Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Quanto tempo per la cittadinanza?

  1. #11
    Caporale L'avatar di komixthebest
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Giuramento per acquisto cittadinanza italiana

    Come si fa: al cittadino straniero che ha presentato istanza per l'acquisto della cittadinanza italiana (per matrimonio ex art. 5 Legge 5.2.1992 n. 91 o per residenza ex art. 9 Legge 5.2.1992 n. 91) viene notificato a casa il decreto di conferimento della cittadinanza, la legge prevede e concede due anni per l'emissione del documento.
    Entro sei mesi dalla notifica dell'atto, l'interessato deve contattare l'Ufficiale dello Stato Civile competente per territorio e prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana, quindi chiedere la trascrizione del decreto nei registri di cittadinanza.
    La cittadinanza viene acquisita il giorno successivo al giuramento.
    Ai sensi dell'art. 14 L. 91/92 eventuali figli minori che risultino residenti alla data del giuramento con il genitore che acquista la cittadinanza italiana acquistano anch'essi la cittadinanza.

    Chi può richiederlo:
    il cittadino straniero residente.

    Cosa occorre: decreto conferimento della cittadinanza italiana, documento d'identità.

    Quanto tempo ci vuole: l'interessato deve telefonare all'ufficio Stato Civile e prendere un appuntamento per prestare il giuramento.
    In genere l'appuntamento viene fissato entro una settimana.

    Per maggiori informazioni: http://www.interno.it/mininterno/exp...totema002.html
    ma poi non mi faranno storie per l'esercito spero

  2. #12

    Predefinito

    ma poi non mi faranno storie per l'esercito spero
    non credo, nel momento in cui acquisisci la cittadinanza diventi italiano a tutti gli effetti e comunque già ci sono soldati di origine straniera, quindi vai tranquillo

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da komixthebest Visualizza Messaggio
    ma poi non mi faranno storie per l'esercito spero
    Con il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, diventi un cittadino italiano a tutti gli effetti.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da claudio89ba Visualizza Messaggio
    Qualche mese addietro lessi un articolo sul ruolo fondamentale che, in alcuni contesti, viene rivestito da poliziotti e carabinieri di origine straniera (e ovviamente cittadini italiani). Le loro caratteristiche fisiche, linguistiche e culturali consentono di infiltrarsi in ambienti criminali di matrice straniera (fondamentalismo, racket stranieri, ecc.).

    Se lo Staff mi autorizza posso pubblicare le scansioni dell'articolo (che ho conservato) citandone la fonte.

    Non ci sono discussioni analoghe e l'occasione mi sembra adatta (dal momento che komixthebest vuole richiedere la cittadinanza anche per poter accedere in una Forza Armata).
    Reportage tratto da Corriere della Sera Magazine (n. 43).





    Autorizzazione per la pubblicazione delle scansioni concessa da Basilischio.

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da komixthebest Visualizza Messaggio
    salve ho aperto questo topic per sapere una cosa sulla cittadinanza italiana.
    quanto tempo serve per prenderla? io ho 17 dei quali 10 e mezzo passati in italia ho fatto tutte le scuole(tranne l'asilo) e da come ho capito ho i requisiti per richiederla ma vorrei sapere quanti anni ci mettono per darla,calcolate che io uscirò dal liceo a 20 anni(l'ho cominciato a 7 e a marzo facevo 8 anni,quindi da marzo in poi è come se fossero 2 anni)farò la richiesta subito dopo i 18, sono cittadino ucraino.
    lo chiedo perchè vorrei entrre nell'accademia di modena e poi andare negli alpini paracadutisti.
    voi che dite quanti anni ci mettono?
    10 anni se sei extracomunitario, 4 se sei comunitario.

  6. #16
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    10 anni se sei extracomunitario, 4 se sei comunitario.
    se non sbaglio è cambiata la regola per chiedere la cittadinanza per chi è sposato con un italiano, mi pare che ora ci vorranno 2 anni al contrario dei 6 mesi di prima ,giusto? cmq che caos la legge, anzi le leggi, sull'immigrazione... e cambiano spesso

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angelts Visualizza Messaggio
    se non sbaglio è cambiata la regola per chiedere la cittadinanza per chi è sposato con un italiano, mi pare che ora ci vorranno 2 anni al contrario dei 6 mesi di prima ,giusto? cmq che caos la legge, anzi le leggi, sull'immigrazione... e cambiano spesso
    La cittadinanza può essere concessa per matrimonio al richiedente, straniero o apolide, coniugato con cittadino italiano e residente legalmente in Italia da almeno due anni dalla celebrazione del matrimonio.

    Se i coniugi risiedono all'estero, la domanda può essere presentata dopo tre anni dalla data di matrimonio.

    Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.

    Al momento dell’adozione del decreto di concessione della cittadinanza non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.
    Ultima modifica di claudio89ba; 04-01-10 alle 02: 51

  8. #18
    Soldato L'avatar di Malenya
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da komixthebest Visualizza Messaggio
    per un mondo più pulito ci vorrebbe più istruzione e intelligenza!
    Quoto

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angelts Visualizza Messaggio
    se non sbaglio è cambiata la regola per chiedere la cittadinanza per chi è sposato con un italiano, mi pare che ora ci vorranno 2 anni al contrario dei 6 mesi di prima ,giusto? cmq che caos la legge, anzi le leggi, sull'immigrazione... e cambiano spesso
    2 anni.

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Price89 Visualizza Messaggio
    Sono del parere che italiani si nasce non si diventa.
    Sono del parere che hai detto una scemenza, perchè nel caso specifico di komix è cresciuto in Italia quasi come un normale italiano, mi sembra un ragazzo in gamba (per dirne una, scrive meglio di altri italiani doc) e ha delle ambizioni sane e ammirevoli.
    Preferisco gente così, che magari non è italiana solo per un dettaglio burocratico, a tanti italiani stupidi, ignoranti o criminali, di cui potrei fare una lista molto lunga.

    Buona fortuna komix.
    Volo, su campi di riso..volo, la morte è un sorriso...volo, su ogni sospiro...volo, son vecchio o bambino..

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •