Pagina 36 di 39 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 387

Discussione: FAQ: domande e curiositÓ sulla protezione civile.

Tenente L'avatar di Faru

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Si, hanno valore, anche se praticamente parlando rimane tutto a discrezione del datore di lavoro farteli valere
    ma che vantaggi ti danno lavorativamente parlando?
    Vfp1 AM 2015 20░ corso Acheloo 2^imm. - 17░ Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

Sergente

Predefinito

ciao ragazzi vorrei sapere se nella pc ci sono i gradi?

Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    LocalitÓ
    Udine

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
    Nei gruppi comunali del Friuli VG esiste il coordinatore, il caposquadra ed il volontario.
    Si distinguono dal colore del patch con il nome: quello del coordinatore Ŕ di colore grigio, i csq giallo, csq AIB rosso ed i volontari azzurro.
    Non abbiamo (fortunatamente) gradi di tipo militare
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    LocalitÓ
    PADOVA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Faru Visualizza Messaggio
    ma che vantaggi ti danno lavorativamente parlando?
    cosa intendi? Vantaggi per i corsi effettuati o vantaggi per essere un volontario di PC ?
    se intendi vantaggi dei corsi giÓ effettuati, risparmi a rifarli, al massimo dovrai fare un corso di aggiornamento

no

Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Nei gruppi comunali del Friuli VG esiste il coordinatore, il caposquadra ed il volontario.
    Si distinguono dal colore del patch con il nome: quello del coordinatore Ŕ di colore grigio, i csq giallo, csq AIB rosso ed i volontari azzurro.
    Non abbiamo (fortunatamente) gradi di tipo militare
    Da noi Ŕ diverso, almeno nella mia provincia, volontari casco giallo, coordinatore/caposquadra casco blu per il resto equippagiamento uguale per tutti.

Sergente

Predefinito

Quindi siete divisi in volontari, capisquadra e coordinatori....ma i capisquadra e coordinatori sono anch'essi volontari?

Senza casco come si fa a riconoscere le qualifiche?

E come mai Zanzo dici che "fortunatamente" non avete i gradi? Cosa ci sarebbe di male?

Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    LocalitÓ
    PADOVA

Predefinito

Quindi siete divisi in volontari, capisquadra e coordinatori....ma i capisquadra e coordinatori sono anch'essi volontari?

E come mai Zanzo dici che "fortunatamente" non avete i gradi? Cosa ci sarebbe di male?
    siamo tutti volontari, caposquadra coordinatori ecc.. i dipendenti sono solo del dipartimento di protezione civile, o al massimo uffici provinciali/ regionali (che io sappia)
    per riconoscere le qualifiche, solitamente ogni volontario ha la Patch con scritto VOLONTARIO il caposquadra ha la scritta CAPOSQUADRA il coordinatore ha la scritta COORDINATORE (parlo come funziona da me)
    secondo me zanzo dice fortunatamente non ci sono gradi perchÚ ci sono giÓ troppi esaltati, aggiungendo i gradi ce ne sarebbero di pi¨, e poi se fai volontariato non servono i gradi, ma solo altruismo e un grazie come ricompensa, nella mia regione/ provincia in questi giorni si stanno verificando molti allagamenti dovuti alle forti piogge.

Sergente

Predefinito

a ok capisco...ti ringrazio per la spiegazione, cosý ora se vi incontrer˛ in qualche intervento ne sapr˛ di pi¨..

Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    LocalitÓ
    Udine

Predefinito

Ti ha giÓ risposto correttamente Deser, comunque confermo che le 3 figure citate sono volontari.

In Friuli Venezia Giulia siamo organizzati in gruppi comunali perchÚ la regione ha spinto molto in tal senso e giÓ circa una ventina di anni fa sono sorti i primi gruppi. Oggi ogni comune ha il suo, composto da 20 a 50 persone circa, a seconda della dimensione.

Il coordinatore Ŕ il "capo" e fa da tramite tra il comune ed i volontari. Organizza i servizi, segue la burocrazia, gestisce i corsi regionali ecc.
    Il caposquadra Ŕ il "braccio operativo" ed Ŕ quello che "comanda" durante le operazioni
    Il volontario "fa"

Esempio: in caso di maltempo con caduta alberi il sindaco o il comandante della polizia locale contattano il coordinatore per richiedere l'intervento del gruppo comunale.
    Il coordinatore verifica la disponibilitÓ di un caposquadra (o pi¨ di uno, in base alla gravitÓ dell'accaduto), gli spiega l'accaduto e lo invita a raggiungere la sede, poi il coordinatore stesso o il caposquadra provvede ad allertare i volontari disponibili in numero sufficiente ad eseguire l'intervento e preferibilmente scelti tra quelli che hanno svolto corsi specifici (pi¨ un eventuale numero da tenere a disposizione o di ricambio, sempre in base alla gravitÓ dell'accaduto).
    Il caposquadra decide quali attrezzature portare al seguito (di norma motosega, motopompa e generatore con torre faro sono giÓ sul furgone) ed a chi farle usare, quindi verifica che tutti abbiano i DPI previsti e dopo un briefing informativo si esce per l'intervento.

I caschi sono tutti uguali perchÚ quando sono stati distribuiti anni fa Ŕ stato deciso di non differenziare i colori per i vari ruoli, ma in effetti sarebbe utile che coordinatori e capisquadra avessero dei caschi di colore diverso, come i VVF o come la PC del Veneto, per poterli distinguere "nel gruppo".
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

Sergente

Predefinito

a ma quindi voi della PC non avete dei turni in caserma da fare? Nel senso voi siete magari reperibili ma a casa e venite contattati in caso di necessitÓ?
    In effetti la colorazione differente del casco sarebbe una buona cosa.

Bannato
    LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ma per entrare ad un'associazione di protezione civile quali requisiti ( fisici, titolo di studio ) bisogna avere? oppure basta che fai domanda? a me quando ho presentato la domanda mi hanno detto che bisognava fare un colloquio per vedere se si era idoneo a entrare....
    rispondete in tanti.. grazie!
    Mi ricordo nel 2001 che pochi giorni prima di compiere 18 anni quando mi iscrissi nell'ANC per svolgere Volontariato di PC mi iscrissero senza problemi e feci solo un piccolo colloquio con il Presidente di Sezione, poi nel 2004 mi sono dimesso dall'ANC e mi sono iscritto nell'ANGET (Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori d'Italia) Associazione d'Arma e di Volontariato del corpo dove ho svolto il servizio Militare.

Pagina 36 di 39 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •