra della nutria (cosa peraltro vietata dalle recenti circolari del Dipartimento)


    Ci sono volontari specializzati nell'antincendio boschivo che intervengono a fianco dei VVF o dei Corpi Forestali regionali (ove questi ne abbiano competenza), ci sono volontari "tecnici logistici" che si occupano di montare le tendopoli in caso di terremoti e ce ne sono altri che operano quando ci sono dissesti idrogeologici

    I volontari "generici" non intervengono sulle macerie in caso di terremoto e non entrano in zona rossa perché è un tipo di soccorso che compete ai VVF che hanno dei reparti appositi (USAR), però è capitato che alcune squadre di volontari cinofili venissero chiamati a dare supporto alle forze in campo.

    In Friuli VG esistono anche dei volontari appositamente formati che possono essere impiegati nel recupero di beni culturali e che, in caso di necessità, possono operare in zona rossa, naturalmente sempre accompagnati dai VVF e su specifica richiesta e diretto coordinamento della locale Soprintentenza.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

Pagina 39 di 39 PrimaPrima ... 29373839

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •