Pagina 1 di 39 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 387

Discussione: FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile.

  1. #1

    Predefinito requisiti ammissione protezione civile

    Ciao a tutti,
    ma per entrare ad un'associazione di protezione civile quali requisiti ( fisici, titolo di studio ) bisogna avere? oppure basta che fai domanda? a me quando ho presentato la domanda mi hanno detto che bisognava fare un colloquio per vedere se si era idoneo a entrare....
    rispondete in tanti.. grazie!

  2. #2
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Solitamente non viene richiesto alcunchè. Al momento della domanda compili un foglio con i dati personali, titolo di studio, patenti, conoscenze specifiche (es. idraulica, movimento terra, meccanica, ecc.). Non viene richiesto assolutamente alcun titolo di studio.
    Alcune associazioni, come la mia, richiedono inoltre una visita medica completa (esami sangue, urine, ecc), visto che ci occupimo di antincendio boschivo.
    Ovviamente, essendo la realtà italiana del volontariato in PC mooolto vasta, alcune cose cambiano da associazione ad associazione e da squadra a squadra.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    87

    Predefinito

    ciao! allora io da marzo di quest'anno mi sono iscritta alla VAB che sarebbe Vigilanza Antincendi Boschivi e anche Protezione Civile. allora mi sono presentata da loro in sede..." salve vorrei far parte della vostra associazione" " ok compila questo modulo "
    niente di più semplice...metti i tuoi dati, recapiti, se vuoi essere operativo oppure se vuoi essere un semplice socio, se saresti disposto a donare sangue in caso di necesstà...poi ti fanno fare le visite mediche ( almeno a noi che andiamo a spegnere gli incendi ) tipo spirometria, pressione, elettrocardiogramma...e ti fanno fare i corsi...non c'è altro.
    comunque secondo me ci vorrebbe di far fare colloqui anche con lo psicologo...da noi c'è gente matta! e cercano di non mandarli nelle situazioni/servizi più " importanti "...della serie non vorrebbero mandarli in abruzzo perchè hanno paura di come si potrebbero comportare. ma dato che siamo un' associazione di volontariato. se hai una sezione VAB te la consiglio...diciamo che per via degli incendi c'è più " azione "... www.vab.it te lo consiglio
    ciao! e se hai domande chiedi pure

  4. #4

    Predefinito

    Grazie ragazzi per le informazioni!! mi avete schiarito le idee!! solo che sono due mesi circa che ho compilato la domanda ma ancora mi chiamano per il colloquio, e neanche mandato una mail.. però posso capirli, sono abruzzese e probabilmente la PC della mia città sarà occupata all'aquila.. speriamo mi chiamino il prima possibile!!
    Per Lilith: ho visto il sito del VAB e quest'associazione sta anche in Abruzzo ma sta a Pescara ed è troppo lontano per andarci ogni qual volta si dovrebbero fare i corsi!! mi spiace perchè non era male come idea!!

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    87

    Predefinito

    di nulla...comunque credo che più o meno le associazioni di pc facciano tutte le stesse cose, chi più chi meno...comunque abbi un po' di pazienza...tutta la pc italiana è impegnata all' aquila...immagino la pc abruzzese!
    mi spiace che non ci sia una sez VAB li vicino, ma come ho già scritto una vale l' altra, soprattuto quando si parla di volontariato
    chiedi pure se hai altre domande!

  6. #6

    Predefinito

    è veramente strano guarda.. poi proverò a chiede.. la sede del VAB sta vicino pescara e non sta più nell'entroterra dove è pieno di montagne!! si si cmq ci sta la protezione civile di tutt'italia!! non manca una regione!

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    87

    Predefinito

    se guardi il sito della vab che ti messo...clicca sulla toscana ce ne sono un monte...proprio perchè è nata in toscana! le altre regioni ne hanno una sola... da noi sono tantissime...prova a vedere come ho detto su toscana...che ti fa vedere anche cosa facciamo e tutto il resto...
    io scenderò in abruzzo dal 3 di agosto, mi aspetta la segreteria...

  8. #8

    Predefinito

    Lilith avete veramente un bel sito!! fotografie link e informazioni utili.. bello veramente... per quanto riguarda la segreteria.. beh ci vuole un pò di buona volontà ma vieni a L'Aquila? cmq domani passerò al comune a chiedere che fine ha fatto la mia domanda..

  9. #9
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    87

    Predefinito

    bhè e quello è il sito di base!
    tipo uno fatto molto bene è quello della sezione colline medicee e te lo consiglio vivamente. www.vabcollinemedicee.it
    in segreteria mi hanno detto che c'è da spaccarsi in 4...non si dorme niente...tipo 2 -3 ore al giorno! se qualcuno ha un problema tu lo devi risolvere ad ogni modo...sto cercando di prepararmi da sola cercando info varie su internet perchè il corso di 2 ore che ci hanno fatto fare, bhè non ci hanno spiegato praticamente niente. all' aquila verrò verso il 3 di agosto...ma la info più bella è che al campo gestito dalla toscana hanno creato una sezione VAB!!! si sono iscritti quasi tutti gli abruzzesi...e noi quando andremo gli porteremo una sorpresona! un regalo per la sezione VAB dalla sezione VAB valdinievole...non vedo l' ora!

  10. #10

    Predefinito

    e che regalo fate? sono curioso!!

Pagina 1 di 39 12311 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •