Pagina 16 di 39 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 387

Discussione: FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile.

  1. #151
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Si, 8 ore del corso di formazione sono destinate alle nozioni NBCR (lasciami dire che ti prepara a POCO o NULLA).

    E no, a Trofarello non ci sono distaccamenti volontari
    Inoltre Sasy, se non sbaglio sei esperto Regionale NBCR, no?

    Mi è venuto Trofarello perchè un mio amico abitava lì!!!!!
    Magari Esperto Regionale al momento sono solo un Liv.2, Esperto Provinciale, per il Livello 3 ne ho ancora strada da fare

    Dunque sono le canoniche 8 ore che feci anch'io nel 2002, Thank You!
    Ultima modifica di sasygrisù; 29-06-11 alle 19: 56

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #152

    Predefinito Come diventare volontario della Protezione Civile?

    Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa a diventare volontario della Protezione Civile, a chi bisogna rivolgere e se ci sono determinati requisiti? Grazie mille!!!

  3. #153

    Predefinito

    Ciao, io per diventare volontario della Protezione Civile mi ero recato nella sede del mio paese e avevo richiesto il modulo di iscrizione al presidente dell' associazione, nel quale ti vengono richieste soltanto alcune formalità. Quindi ti puoi rivolgere all' associazione più vicina a casa tua.
    Non penso ci siano requisiti precisi, a parte essere idoneo alle visite che si svolgono dal secondo anno, per diventare un operatore AIB (antincendio boschivo), questo perchè la nostra associazione si occupa principalmente di Antincendio nel periodo estivo, e di alluvioni durante l' inverno.

  4. #154
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Intanto postare nelle discussioni giuste, usare le discussioni già esistenti è prendere visione dei regolamenti del forum http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 sarebbero già un buon passo avanti alle vostre domande, così come leggersi i vari post e le varie discussioni esistenti.
    Visto che siete entrambi nuovi, anche una breve presentazione nell'apposita sezione del forum non sarebbe una cosa sbagliata da fare http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #155
    Soldato L'avatar di MassimoPC
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da awfullymartina Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa a diventare volontario della Protezione Civile, a chi bisogna rivolgere e se ci sono determinati requisiti? Grazie mille!!!
    Ciao, no al momento ti confermo che non ci sono determinati requisiti, ti consiglio di cercare su internet le associazioni presenti nella tua città e di recarti direttamente alla sede

  6. #156

    Predefinito Protezione civile

    Salve a tutto il forum vorrei piu informazioni riguardo la protezione civile io vorrei far parte come devo fare? avevo delle domande da porvi entrando nella protezione civile si entra come volontario ma poi in seguito c'è una formazione interna che permette di salire di livello e nn essere semplicemente un volontario?ci sono dei bandi a cui posso partecipare per proprio lavorare grazie mille a presto;))

  7. #157
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LOOL Visualizza Messaggio
    Salve a tutto il forum vorrei piu informazioni riguardo la protezione civile io vorrei far parte come devo fare? avevo delle domande da porvi entrando nella protezione civile si entra come volontario ma poi in seguito c'è una formazione interna che permette di salire di livello e nn essere semplicemente un volontario?ci sono dei bandi a cui posso partecipare per proprio lavorare grazie mille a presto;))
    per entrare a far parte della protezione civile, non servono particolari capacità, devi contattare il comune dove abiti o mandare una mail al gruppo. La formazione avviene all' interno ed è gratutita, farai: corso di primo soccorso, antincendio, rischio idraulico (almeno così è da me) da quello che so, il lavoro da "protezione civile" esiste solo al dipartimento di protezione civile, che si accede solo con concorsi.

  8. #158

    Predefinito

    ciao quindi se ho capito bene dopo questo corso rimani un semplice volontario ?ma volevo sapere ma per accedere ai concorsi ci vogliono requisiti particolari laurea o altro ma li organizzano i comuni le province?

  9. #159
    Soldato L'avatar di MassimoPC
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LOOL Visualizza Messaggio
    ciao quindi se ho capito bene dopo questo corso rimani un semplice volontario ?ma volevo sapere ma per accedere ai concorsi ci vogliono requisiti particolari laurea o altro ma li organizzano i comuni le province?
    Ciao LOOL,
    Non c'è solo il dipartimento c'è anche la regione e la provincia, per diventare un "professionista" ti consiglio di frequentare una facoltà all'università come una di queste: http://www.ilgiornaledellaprotezione...ndex.html?pg=4
    averlo saputo prima avrei fatto questa: Università di Perugia (Sede di Foligno) - Corso di laurea in Attività di Protezione Civile
    di sicuro usciranno bandi e se frequenterai l'università ti sarà più facile capire come entrarci
    Prova a cercare sul sito della PC della tua regione e prova a chiederlo se trovi qualche mail per chiedere le info.

  10. #160

    Predefinito

    Una curiosità: per i volontari di PC (nel mio caso di un gruppo comunale nato da poco) è possibile specializzarsi in soccorso alpino-speleologico? In tal caso, quali impieghi "operativi" si avranno in seguito?
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •