Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Stalking

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di greenmamba
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,271

    Post Stalking

    Ho pensato fosse il caso di aprire un topic sull'argomento, visto che in pochi sanno bene di cosa di tratta e un numero ancora più inferiore sa che da Febbraio 2009 questo fatto è a tutti gli effetti punibile penalmente. Quindi in caso vi troviate in una situazione del genere correte ai ripari prima che la cosa possa peggiorare.

    Stalking (letteralmente perseguitare)


    E' un termine che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola ed ingenerando stati di ansia e paura, che può arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità. La persecuzione avviene solitamente mediante tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata.

    Lo "stalker" può essere un estraneo, ma il più delle volte è un conoscente, un collega, o un ex-partner, che agisce spinto dal desiderio di recuperare il precedente rapporto o per vendicarsi di qualche torto subito. In altri casi ci si trova davanti a persone con problemi di interazione sociale, che agiscono in questo modo con l'intento di stabilire una relazione sentimentale, imponendo la propria presenza ed insistendo anche nei casi in cui si sia ricevuta una chiara risposta negativa.

    Meno frequente il caso di individui affetti da disturbi mentali, per i quali l'atteggiamento persecutorio ha origine dalla convinzione di avere una relazione con l'altra persona. Solitamente questi comportamenti si protraggono per mesi o anni, il che mette in luce l'anormalità di questo genere di condotte.

    Terminologia e significato criminologico


    Il termine inglese stalking intende un insieme di comportamenti molesti e continui, costituiti da ininterrotti appostamenti nei pressi del domicilio o degli ambienti comunemente frequentati dalla vittima, ulteriormente reiterati da intrusioni nella sua vita privata alla ricerca di un contatto personale per mezzo di pedinamenti, telefonate oscene o indesiderate. Intende, inoltre, l'invio di lettere, biglietti, e-mail, sms, oggetti non richiesti; oppure la produzione di scritte sui muri o atti vandalici con il danneggiamento di beni, in modo persistente e ossessivo, in un crescendo culminante in minacce, scritte e verbali, degenerando talvolta in aggressioni fisiche con il ferimento o, addirittura, l'uccisione della vittima.

    Tutto ciò, o parte di esso, se compiuto in modo persistente e tenace in modo da indurre anche solo paura e malessere psicologico o fisico nella vittima, è stalking, e chi lo attua è uno "stalker". Ovvero, un soggetto che commette un atto criminale punito dalla legge. Esso si differenzia dalla semplice molestia per la frequenza e la durata della variegata congerie comportamentale.

    Lo Stalking nella legislazione


    Nella legislazione italiana il D.L. 23 febbraio 2009, numero 11, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 25 febbraio 2009, introduce nel codice penale l'articolo 612-bis, dal titolo "atti persecutori", che al comma 1 recita: «Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.»

    Forza Massimiliano e Salvatore... siamo con voi!!!
    Riportate a casa i nostri ragazzi!!!
    Be strong in body, clean in mind, lofty in ideals.

  2. #2
    Sergente L'avatar di drake 87
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    quinto girone
    Messaggi
    469

    Predefinito

    io non credo ke aggiungere reati nuovi risolva i problemi di sicurezzae abbiamo,possiamo fare tutte le leggi possibili ma se 1 volta ke il colpevole viene preso e deve essere punito il giudice la rilascia o da il minimo della pena,aver fatto nuovalegge non serve anulla,aumenteranno solo le denunce e il lavoro delle ffoo,le leggi gia le abbiamo.questa reato e solo clone di quelli di maltrattamento psicologico e molestie, c erano gia ma se non puniscono i colèpevoli di quelli non puniranno nemmeno questi

  3. #3
    Soldato L'avatar di ladymarian
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    63

    Predefinito

    la penso come te drake87....

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di greenmamba
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da drake 87 Visualizza Messaggio
    io non credo ke aggiungere reati nuovi risolva i problemi di sicurezzae abbiamo,possiamo fare tutte le leggi possibili ma se 1 volta ke il colpevole viene preso e deve essere punito il giudice la rilascia o da il minimo della pena,aver fatto nuovalegge non serve anulla,aumenteranno solo le denunce e il lavoro delle ffoo,le leggi gia le abbiamo.questa reato e solo clone di quelli di maltrattamento psicologico e molestie, c erano gia ma se non puniscono i colèpevoli di quelli non puniranno nemmeno questi
    Hai pienamente ragione, il problema non è la mancanza di punizioni ma la mancanza di "messe in atto". E' inutile presentare denunce presso denunce se alla fine non si ottiene nulla o, magari, si peggiora la situazione.. prendiamo il caso della Hunziker. Se non sono riusciti a fare molto per lei figuriamoci cosa riusciranno a fare per noi "poveri mortali".

    Forza Massimiliano e Salvatore... siamo con voi!!!
    Riportate a casa i nostri ragazzi!!!
    Be strong in body, clean in mind, lofty in ideals.

  5. #5
    Sergente L'avatar di drake 87
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    quinto girone
    Messaggi
    469

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ladymarian Visualizza Messaggio
    la penso come te drake87....
    grazie ladymarian,l italia e il paese con i codici bilici ogni legge si snoda in decine di altre e questo crea la burocrazia assassina ke fa trascorrere i termini per l arkiviazione o a volte famorire ki sporge denuncia perke per causa ci vogliono anke 10 anni,il problema sono solo loro giudici sovra pagati ke non vogliono avereproblemi e ke giudicano lanciando 1 moneta,l ultimo il gioielliere ke si eucciso,gli hanno cambiato l impotazoine da omicidio colposo a duplice volontario,vuol dire galera sicura per esseresi dfeso,mentre gli stupratori fanno 4 anni ed escono,questo e la nostra magistratura,e la il problema

    secondo me poi sbaglio,ma io penso questo

    Citazione Originariamente Scritto da greenmamba Visualizza Messaggio
    Hai pienamente ragione, il problema non è la mancanza di punizioni ma la mancanza di "messe in atto". E' inutile presentare denunce presso denunce se alla fine non si ottiene nulla o, magari, si peggiora la situazione.. prendiamo il caso della Hunziker. Se non sono riusciti a fare molto per lei figuriamoci cosa riusciranno a fare per noi "poveri mortali".
    scusa l ignoranza ma non so cosa e successo alla hunziker,cmq mi fa piacere ke simo daccordo su questo,di leggi e reati ne abbiamo anke troppi,e la pena ke manmca
    Ultima modifica di greenmamba; 19-03-09 alle 22: 41

  6. #6
    Soldato L'avatar di ladymarian
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    63

    Predefinito

    ragazzi sarà brutto dirlo ma adesso come adesso se vedo che qualcuno mi si avvicina troppo sarei capace di ammazzarlo di botte solo x la paura e la rabbia ed è tristissimo dover ricorrere alle ronde dei poveri cittadini x cercare di stare sicuri.....ti fanno venire una cattiveria dentro solo xchè nn fanno bene il loro lavoro...che brutta cosa!

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di greenmamba
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da drake 87 Visualizza Messaggio
    scusa l ignoranza ma non so cosa e successo alla hunziker,cmq mi fa piacere ke simo daccordo su questo,di leggi e reati ne abbiamo anke troppi,e la pena ke manmca
    "E' ossessivo, ho paura" La Hunziker racconta l’incubo dello stalking Fai prima a leggerlo da una delle fonti. Trovi cmq altre info sul fatto in giro per il web e oggi ne hanno parlato anche su alcuni tg.

    Citazione Originariamente Scritto da ladymarian Visualizza Messaggio
    ragazzi sarà brutto dirlo ma adesso come adesso se vedo che qualcuno mi si avvicina troppo sarei capace di ammazzarlo di botte solo x la paura e la rabbia ed è tristissimo dover ricorrere alle ronde dei poveri cittadini x cercare di stare sicuri.....ti fanno venire una cattiveria dentro solo xchè nn fanno bene il loro lavoro...che brutta cosa!
    Sai quel'è il colmo? Che se qualche mal intenzionato ti si avvicinasse e te, nel difenderti, gli facessi male passeresti dalla ragione al torno. Cmq ti quoto.. quanta rabbia, restano tutti a guardare e non fare nulla.. siamo sempre noi semplici cittadini a doverci muovere.
    Ultima modifica di greenmamba; 19-03-09 alle 22: 50 Motivo: unione post

    Forza Massimiliano e Salvatore... siamo con voi!!!
    Riportate a casa i nostri ragazzi!!!
    Be strong in body, clean in mind, lofty in ideals.

  8. #8
    Sergente L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Il Reato di Stalking è diverso da quello semplice di "molestie"
    è pur vero che i nostri codici sono un dedalo di articoli e ci sono un infinità di leggi mai pienamente applicate ma l'istituzione di questo particolare reato ha permesso di porre un freno o comunque di predisporre uno strumento di tutela per molte donne sempre più vittime di atti di violenza

    Tale reato dà la possibilità di adottare opportune misure cautelari per tutelare la vittima di molestie "continuate" quali:

    L'ammonimento del Questore al molestatore e' lo strumento, previsto dall'articolo 2 del testo, come misura dissuasiva per fermare l'attivita' criminosa avviata, evitando un immediato passaggio alla fase processuale che potrebbe avere un effetto boomerang accrescendo l'ossessione e la pericolosita' dello stalker.

    Con l'articolo 3 viene consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e viene indicata una misura cautelare coercitiva, cioe' il divieto per il molestatore di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla persona offesa e la possibilita' per il giudice di vietare all'imputato ogni comunicazione (con qualsiasi mezzo) con la vittima o con le persone ad essa affettivamente legate. I provvedimenti restrittivi devono essere comunicati anche alla vittima, all'autorita' di P.S. e ai servizi socio-assistenziali del territorio. Se l'interessato e' un minore vengono stabilite modifiche al codice di procedura penale prevedendo l'incidente probatorio che evita alla vittima l'obbligo di partecipare ad un dibattito pubblico in tribunale. Con l'articolo 4 viene prevista una modifica al 342-bis del codice civile prolungando a 12 mesi l'efficacia del decreto del giudice con cui si ordinano la cessazione della condotta criminosa, l'allontanamento dalla casa familiare, il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla vittima.
    "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".

  9. #9
    Sergente L'avatar di drake 87
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    quinto girone
    Messaggi
    469

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ladymarian Visualizza Messaggio
    ragazzi sarà brutto dirlo ma adesso come adesso se vedo che qualcuno mi si avvicina troppo sarei capace di ammazzarlo di botte solo x la paura e la rabbia ed è tristissimo dover ricorrere alle ronde dei poveri cittadini x cercare di stare sicuri.....ti fanno venire una cattiveria dentro solo xchè nn fanno bene il loro lavoro...che brutta cosa!
    la cosa brutta da dire non e tanto questa ma il fatto k ruoli indispensabili e importanti come giudici e agenti di ps sono coperti d persone ke nonfanno il loro lavoro,sono i giudici come anke tanti agenti delle ff oo,sfortunatamente non sono tutti dei salvo d aquisto,siamo il paese europeo con piu uomini nelle ff oo ma si lamentano i corpi stessi di essere sotto organico,perke la forza e negli uffici nelle amministrazioni anzi ke per strada.ma e cosi la come e cosi nella sanita,io lo so perke ci lavoro,per ogni medico o infermeiere ci sono 50 amministrativi negli uffici,pagat per non far nula perke sono troppi,e intanto ki vuole far questi lavori serimanete non puo perke le risorse sono bruciate da queste persone,dovrebbero intervenire qui non a fare nuovi reati

  10. #10
    Soldato L'avatar di ladymarian
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    63

    Predefinito

    e infatti se penso all'esempio che ha fatto drake87,quello del gioielliere,mi viene da pensare che adesso bisogna stare attenti pure a nn fare male a chi magari vuole fartene e tanto....mah

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •