Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 114

Discussione: D.I.G.O.S. (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali)

  1. #41

    Predefinito

    franco anche io ho fraquentato ilo corso di pg a brescia e nn sn stato poi destinato alla mobile o alla digos.Sai quando vai nelle questure devi fare la cavetta,prima il terzo nucleo cioe' tutto quello che ce da fare,poi se ti va bene ti fai un po di volante,e poi se sei paraculato accedi nelle sezioni piu' ambite.Correggimi se sbaglio,almeno a me è successo cosi'

  2. #42

    Predefinito

    Gli appartenenti alla DIGOS non fanno nessun addestramento speciale hanno la stessa formazione degli altri poliziotti, indagano però su terrorismo e reati politici

  3. #43
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Con la sigla DIGOS (acronimo di Divisione investigazioni generali e operazioni speciali) si indica una divisione operativa della Polizia di Stato, organizzata territorialmente in uffici provinciali presenti presso ciascuna questura.


    Competenze
    Dipendenti dall'UCIGOS, ora DCPP (Direzione centrale polizia prevenzione), la cui sede è a Roma, gli uffici della Digos svolgono attività investigativa ed informativa finalizzata a contrastare l'eversione dell'ordine democratico (attività antiterrorismo); eseguono direttamente le operazioni eventualmente frutto delle proprie investigazioni. Oggi si occupa di controllare tutte le attività politiche sul territorio nazionale oltre a svolgere indagini di carattere politico e/o terroristico anche informatico. La DIGOS si occupa principalmente degli affari interni, anche scolastici: interviene infatti per controllare, discutere , reprimere e eseguire attività di intermediazione durante rivolte studentesche o occupazioni di edifici pubblici o scolastici.


    Sezioni
    Presso la DIGOS del capoluogo di regione sono presenti tre sezioni.

    Prima sezione - VISIBILE - attività informativa e sindacale (rapporti con enti pubblici ed organizzazioni varie)
    Seconda sezione - OPERATIVA - pattuglie ed ordine pubblico - informatica
    Terza sezione - INVESTIGATIVA - divisa in SINISTRA, DESTRA ed INTERNAZIONALE .

    Aggiungo io nelle seconda sezione vi è compreso un gruppo che si ocupa solo di tifoseria organizzata.

  4. #44
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Confermo quello che ha detto il collega.
    I Rambo stanno in altri posti.

  5. #45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Cosa significa questa dicitura della Terza sezione investigativa della DIGOS? Terza sezione - INVESTIGATIVA - divisa in SINISTRA, DESTRA ed INTERNAZIONALE
    Terrorismo di destra(es NAR) di sinistra(es BR) ed internazionale(es ETA,IRA,Alqaida etc).

    Oltre al terrorismo, si occupa anche di raccogliere informazioni su estremisti ritenuti pericolosi, sia italiani che stranieri.
    Negli ultimi anni ci si è dovuti occupare anche dei così detti tisosi organizzati e segnalarli alle Digos dei luoghi ove vanno in trasferta.
    Anche se spesse volte poi questi gruppi sono associati anche a movimenti estremisti politici.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 30-08-09 alle 09: 57

  6. #46
    Caporale L'avatar di Cash
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Salve vorrei porre delle domande, vengono percepite delle indennità economiche per chi svolge servizio presso un reparto come la digos o altri reparti? E se si quali sono?Mentre i reparti dove si lavora esclusivamente in borghese quali sono?Infine, una domanda per francodue: "Secondo lei qual e' il reparto piu bello della polizia di stato e perchè ." Grazie.

  7. #47
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    No, non ci sono indennità speciali.
    Il reparto più bello ?
    La Squadra Mobile, è la vera polizia quella investigativa.

  8. #48
    Caporale L'avatar di Cash
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Gli agenti della mobile svolgono servizio esclusivamente in borghese?

    Si.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 03-09-10 alle 15: 40

  9. #49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libbanese Visualizza Messaggio
    Terrorismo di destra(es NAR) di sinistra(es BR) ed internazionale(es ETA,IRA,Alqaida etc).

    Oltre al terrorismo, si occupa anche di raccogliere informazioni su estremisti ritenuti pericolosi, sia italiani che stranieri.
    Negli ultimi anni ci si è dovuti occupare anche dei così detti tisosi organizzati e segnalarli alle Digos dei luoghi ove vanno in trasferta.
    Anche se spesse volte poi questi gruppi sono associati anche a movimenti estremisti politici.

    Guarda ti dico una cosa riguardo alle informazioni eccetera...

    Anni fa, ora qualche volta seguivo la squadra di calcio per cui tifo,come un classico italiano medio, anche in trasferta ma ovviamente non ho mai partecipato a incidenti, azioni illegali in generale Esattamente 4 anni fa, tutti gli studenti della mia città era in piazza contro la riforma Fioroni. Organizzava la manifestazione un gruppo chiaramente di sinistra. Beh sapete come sono le iniziative di ogni classe alle superiori...o andiamo tutti o va nessuno. Andai la e subito notavo gli agenti che mi guardavano male ( non i soliti della sezione tifoseria), ma proprio male e mi indicavano. Dopo un'ora io e miei amici andammo a fare un giro nel centro, dove stava per ripassare lo stesso corteo. Io con i miei amici ci mettemmo a vederlo sfilare, passa l'auto degli agenti e l'unico agente a bordo in borghese di questo reparto che si ferma mi guarda negli occhi e mi dice chiamandomi per cognome di non azzardarmi a dire niente al corteo " se no vedi".... con una arroganza memorabile. ( Io mi chiesi questo chi è cosa vuole da me, poi avevo capito) Tutto questo davanti ai miei amici stupiti. Tornato a casa con una delusione,ma come io mai rubato una caramella mai fatto una rissa, mai preso una multa, ripreso per nullità e riconosciuto a quanto pare come " soggetto pericoloso" dalla questura, solo per aver seguire il campionato di serie B della squadra per cui tifo. Tornato a casa mi sono chiesto... " alla faccia della polizia di prevenzione, chissa che confini avranno nella ricerca di informazioni"... mettendomi un ansia non da poco... figuratevi avevo 16 anni...tutti i problemi che uno si fa dopo, ma conscio anche di una futura carriera nelle FF.OO. Settimana dopo, piccolo al tempo ma con una faccia da salvare mi feci sentire dai colleghi, perche credo che il rispetto Poliziotto- cittadino e viceversa sia prima di tutto.

    Ora dopo aver fatto alcuni concorsi che ho fatto spero si siano ricreduti e ancor oggi mi chiedo se facessi un concorso in polizia al momento della raccolta informazioni cosa possa venire fuori... bah speriamo in bene......
    Ultima modifica di Alex1990; 21-09-10 alle 07: 42
    Agente di Polizia Locale

  10. #50

    Predefinito

    salve volevo porre una domanda a francodue,è vero che per entrare nella digos e neli nocs l'altezza minima deve essere di 1.80 cm???

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •