Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Quanto tempo per la cittadinanza?

  1. #21
    Caporale L'avatar di komixthebest
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    Sono del parere che hai detto una scemenza, perchè nel caso specifico di komix è cresciuto in Italia quasi come un normale italiano, mi sembra un ragazzo in gamba (per dirne una, scrive meglio di altri italiani doc) e ha delle ambizioni sane e ammirevoli.
    Preferisco gente così, che magari non è italiana solo per un dettaglio burocratico, a tanti italiani stupidi, ignoranti o criminali, di cui potrei fare una lista molto lunga.

    Buona fortuna komix.
    grazie.

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da komixthebest Visualizza Messaggio
    sai,questo è un discorso molto semplice,io sono venuto qui da piccolo ho padre adottivo italiano(dico adottivo per semplificare la situazione)che considero il mio veo padre(quello che mi ha cresciuto),caso ha voltuo che ho solo amici italiani cosa che sinceramente non mi importa perchè anche se avessi avuto solo amici stranieri per me sarebbe stato lo stesso,ho un fratello di cittadinanza italiana,parlo ormai l'italiano meglio degli stessi italiani(mi rifesrisco a quelli della mia età e anche ad altri più grandi di me(uomini e donne etc.).
    considero l'italia la mai patria. la mia lingua col passare del tempo me la sono scordata .nel bene o nel male sono ormai cittadino italiano a tutti gli effetti e vorrei completare questo mio cambiamento anche ufficialmente anche sui documenti. e ho questo sogno di servire la patria che per ma è l'italia ormai il paese dove sono cresciuto,dove sono stato bene e vorrei continuare a vivere.
    anche se l'ucraina cmq sarà il paese dove sono nato e mai rinnegare il prorpio passato ci sarà sempre un posto nel mio cuore per lei anche se piccolo.
    quindi è vero che non si diventa italiani ma nel mio caso si e spero che tu non sia uno di quelli che su facebook(sempre che tu ti ci sia iscritto)per un mondo più pulito ci vorrebbe zio benito,perchè per un mondo più pulito ci vorrebbe più istruzione e intelligenza!
    No capisco una cosa, se hai padre adottivo di nazionalità italiana e l'adozione è regolare tu dovevi essere cittadino italiano già da lunghissimo tempo, infatti la legge n° 91 del 1992 recante le norme sulla cittadinanza all'art. 3 comma 1 prevede che: " Il minore straniero adottato da cittadino italiano acquista la cittadinanza" senza limiti temporali o di residenza in italia.
    Quindi nel caso è corretto ciò che hai scritto chiedi immediatamente l'attribuzione della cittadinanza facendo riferimento alla norma che ti ho indicato.
    Se invece la situazione è diversa ho bisogno di qualche notizia in più per poterti rispondere correttamente.

    saluti

    Antonio
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  3. #23
    Caporale L'avatar di komixthebest
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    No capisco una cosa, se hai padre adottivo di nazionalità italiana e l'adozione è regolare tu dovevi essere cittadino italiano già da lunghissimo tempo, infatti la legge n° 91 del 1992 recante le norme sulla cittadinanza all'art. 3 comma 1 prevede che: " Il minore straniero adottato da cittadino italiano acquista la cittadinanza" senza limiti temporali o di residenza in italia.
    Quindi nel caso è corretto ciò che hai scritto chiedi immediatamente l'attribuzione della cittadinanza facendo riferimento alla norma che ti ho indicato.
    Se invece la situazione è diversa ho bisogno di qualche notizia in più per poterti rispondere correttamente.

    saluti

    Antonio
    la situazione è diversa infatti: ho detto adottato per semplificare,in realtà mio padre(questo italiano,che io ripeto considero come tale anche se ne ho un altro biologico,perchè mi ha cresciuto con tutto ciò che ne concerne ,gioie e dolori)i miei ora convivono con un filgio in comune (mio fratello,di cittadinanza italiana)da molti anni più o meno 10,e mio padre ha firmato un foglio in cui afferma di mantenermi economicamente ma non che mi adotta o che svolge ruolo di tutore nei miei confornti,alcuni anni fa in questura

  4. #24
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Nel senso, tua mamma ha avuto te dal tuo padre biologico... poi lei adesso sta con un italiano da cui ha avuto un altro figlio e ha accettato di mantenerti. Giusto?

    In bocca al lupo comunque!!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #25
    Caporale L'avatar di komixthebest
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Nel senso, tua mamma ha avuto te dal tuo padre biologico... poi lei adesso sta con un italiano da cui ha avuto un altro figlio e ha accettato di mantenerti. Giusto?

    In bocca al lupo comunque!!
    principalmente si è cosi,mi sembra che glie lo abbia richiesto richiesto la questura con il fatto che ha un figlio con mia madre cmq ho chiesto ai miei ma sembra che non sia un documento molto importante perchè come ho detto fu una cosa fatta lì sul momento per potergli dare il permesso di firmare il mio permesso di soggiorno insieme a mia madre e poi non certifica che lui sia il mio tutore o che mi abbia adottato.
    ora finalmente mio padre si sta per divorziare e si sposeranno però ci metteranno come minimo un anno e mezzo tra lavoro scartoffie varie.
    cmq grazie

  6. #26
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da komixthebest Visualizza Messaggio
    principalmente si è cosi,mi sembra che glie lo abbia richiesto richiesto la questura con il fatto che ha un figlio con mia madre cmq ho chiesto ai miei ma sembra che non sia un documento molto importante perchè come ho detto fu una cosa fatta lì sul momento per potergli dare il permesso di firmare il mio permesso di soggiorno insieme a mia madre e poi non certifica che lui sia il mio tutore o che mi abbia adottato.
    ora finalmente mio padre si sta per divorziare e si sposeranno però ci metteranno come minimo un anno e mezzo tra lavoro scartoffie varie.
    cmq grazie
    in ogni caso ti consiglio di fare una capatina nella tua questura per chiedere ulteriori informazioni.

    Auguri per il tuo futuro!

  7. #27

    Predefinito

    allora, adesso credo di aver capito

    In pratica tua madre è cittadina ucraina e tu sei nato in ucraina da padre e madre ucraini pertanto hai la cittadinanza di quello stato.
    Successivamente tua madre ha divorziato dal tuo padre biologico ed ora sta con un italiano da molti anni.
    Il tuo padre "adottivo" però non è sposato con la tua madre biologica perchè non ha ancora ottenuto la sentenza di divorzio dal suo precedente matrimonio....giusto??
    Sulla base di ciò deduco che neanche tua madre ha la cittadinanza italiana (l'acquisterà appena si sposano in quanto risiede già da oltre 6 mesi in italia in base all'art. 5 della legge 91 del 1992).
    In base a quanto appena detto la tua condizione è parificabile a quella di qualsiasi altro straniero proveniente da un paese che non fa parte dell'unione europea e, pertanto, in base a quanto disposto dall'articolo 9 della già citata legge n° 91 del 1992 sulla cittadinanza puoi fare domanda per ottenere la cittadinanza italiana se risiedi legalmente nel territorio dello stato italiano da almeno dieci anni, diversamente puoi ottenere la cittadinanza se hai prestato o presti servizio per lo stato italiano, anche all'estero, per almeno cinque anni (ma non credo sia il tuo caso data la giovane età)

    In entrambi i casi la cittadinanza viene concessa per "naturalizzazione" con Decreto del Presidente della Repubblica, sentito il parere del Consiglio di Stato, su proposta del ministero dell'interno. Quindi puoi presentare la domanda alla questura della tua città anche immediatamente in quanto credo tu possegga già i predetti requisiti.

    Saluti

    Antonio

    P.S. dalle tue informazioni non si evince ma per scrupolo personale ti segnalo che la procedura sarebbe alquanto semplificata se tu avessi qualche parente fino a secondo grado che è cittadino italiano.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da komixthebest Visualizza Messaggio
    considero l'italia la mai patria. la mia lingua col passare del tempo me la sono scordata .nel bene o nel male sono ormai cittadino italiano a tutti gli effetti e vorrei completare questo mio cambiamento anche ufficialmente anche sui documenti. e ho questo sogno di servire la patria che per ma è l'italia ormai il paese dove sono cresciuto,dove sono stato bene e vorrei continuare a vivere.
    anche se l'ucraina cmq sarà il paese dove sono nato e mai rinnegare il prorpio passato ci sarà sempre un posto nel mio cuore per lei anche se piccolo.
    E' molto bello quello che dici. Auguri di cuore per il tuo futuro!!!

  9. #29
    Caporale L'avatar di komixthebest
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    allora, adesso credo di aver capito

    In pratica tua madre è cittadina ucraina e tu sei nato in ucraina da padre e madre ucraini pertanto hai la cittadinanza di quello stato.
    Successivamente tua madre ha divorziato dal tuo padre biologico ed ora sta con un italiano da molti anni.
    Il tuo padre "adottivo" però non è sposato con la tua madre biologica perchè non ha ancora ottenuto la sentenza di divorzio dal suo precedente matrimonio....giusto??
    Sulla base di ciò deduco che neanche tua madre ha la cittadinanza italiana (l'acquisterà appena si sposano in quanto risiede già da oltre 6 mesi in italia in base all'art. 5 della legge 91 del 1992).
    In base a quanto appena detto la tua condizione è parificabile a quella di qualsiasi altro straniero proveniente da un paese che non fa parte dell'unione europea e, pertanto, in base a quanto disposto dall'articolo 9 della già citata legge n° 91 del 1992 sulla cittadinanza puoi fare domanda per ottenere la cittadinanza italiana se risiedi legalmente nel territorio dello stato italiano da almeno dieci anni, diversamente puoi ottenere la cittadinanza se hai prestato o presti servizio per lo stato italiano, anche all'estero, per almeno cinque anni (ma non credo sia il tuo caso data la giovane età)

    In entrambi i casi la cittadinanza viene concessa per "naturalizzazione" con Decreto del Presidente della Repubblica, sentito il parere del Consiglio di Stato, su proposta del ministero dell'interno. Quindi puoi presentare la domanda alla questura della tua città anche immediatamente in quanto credo tu possegga già i predetti requisiti.

    Saluti

    Antonio

    P.S. dalle tue informazioni non si evince ma per scrupolo personale ti segnalo che la procedura sarebbe alquanto semplificata se tu avessi qualche parente fino a secondo grado che è cittadino italiano.
    io ho un fratello che biologicamente parlando è italiano e ha 7 anni,da parte di mia madre.cmq si hai capito la situazione

    Citazione Originariamente Scritto da Ikari Kitai Visualizza Messaggio
    E' molto bello quello che dici. Auguri di cuore per il tuo futuro!!!
    grazie
    Ultima modifica di basilischio; 07-01-10 alle 10: 32 Motivo: Consecutivi

  10. #30

    Predefinito

    ma c'e differenza tra stranieri comunitari ed extracomunitari. quelli che fanno parte dell'UE la possono avere dopo 4 anni d residenza in italia quelli che nn sono nell'UE dopo 10 credo

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •