Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: Servizio Civile nei Vigili del Fuoco

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Sardinia
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Allora...cerco di spiegare bene l'iter...
    Innanzitutto devi aspettare l'uscita del bando...che in tempi di crisi non è detto che esca...gli ultimi ragazzi non sono stati rimpiazzati.
    Nella domanda dovrai mettere tutti i corsi che hai fatto in modo da poter stilare una graduatoria...

    Se verrai selezionato dovrai fare un corso di 1 settimana a Capannelle...
    e poi verra assegnato al comando in cui hai fatto domanda...

    Verrai assegnato ad 1 di questi uffici
    FORMAZIONE DEL PERSONALE
    PERSONALE
    SALA OPERATIVA
    PREVENZIONE INCENDI
    MAGAZZINO
    ARCHIVIO
    CASSA

    Cmq in ogni caso saranno sempre incarichi d'ufficio

    Orario 8-14 dal lunedi al venerdi

    Divisa...quando lo feci io ci misero in divisa, il corso successivo aveva una specia di gilet (tipo la giacca dei VVF smanicata)

    Se ti serve altro...chiedi pure...

  2. #22
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Mi sa che sala operativa lo puoi anche eliminare è sostituirla con centralino (cosa ben diversa dalla Sala Operativa) se si viene mandato in qualche distaccamento.
    La Sala Operativa la utilizza solo personale specializzato ed autorizzato.

  3. #23

    Predefinito

    gentilissimi per il momento non ho altre domande.. l'unica cosa che mi chiedo è: in tanti fanno domanda per il servizio civile nei vvf?
    grazie ancora e se mi vengono altre domande non esiterò a rompervi le scatole!!

  4. #24
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    gentilissimi per il momento non ho altre domande.. l'unica cosa che mi chiedo è: in tanti fanno domanda per il servizio civile nei vvf?
    grazie ancora e se mi vengono altre domande non esiterò a rompervi le scatole!!


    Non credo che siano in tanti, o almeno non ovunque.
    Al mio comado gli ultimi che hanno fatto il servizio civile erano in 3, su 6 posti disponibili, ed hanno finito mi sembra a ottobre 2007; da allora mi sembra ci sia stato un'altro bendo per i VVF, ma da noi non è arrivato nessuno; poi non si è saputo più nulla di altri bandi tra il 2008 ed il 2009.

  5. #25

    Predefinito

    thanks

    notavo che ci sono stati due bandi consecutivi, 2006 e 2007.. poi al 2008 nessuno.. magari quest'anno sarà la volta buona!!

  6. #26
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Nella provincia autonoma di Bolzano, il Servizio Civile nei VVF veniva e viene svolto con le seguenti modalità:

    Servizio Civile Volontario nel Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano


    Impara a soccorrere, te stesso e gli altri - Progetto 2


    Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco ha presentato tramite il presidio della Giunta Provinciale di Bolzano un secondo progetto per svolgere il servizio civile volontario presso UNSC (ufficio nazionale del Servizio Civile). Questo progetto verrà esaminato da una commissione nazionale entro l’estate 2007, e se risulterà tra i vincitori, sarà possibile nuovamente svolgere il servizio civile volontario presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano nell’autunno 2007.

    Ti verranno richieste:
    40 ore lavorative settimanali.
    La disponibilità di svolgere servizio in turno.
    Età tra i 18 e i 28 anni.

    In cambio potrai ricevere:

    1 Una formazione certificata nei seguenti settori:
    ° Corso 626 sulla sicurezza del posto di lavoro.
    ° Pronto soccorso e tecniche di rianimazione con uso del defibrillatore semi automatico
    ° Addetto alla vigilanza nei locali di pubblico spettacolo del Comune di Bolzano
    ° Brevetto di “Assistente Bagnanti” per piscine della FIN.
    2 Una formazione in tutti i settori di competenza dei Vigili del Fuoco ed esperienza reale dell’emergenza potendo coadiuvare nella loro opera le squadre di soccorso del Corpo Permanete dei Vigili del Fuoco di Bolzano.
    3 Avrai una stanza da dividere con altri 3 colleghi.
    4 Avrai diritto alla nostra mensa.
    5 Riceverai dallo stato un compenso netto mensile di 433,80 Euro.
    6 Con questo servizio potrai eventualmente partecipare a preselezioni per un posto a tempo determinato presso i Vigili del Fuoco.
    Nel periodo di formazione di quattro settimane, ma anche durante tutto l’anno di permanenza in servizio, verranno svolti corsi a seguito dei quali, se verrai valutato con conoscenze e capacità sufficienti, Ti verrà rilasciata una certificazione con validità agli effetti del curriculum vitae.

    Le principali attivitá svolte da un volontario del servizio civile sono:
    Collaborazione in intervento di soccorso
    Svolgimento dei compiti interni di caserma
    Partecipazione costante all’addestramento tecnico e all’educazione fisica .
    Se sei un giovane attivo e con un interesse alla tecnica ed al soccorso, troverai nel servizio di volontariato presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano una valida alternativa di servizio civile. Con noi, anche se sei già attivo in uno dei numerosi Corpi dei Vigili del Fuoco volontari o se vorrai diventarlo in futuro, potrai avere occasione di fare delle valide esperienze. Certo è che, nei dodici mesi di servizio, avrai molte opportunità di acquisire importanti nozioni e capacità , sia teoriche che pratiche inerenti il servizio antincendi ed al soccorso in genere utili anche per la Tua vita privata.


    Domanda di partecipazione

    Se il progetto risulterà tra i vincitori, sarà possibile nuovamente svolgere il servizio civile volontario presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano.
    Si può accedere al servizio facendo una domanda su un modulo scaricabile dai siti internet: www.provincia.bz.it/serviziocivile - www.serviziocivile.it e partecipando ad un concorso per titoli ed esami. La domanda andrà inoltrata al:

    “Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, viale Druso 116, 39100 Bolzano”.

    Presso la stessa sede del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco potranno essere ritirati gli appositi moduli ed avere le informazioni che Ti interessano.
    Se la domanda sarà accolta e sarai selezionato, dovrai inizialmente prendere parte ad un corso mensile di formazione. Questo avrà luogo presso la nostra sede ed in strutture esterne presenti nel comune di Bolzano. Al termine del corso si verrà inseriti nei normali turni di servizio come supporto al personale delle squadre di soccorso del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, sia nelle mansioni interne di caserma che operative in intervento.

    I corsi inizieranno presumibilmente attorno ai primi giorni di novembre 2007.

    Per informazioni chiamare:
    Ufficio personale - Viale Druso 116
    Tel. 0471/415716, Fax 0471/415785,
    E-Mail: cpvvf-bz@provincia.bz.it



    Fonte: http://www.provincia.bz.it/feuerwehr...iziocivile.htm

    Se anche nelle restanti regioni della nostra penisola, il Servizio Civile sarebbe svolto nel seguente modo, sarebbe davvero una cosa utile e gratificante e gestita con criterio.

  7. #27

    Predefinito

    cavolo che organizzazione!! dico io, ma perchè non sono nato al nord!!!??

  8. #28
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    cavolo che organizzazione!! dico io, ma perchè non sono nato al nord!!!??

    Nel restante nord non funziona così, a Bolzano e forse al max a Trento.

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Nel restante nord non funziona così, a Bolzano e forse al max a Trento.

    perchè sono a statuto speciale?

  10. #30
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Proprio così, per farti un esempio i Corpi Permanenti di Tn e Bz si autodefiniscono dipendenti provinciali e non statali...
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •