Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Due sezioni diverse - CRI e Prot. Civile

  1. #21
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Visualizza Messaggio
    No Domenico. La Guardia di Finanza è parte integrante delle Forze Armate, ma NON è Forza Armata, non ha tale rango, è una sostanziale differenza. L'Arma dei Carabinieri invece è stata elevata a tutti gli effetti a Forza Armata (con Decreto Legislativo 5 ottobre 2000 n. 297 ). QUindi la soluzione migliore per la GDF è stare sotto la categoria Forze di Polizia Militari. Sotto Forze Armate è giusto che ci siano le effettive 4 FF.AA.
    Si concordo anch'io.
    La Guardia di Finanza è un Corpo Militare dello Stato ma NON E' una Forza Armata.
    In effetti, è come il Corpo Militare CRI o lo SMOM, solo che la GdF si occupa, per lo più, di lotta ai crimini fiscali e monetari mentre lo SMOM e il Corpo Miltare CRI di Difesa Sanitaria Civle (per chi sa di cosa si tratta) e di supporto sanitario alle Forze Armate.

    Comunque si tratta di Corpi Militari Armati (tutti i loro operatori sono militari, se del caso sono armati, e comunque portano le stellette!) che per funzioni ed organizzazione sono ben distinti da altre realtà ed è per questo che si è chiesto la creazione di un'apposita sezione nel Forum (piuttosto che la loro allocazione come sottosezioni di aree che non gli sono proprie).
    Ultima modifica di VDG; 10-05-10 alle 11: 02
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #22
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Comunque non penso che sia totalmente sbagliato avere due sezioni differenti per la cri e la pc, sono due corpi totalmente diversi alcuni neanche di volontariato, non vedo perchè devono mischiarsi...

    E' solo una considerazione e prendetela per quella che è
    Saluti

  3. #23

    Predefinito

    Concordo anch'io sulla separazione dalla PC.
    Secondo me la CRI meriterebbe una sezione a sé magari dedicando un sub-forum per le componenti militari quindi CM CRI e le IIVV così da non mischiarle alle componenti civili...mentre l'EI-SMOM si potrebbe mettere in un apposito sub-forum nella sez. EI dato che è un Corpo dell'EI così tra l'altro non si farebbe confusione tra i vari corpi militari e si staccherebbero da PC e volontariato con cui c'entrano ben poco...

    AD OGNI COSTO!

  4. #24

    Predefinito

    Si anch'io onestamente metterei la CRIMI e la SMOM in un settore a parte riguardante le forze ausiliarie delle forze armate,anche perchè solo come compiti e come giurisdizione queste 2 forze militari ausiliarie non centrano nulla con la protezione civile,essendo sotto giurisdizione appunto militare e graduati con le stellette come l'esercito italiano effettivo( e con i relativi diritti e doveri,cosa che nella PC o nella CRI ovviamente non accade). pensoo quindi che sarebbe meglio distinguere bene la SMOM e la CRIMI dalla PC e dalla CRI perchè sono bbiettivamente corpi molto diversi.
    Ultima modifica di xAndrex; 12-01-11 alle 14: 59

  5. #25
    Soldato L'avatar di Achille
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    siena
    Messaggi
    40

    Predefinito

    non mi sembra una brutta idea...alla fine hanno ruoli ben diversi

  6. #26

    Predefinito

    è una considerazione che ho sempre fatto anche io...è vero che si somigliano per certi versi, ma a questo punto sarebbe necessario mettere insieme anche Carabinieri e Polizia, Esercito e Marina, o sbaglio? Senza contare che PC e CRI hanno compiti diversi, seppur siano entrambe associazioni di volontariato. Tutt'al più si potrebbe fare una sezione in cui vanno le forze ausiliarie CMCRI e EISMOM e un'altra per le associazioni di volontariato in generale (VdS, Pionieri, Protezione Civile, ANA, ANC, ecc.) o diversificare completamente tutte le Organizzazioni... Se non altro, si faciliterebbe la consultazione
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  7. #27

    Predefinito

    Esatto,Senza dubbio renderebbe giustizia e anche piu semplice la navigazione creare una sezione sotto le forze armate(o una sezione a parte) per i corpo militari ausiliari dello stato. mescolare associazioni di volontariato civili quali CRI E PC con corpi militari come la CRIMI e lo SMOM e chiaramente sbagliato,ma mi sembra che sia stato gia sottolineato e capito da tutti(o quasi) vista l'ovvia evidenza, per cui direi che ora non resta che aspettare una decisione

  8. #28
    Amministratore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,707

    Predefinito

    Rivaluteremo ancora tale proposta...e' stata inserita nell ordine del giorno
    Tanta cupiditas, unum vexillum, unum solum Militari Forum

  9. #29

    Predefinito

    Vi ringrazio molto da parte di tutti.

  10. #30
    Amministratore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,707

    Predefinito

    Abbiamo discusso di questa vostra proposta, e abbiamo deciso che verrà presto attuata.

    Amministrazione
    Tanta cupiditas, unum vexillum, unum solum Militari Forum

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •