Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Per tutti i VFP1 - VFP4 - VFB in servizio o congedo: IMPORTANTE LEGGETE!!!

  1. #1
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito Per tutti i VFP1 - VFP4 - VFB in servizio o congedo: IMPORTANTE LEGGETE!!!

    Dal sito della Difesa



    Il servizio militare prestato senza demerito in ferma volontaria (VFB, VFP1 e VFP4) dà titolo al beneficio della riserva di posti nelle assunzioni delle Pubbliche Amministrazioni, nella misura del 30% (art.18, comma 6 del D.Lgs. 215/2001).

    Il Ministero della Difesa, nei concorsi per l'assunzione di personale civile non dirigente, applica, invece, una percentuale di riserva pari al 50% dei posti messi a concorso.

    Resta inteso che, per poter beneficiare della citata riserva, è necessario il possesso dei requisiti previsti dal bando (ad esempio il titolo di studio) nonchè il conseguimento del punteggio minimo di idoneità alle prove concorsuali.

    Dall'8 ottobre 2010 entra in vigore il nuovo codice di ordinamento militare D.Lgs. 66/2010, che introduce modifiche relative alla riserva dei posti presso le Pubbliche Amministrazioni in favore dei militari volontari congedati che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ed in particolare estende il beneficio anche ai volontari in ferma prefissata di 1 anno.


    Pertanto a decorrere dall'entrata in vigore del suddetto codice, e dunque per i concorsi banditi successivamente a tale data, le categorie di volontari beneficiarie della riserva sono le serguenti:

    - volontari in ferma breve 3 o piu' anni;

    - volontari in ferma prefissata 1 o 4 anni;

    - ufficiali di complemento in ferma biennale ed in ferma prefissata.


    Per tutti i concorsi banditi in data antecedente l'entrata in vigore della norma suddetta restano valide le vecchie disposizioni.

    Il servizio militare, comunque prestato, costituisce titolo per:

    l'integrazione del punteggio concorsuale in misura degli anni di servizio prestati (art.22 della L.958/86);
    la valutazione come titolo delle qualifiche professionali e specializzazione acquisite durante la ferma (art.39 comma 13 del D.Lgs. 196/95).


    Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 66/2010 la valutazione dei titoli nei pubblici concorsi è disciplinata dagli artt.2050 e 2051.

    Suggerimenti:

    consulta attentamente la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami ed il Bollettino Ufficiale Regionale disponibili sul sito internet all'indirizzo: www.gazzettaufficiale.it;
    partecipa ai concorsi banditi dalle Pubbliche Amministrazioni e dichiara il tuo stato di militare volontario comprovandolo mediante l'attestato di servizio che ti sarà rilasciato al momento del congedo.

    Centri per l'Impiego

    I Centri per l'Impiego forniscono, di massima, servizi di accoglienza e prima informazione sul mercato del lavoro nonché consulenza individuale finalizzata a conoscere le richieste dell'utente in relazione alle offerte occupazionali che pervengono al Centro stesso.

    Suggerimenti:

    iscriviti al Centro per l'Impiego comprovando l'appartenenza alla categoria dei militari volontari mediante l'attestato di servizio.

    Selezioni Pubbliche

    Le Amministrazioni e gli Enti pubblici, per l'assunzione di personale a tempo determinato o indeterminato, per qualifiche dove sia richiesto solo l'assolvimento dell'obbligo scolastico o per particolari qualifiche professionali, devono ricorrere ad una apposita graduatoria predisposta dai Centri per l'Impiego presso i quali le richieste di avviamento a selezione vengono evase con il sistema dell'avviamento sui presenti. Questa procedura non presuppone, in taluni Centri per l'Impiego, l'iscrizione al Centro stesso essendo sufficiente la richiesta di partecipazione alla selezione d'interesse.

    Suggerimenti:

    rivolgiti al Centro per l'Impiego più vicino per conoscere i tempi di affissione e di prenotazione per l'avviamento a selezione. Tenuto conto della brevità dei termini di scadenza delle domande è opportuno recarsi presso i Centri per l'Impiego con periodicità anche settimanale per visionare in tempo utile le offerte di impiego/lavoro di interesse.
    fai valere il titolo di militare volontario congedato e richiedi di essere compreso nella specifica graduatoria, alla quale è applicata la percentuale di riserva prevista dalla legge (30%).



    Misure per agevolare l'inserimento del mondo del lavoro dei militari volontari congedati senza demerito.

    CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO
    CLICCA QUI PER LEGGERE LA DIRETTIVA (ed. 2010) (è un pò pesante da aprire, attendete...)
    Ultima modifica di The Wizard; 23-10-11 alle 20: 30

  2. #2

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi una informazione.
    Ho fatto il servizio militare nella Polizia di Stato e poi ho fatto la ferma annuale come Agente ausiliario trattenuto (anni 1996-1998) per due anni complessivi.
    Secondo voi le riserva indicata nel presente post può operare anche nei miei confronti? Oppure si applica solo dal 2001 in avanti?
    Grazie

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    ciao gommoa il tuo caso è diverso dalla ferma volontaria sopra citata si parla di vfb e vfp4, a quanto pare rientri nella leva obbligatoria comunque come ha detto sangria vedi su quel sito se rientrano anche quelli della leva obbligatoria
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  4. #4

    Predefinito

    Ciao ermesgdf, grazie per la risposta,
    Avevo letto quanto riportato dal sito, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.
    DI sicuro "Non sono invece destinatari del progetto i militari che hanno prestato il servizio di leva obbligatoria", pertanto il primo anno sicuramente non rientra, ma il secondo?

  5. #5

    Predefinito

    Ma se sono VFP1 e fanno un concorso in amministrazione pubblica dove dicono riserva del 30%, io rientro nella riserva del decreto del 2001?

  6. #6
    Soldato L'avatar di RAN
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    ROMA
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Oltre a VFB - VFP4, gli unici a poter beneficiare, in percentuale, di un riserva di posti x i pubblici concorsi (che ne prevedano espressamente la riserva nel bando) insieme ai volontari, sono gli Ufficiali di Complemento FF.AA., anche se il servizio venne prestato come leva obbligatoria.

  7. #7

    Predefinito

    Agganciandomi a quanto letto sul sito della difesa e riportato da SANGRIA, vorrei alcuni chiarimenti.

    Sono un VFP1 in congedo e vorrei orentarmi su concorsi in ambito NON militare dove facesse punteggio o comunque valesse come preferenza l'avere svolto l'anno da volontario.
    Non ho ben capito, nel concreto, che vantaggio dà l'essere iscritto al centro per l'impiego per quanto riguarda chi è nelle mie condizioni ed ha le mie esigenze.
    Inoltre mi sono iscritto al SILD (Sistema Informativo Lavoro Difesa) on-line ma, pure in questo caso, non ho ben compreso quali vantaggi concreti si hanno al di là di tutto quanto c'è scritto sul sito della difesa.

    Insomma, al di là della pura e semplice consultazione dei concorsi riportati sulla Gazzetta Ufficiale che prevedono la riserva dei posti per i militari volontari, che possono essere letti qui:
    http://www.difesa.it/Segretario-SGD-..._evidenza.aspx
    che benefici avete tratto dall'iscrizione al CPI e al SILD?

    Infine, sempre che non sia OT riguardo questo thread, vorrei invitare chi è "stato" nella mia stessa situazione alla ricerca di lavoro non militare dopo il vfp1 ad esprimere una opinione sui vantaggi dei vari CPI, SILD etc. Vale anche l'esperienza indiretta di chi è a conoscenza di queste vicende riguardo amici, parenti etc considerando che magari chi ha trovato impiego in ambito non militare non frequenta più questo forum.
    ciao e a presto.

  8. #8

    Predefinito e i VFA?

    Buon giorno a tutti... Sono fresco fresco d'iscrizione, Vorrei approfondire l'argomento VFA, mi spiego meglio: Sul vostro vecchio forum avevate iniziato una discussione con l'obbiettivo di chiarire se ai vfa spettassero o meno gli stessi diritti dei vfp1 (era il 2007 e la discussione era incentrata sulla cariera militare) al momento con il nuovo decreto n.66 tutto diventa ancora piu' ingarbugliato sopratutto in riferimento alla riserva nel pubblico impiego. E' da quasi un mese che lotto per motivi personali in quanto risulto vincitore di un posto per un ente pubblico che pero' al momento ha bloccato tutto in attesa che il ministero della difesa si pronunci. Esistono due interrogazioni parlamentari sull'argomento che non hanno ricevuto risposta e l'art. 2, comma 4-bis, del decreto-legge 21 aprile 1999, n. 110, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 giugno 1999, n. 186 (abbrogato dal decreto legislativo n.66) che di fatto equipara i vfa a livello giuridico ai vfb al primo anno di ferma eppure nessuno si pronuncia. Sono percio' a chiedere il vostro aiuto. Che voi sappiate ci sono novità in merito? Probabilmente sarò costretto a fare ricorso e avere dritte da chi ha già vissuto sulla propria pelle una storia del genere mi aiuterebbe molto!

    Grazie!

    Francesco

    Dopo 12 giorni nessuna risposta... Lo staff C'è?

    Per chi volesse approfondire la'rgomento puo' visitare la pagina facebook:
    https://www.facebook.com/VFAnomenjurisVFP1
    Ultima modifica di VFA; 24-01-12 alle 18: 40

  9. #9

    Predefinito

    Salve, l'allegato che si trova qui http://www.difesa.it/Segretario-SGD-...sione_Sild.pdf

    va spedito per raccomandata?

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spygame Visualizza Messaggio
    Salve, l'allegato che si trova qui http://www.difesa.it/Segretario-SGD-...sione_Sild.pdf

    va spedito per raccomandata?

    Leggi le info che vi sono in prima pagine e negli allegati.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •