Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Finanziaria 2010

  1. #1

    Predefinito Finanziaria 2010

    Da quando è stata approvata la finanziaria 2010 circolano strane voci sul futuro dei consorzi di Polizia Locale.
    Mi spiego meglio. Vista la semplificazione amministrativa ed il contenimento della spesa pubblica per certi versi inutile, il governo ha pensato di sopprimere tutti quegli enti che sprecano risorse. Sono pienamente in accordo con quanto detto riguardo agli sprechi, però vorrei capire di che sprechi si tratta. Se si parla di comunità montane a 60 metri sul mare sono d'accordo con la finanziaria, se si parla di consorzi di Polizia Locale no. Cosa succede ora?
    All'articolo 186 del testo della finanziaria si parla della riduzione economica al quale dovranno far fronte gli enti locali verranno soppresse certe figure nei piccoli comuni. Al comma e) dice testualmente "soppressione dei consorzi di funzione tra gli enti locali, facendo salvi i rapporti di lavoro a tempo indeterminato esistenti, con assunzione delle funzioni già esercitate dai consorzi soppressi e delle relative risorse e con successione ai medesimi consorzi in tutti i rapporti giuridici e ad ogni altro effetto"
    Il giorno dopo sul quotidiano italia oggi è comparso un articolo molto chiaro che parla di "consorzi di polizia locale a rischio"
    Ma scusate, allora dove è la famosa gestione associata del servizio di Polizia Locale per garantire un servizio migliore e maggiore copertura di orario e di territorio? E con la nostra futura (speriamo davvero) e tanto agognata riforma come la mettiamo? Se la stessa riforma dice di formare comandi di almeno 15 operatori e la finanziaria dice di sopprimere consrzi cosa pensiamo noi? E i consorzi esistenti che hanno bisogno di altri colleghi e li stanno cercando per mobilità?
    Ma chi ci capisce qualcosa? Sapete aiutarmi?
    Forse si tenderà a far scomarire i consorzi in modo da unificare i comuni e, di conseguenza, i servizi.
    Di sicuro penso una cosa:
    SENZA PAURA, MAI

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Spero che la risposta sia quella positivamente da te auspicata e cioè di unificare i servizi. Altrimenti si comincia con un passo indietro. Altro che Riforma!!!
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  3. #3

    Predefinito

    Ho postato apposta questo commento per veder se qualcuno ne sa qualcosa. Non si trova niente in giro. E' chiaro che il contenimento dei costi in futuro, prevederà la riduzione di enti ad ordinamento locale. Secondo me anche i comuni verranno uniti e ridotti per evitare spese varie. Per noi PL non so niente
    SENZA PAURA, MAI

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Speriamo bene Elven.......
    Sai, si parla anche dell'abolizione delle Province capoluogo e io, essendo dipendente da quella di Roma, non sò proprio che fine ci faranno fare. Si parla di città metropolitana, si parla di inglobamento alla PL di Roma (che non sarebbe male!), si parla quindi di Polizia Metropolitana, ma di certo non si sa nulla. Ma forse questo è un altro discoro. Tu che pensi? e ne sai qualcosa in tema?
    Ultima modifica di marcopolprov; 12-01-10 alle 22: 30
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  5. #5

    Predefinito

    Non so niente. Ci sono voci di corridoio e basta. Pensa però che passo indietro sarebbe l'eliminazione dei consorzi senza associarsi
    SENZA PAURA, MAI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •